Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


 

Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici
Uff. 6

Nota 6 marzo 2008

Prot. n. MPIAOODGOSN2596 REGUFF

Oggetto: Protocollo d’intesa MPI/SFI. Partecipazione alle Olimpiadi internazionali di filosofia. Nota di precisazione

Con riferimento al Bando di concorso per la partecipazione degli studenti alla XVI Olimpiade di filosofia, in relazione alle sedi e alle procedure di selezione, la SFI precisa quanto segue:

  • Per quanto riguarda il livello di Istituto,vale quanto contenuto nel Bando.
  • Per quanto riguarda le selezioni regionali,oltre alle procedure già indicate, si precisa quanto segue:
    • Le sedi in cui avverranno le selezioni regionali (o,al caso,interregionali) sono indicate in calce alla presente nota.
    • Le date saranno stabilite dalle singole sedi e comunicate agli interessati.
    • Gli Istituti che intendano partecipare alla fase regionale, devono comunicare l’adesione al coordinatore della scuola in cui avverrà la selezione, corredandola del verbale relativo alle procedure e agli esiti della selezione di Istituto.

La selezione nazionale,sia per il canale I sia per il canale II, si svolgerà a Torino a cura della locale sezione della SFI secondo quanto già indicato nel Bando.

Al termine delle selezione regionali le Commissioni responsabili dovranno comunicare al più presto l’esito della gara alla sezione di Torino-Vercelli in modo da facilitare agli organizzatori la predisposizione delle operazioni necessarie allo svolgimento delle prove (canale I e II).

Le indicazioni delle date in cui si svolgeranno le gare regionali saranno comunque inserite nel sito della Società Filosofica Italiana.

La coordinatrice della Commissione didattica
Anna Sgherri


XVI IPO – COMMISSIONI REGIONALI

ABRUZZO
Sede: Francavilla al mare - Liceo Scientifico “A. Volta” (Tel. 085 817251)
Coordinatore: Prof. Carlo Tatasciore (E-mail: tatasciore.carlo@libero.it)

CALABRIA
Sede: Cosenza - Liceo psico -socio-pedagogico “Lucrezia della Valle” (via Amendola).
Coordinatore: prof.ssa Anna De Vincenti (E-mal: ipaziadv@tin.it) Cell.3489285946

CAMPANIA
Sede: Napoli - Istituzione Scolastica Margherita di Savoia (Salita Pontecorvo, 72)
Coordinatore: Prof. Vincenzo Regina (tel: 081 5447824; fax: 081 5648062; e-mail: sezionenapoletanasfi@sfi.na.it)

EMILIA ROMAGNA
Sede: Piacenza - Liceo Classico "M. Gioia" (V.le Risorgimento 1)-Tel. 0523 306209 Fax 0523 332233 - email: liceogioia@liceogioia.it
Coordinatore: Prof. ssa Cristina Bonelli (e-mail: cristina.bonelli@alice.it)
2 student1 canale 1; 2 studenti canale 2;

FRIULI

LAZIO
Sede: Roma – Dipartimento di Filosofia/Università “Roma 3” (Via Ostiense 246)
Coordinatore: Prof. ssa Francesca Gambetti (e-mail: fgambetti@tiscali.it– Cell. 3392630320)
1 studente canale 1; 1 studente canale 2;

LOMBARDIA
Sede: Bergamo - Liceo “Lussana” (Via A. May/Angolo Foro Boario, 1) -Tel. 035 237502, Fax:035236331 email lussana@liceolussana.com
Coordinatore: Prof. Cesare Quarenghi
sito web: www.liceolussana.com/didattica/concorsi/olimpiadisfi/index.htm

MARCHE
Sede: Ancona - Sede SFI, Via Palestro
Coordinatori: Proff. Orietta Galuppo e Michele Della Puppa (e-mail: o.galuppo@libero.it)

