- ISSN 1973-252X

Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per gli Ordinamenti del Sistema Nazionale di Istruzione e per l’Autonomia Scolastica
- Ufficio II -

Nota 17 dicembre 2008

MPIAOODGOS prot. n.13085 /R.U./U

Oggetto: Competizioni di Informatica del primo ciclo - Precisazione

In riferimento alla nota n. n.12965 del 16 dicembre 2008 - Partecipazione degli alunni del primo ciclo alle competizioni di informatica denominate "Competizioni di informatica nel primo ciclo" – si fornisce la seguente precisazione:

Il 16 gennaio 2009 alle ore 10.00 presso il MIUR - Sala della Comunicazione - sono convocati i referenti regionali del progetto, i dirigenti scolastici e i referenti delle istituzioni scolastiche coinvolte nella prima prova di simulazione, cioè quella del 23 gennaio 2008.

Il Dirigente
F.to Antonio Lo Bello

Dipartimento per l’Istruzione
- Ufficio II -

Nota 16 dicembre 2008

MPIAOODGOS prot. n.12965 /R.U./U

Oggetto: Competizioni di Informatica del primo ciclo – Indicazioni

Ad integrazione della nota n. 0012115 del 20 novembre 2008 - Partecipazione degli alunni del primo ciclo alle competizioni di informatica denominate "Competizioni di informatica nel primo ciclo – si forniscono le seguenti indicazioni e informazioni:
* consentire alle istituzioni scolastiche di prenotarsi per partecipare alle competizioni anche attraverso modalità “on line”;
* a fine dicembre p.v. - inizio gennaio 2009, sarà aperta una piattaforma on line dedicata alle competizioni in oggetto dove sarà possibile consultare:
1. un numero limitato di item da far risolvere, come allenamento, agli studenti che partecipano alle competizioni;
2. le linee guida per i docenti con indicazioni utili per la corretta interpretazione degli item e con la risoluzione degli stessi.

La prima prova di simulazione del sistema coinvolgerà un numero limitato di scuole che, preventivamente avvertite, svolgeranno la prova il 23 gennaio 2009.

La seconda prova di simulazione del sistema coinvolgerà tutte le scuole iscritte e si svolgerà a fine febbraio 2009.

Le prove di simulazione oltre a testare il sistema faciliteranno il feedback tra gli organizzatori e le scuole, consentendo così di tarare al meglio le caratteristiche dei singoli item, in funzione della competizione regionale e nazionale.

Al fine di mettere a punto questa fase, il 16 gennaio 2009 alle ore 10.00 presso il MIUR – Sala della Comunicazione - sono convocati i referenti regionali del progetto, i dirigenti scolastici e i referenti delle istituzioni scolastiche coinvolte nella prova di simulazione.

Si coglie l’occasione per invitare le SS.LL. a comunicare, qualora non avessero ancora provveduto, il nominativo del referente regionale e l’elenco delle istituzioni scolastiche coinvolte.

Si ringrazia per la provata collaborazione.

Il Dirigente
F.to Antonio Lo Bello

Progetto “Competizioni di informatica nel primo ciclo”