Dipartimento per l'Istruzione Direzione generale per lo studente
Ufficio VI

Nota 15 gennaio 2007

Prot. n. 211/A6

Oggetto: 7a edizione Progetto "ICARO" per "La promozione dell'educazione alla sicurezza stradale tra i giovani"

Nell'ambito delle iniziative volte alla diffusione e al potenziamento della cultura della sicurezza stradale tra i giovani, nel periodo compreso tra il 23 febbraio ed il 21 marzo 2007 si realizzerà, in collaborazione con il Ministero dell'Interno ed il Ministero dei Trasporti, la 7ª edizione del "Progetto Icaro", rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.

Il Progetto avrà un'appendice a Roma il 27 aprile 2007 in concomitanza della Settimana della sicurezza stradale indetta dall'ONU.

Le iniziative di educazione alla sicurezza stradale, previste all'interno del Progetto, si articoleranno secondo il calendario di seguito indicato, coinvolgendo Province dell'intero territorio nazionale individuate sulla base dell'alto tasso infortunistico o, comunque, della necessità di un intervento di sensibilizzazione sul tema del rispetto della legalità sulle strade:

23 febbraio 2007 ASCOLI PICENO
26 febbraio 2007 RAGUSA
28 febbraio 2007 BARI
2 marzo 2007 NAPOLI
5 marzo 2007 CAMPOBASSO
7 marzo 2007 TERNI
12 marzo 2007 PAVIA
14 marzo 2007 LA SPEZIA
16 marzo 2007 CUNEO
19 marzo 2007 FERRARA
21 marzo 2007 UDINE
27 aprile 2007 ROMA

Il Progetto prevede, in ogni capoluogo interessato dalla manifestazione:

• la messa in scena dello spettacolo teatrale sulla sicurezza stradale "ICAROYOUNG" curato dalla Showbiz Inc. di Bologna, a cui sarà invitata a partecipare una rappresentativa delle scuole coinvolte e delle Consulte provinciali degli studenti, insieme con le autorità e i rappresentanti delle amministrazioni locali;
  • l'allestimento di un'area espositiva, organizzata nelle immediate vicinanze del teatro, che ospiterà il Pullman Azzurro, veicoli e tecnologia in uso alla Specialità, nel numero stabilito, in sede locale, in funzione degli spazi disponibili.

Come anticipato nell'incontro con i Referenti provinciali e i Funzionari della Polizia di Stato, tenutosi l'11 gennaio u.s., alla suddetta consueta carovana itinerante si affiancherà una ricerca curata dalla Facoltà di Psicologia dell'Università "La Sapienza" di Roma.

La ricerca è volta a raccogliere notizie sugli atteggiamenti dei giovani guidatori e sui fattori della personalità maggiormente correlati alla guida rischiosa ed è volta a valutare il gradimento e l'efficacia dell'attuale modello d'intervento.

I Referenti Provinciali per l'educazione alla sicurezza stradale garantiranno la consueta fattiva collaborazione ai Funzionari della Polizia di Stato, responsabili della somministrazione dei Test, ed in particolare:

• nell'individuare scuole secondarie di secondo grado di vario tipo e con diversi bacini di utenza, disponibili a collaborare alla ricerca;
  • nell'organizzare incontri dei Funzionari della Polizia di Stato con i Dirigenti scolastici ed i docenti coinvolti per definire nei particolari il protocollo di ricerca in tutti i suoi delicati passaggi.

Si invitano i Dirigenti degli USP e i Presidenti delle Consulte Studentesche delle Province interessate a collaborare alla realizzazione del progetto. Vista l'importanza e la valenza educativa della manifestazione, imperniata su tematiche riguardanti l'educazione alla sicurezza stradale, si invitano i Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali in indirizzo a dare la massima diffusione al progetto.

IL DIRETTORE GENERALE
Dr. Mario G. Dutto