- ISSN 1973-252X

Ufficio VIII

Nota 15 novembre 2007

Prot. n. AOODGPER. 21821

Oggetto: Sicurezza nelle scuole: ripartizione finanziamenti per l'anno finanziario 2007 ed indirizzi operativi - Integrazione

Si fa seguito alla ministeriale 6 novembre 2007, n. 21195, di pari oggetto, alla quale si rinvia.
Al riguardo, ad integrazione di quanto in essa indicato, si rappresenta che - a fronte dell'accantonamento previsto dall'articolo 1, comma 507 della Legge 27 dicembre 2006 n. 296 - la somma concretamente ripartibile tra gli Uffici in indirizzo ammonta complessivamente ad € 2.435.151.
A seguito di ciò, gli importi puntualmente assegnati a ciascuna Direzione Scolastica Regionale risultano modificati come dalle unite tabelle A e B, che costituiscono parte integrante della presente nota e che annullano e sostituiscono quelle allegate alla suindicata ministeriale 21195/2007.

IL DIRETTORE GENERALE
F.to Giuseppe Fiori

Direzione generale per il personale della scuola
Ufficio VIII

Nota 6 novembre 2007

Prot. n. AOODGPER. 21195

Col decreto del Ministro dell'Economia e delle Finanze 29 dicembre 2006, inerente alla ripartizione in capitoli delle unità previsionali di base per l'anno finanziario 2007, sono state stanziate anche per tale esercizio le risorse destinate alle finalità in oggetto, appostando una parte di esse - pari complessivamente ad euro 16.884.733 - direttamente sui relativi capitoli di bilancio rispettivamente facenti capo a codesti Uffici ed attribuendo a questo Ministero (Cap. 7110) l'importo residuo, ammontante ad euro 2.495.850, per l'ulteriore riparto tra le Direzioni in indirizzo.
Detta somma viene, con la presente ministeriale, ripartita tra gli Uffici in indirizzo ad integrazione degli importi ad essi già direttamente assegnati dal precitato decreto.
Quanto sopra al fine di consentire l'attivazione, da parte dei Capi d'Istituto, delle iniziative e delle attività di competenza, essenzialmente indicate nella circolare n. 119 del 29 aprile 1999 e richiamate nei precedenti, analoghi provvedimenti di riparto afferenti alle pregresse annualità, alle quali in quanto compatibili, si fa espresso rinvio.
Ciò premesso, si evidenzia che, come di consueto, la ripartizione è stata effettuata a fronte della media pesata tra il numero delle scuole insistenti in ciascun ambito regionale e l'indice percentuale d'incidenza delle attività in questione, ipotizzando che gli importi assegnati debbano essere destinati per metà al completamento e/o l'aggiornamento delle attività formative delle figure interessate e per metà alle altre iniziative di competenza, previste dalle disposizioni in materia d'igiene e sicurezza sul lavoro.
Essa è riportata nell'unita tabella A, mentre per completezza d'informazione, nella tabella B viene indicato l'importo già assegnato direttamente a ciascuno degli Uffici in indirizzo dal prefato D.M. 29 dicembre 2006, con l'indicazione - a lato - del totale, comprensivo di quanto assegnato con la presente ripartizione.
Resta ferma, ovviamente, la valutabilità da parte delle SS.VV. della concreta entità delle successive assegnazioni alle singole Istituzioni scolastiche in ragione delle effettive esigenze locali, curando in ogni caso di assicurare loro le risorse più idonee per il miglior conseguimento delle finalità contemplate dall'intera normativa di riferimento con particolare riguardo alle eventuali ulteriori iniziative formative, adottabili anche a fronte di quanto previsto dalla recente legge 3 agosto 2007, n. 123.
Ricordato, infine, che le risorse assegnate con la presente ripartizione saranno, come di consueto, disponibili solo dopo la definizione e la successiva registrazione presso la Corte dei Conti del relativo provvedimento di variazione di bilancio da parte del MEF, si fa sicuro affidamento sull'abituale disponibilità e collaborazione delle SS.VV..

IL DIRETTORE GENERALE
F.to Giuseppe Fiori