PIEMONTE
Sede: Torino - Liceo Classico "V. Gioberti"
Coordinatore: Prof.ssa Mariangela Ariotti (e-mail: mariangela.ariotti@fastwebnet.it)

PUGLIA
Sede: Bari - Liceo "Orazio Flacco" (Via Pizzoli 58 - Tel. 0805211809)
Coordinatore: Prof. Valerio Bernardi (E-mail: bernarditroyer@virgilio.it)

SARDEGNA

SICILIA
Sede: Messina - Università/Dipartimento di filosofia - Via Concezione 8
Coordinatore: Prof. Giuseppe Giordano (e-mail: ggiordano@unime.it)
2 studenti canale 1; 2 studenti canale 2

TOSCANA
Sede: Poppi (Arezzo) - Liceo “G. Galilei” - P.zza Bonilli 1 (Tel. 0575 520268/9); e-mail: galileo@lina.it
Coordinatore: Prof. Domenico Massaro (e-mail: galileo@lina.it)

UMBRIA
Sede: Università di Perugia- Istituto di Filosofia (Via dell’Aquilone)
Coordinatore: Prof. Antonio Allegra (E-mail:antonio_allegra@yahoo.it).

VENETO
Sede: Padova - Università -Facoltà di Filosofia (P.zza Capitaniato, Pal. Liviano/Sala Stefanini)
Coordinatore: Prof. Armando Girotti (Tel. 049 662768; e-mail: armando.girotti@unipd.it)

VALLE D'AOSTA
Sede: Aosta - Ist. Scolastica Istruzione Classica e Artistica -Strada dei Cappuccuni 2 (Tel. 0165 45838-31446; Fax 238327-368954)
Coordinatore: Prof. ssa Daria Pulz (e-mail: dariapulz@libero.it)


Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici
Ufficio VI

Nota 16 gennaio 2008

Prot. n. MPIAOODGOSN501

Oggetto: Partecipazione degli studenti alla XVI Olimpiade di Filosofia – Protocollo d’Intesa MPI/SFI

Nell’ambito del Protocollo d’intesa tra il Ministero della Pubblica Istruzione e la Società Filosofica italiana, è stata concordata la partecipazione degli studenti italiani frequentanti le scuole secondarie di II grado alla XVI Olimpiade di Filosofia, che si terrà a IASI (Romania) nei giorni 18-22 maggio 2008.

Con l’auspicio che anche quest’anno l’Italia possa partecipare alle Olimpiadi di Filosofia con i suoi migliori studenti, si comunica che le procedure di selezione nazionale e di ammissione alla prova internazionale saranno effettuate dalla Società di Filosofia italiana secondo quanto indicato nell’apposita nota informativa allegata.

Si prega, pertanto, di assicurare la massima diffusione della presente circolare alle scuole interessate.

IL DIRETTORE GENERALE
Mario G. Dutto


XVI OLIMPIADE DI FILOSOFIA
SFI (Società Filosofica Italiana)
Ministero della Pubblica Istruzione

La Società Filosofica Italiana, d’intesa col Ministero della Pubblica Istruzione, organizza la XVI Olimpiade di Filosofia (IPO), manifestazione nazionale e internazionale riservata agli studenti e alle studentesse della scuola secondaria superiore (biennio finale).
La competizione internazionale delle IPO si svolgeranno nella città di Iasi (Romania) nei giorni 18-22 del mese di Maggio 2008.

PROVA E VALUTAZIONE
La selezione sarà articolata su due canali distinti: 1) nazionale in lingua italiana; 2) internazionale in seconda lingua (inglese, francese, tedesco).
Gli studenti che intendono partecipare alla sola gara nazionale seguiranno le selezioni del Canale 1; gli studenti che intendono partecipare alla gara internazionale seguiranno le selezioni del Canale 2 (anche per le selezioni di Istituto, regionali e nazionale). La gara, sia a livello di singolo istituto che a livello regionale e nazionale, è basata su un’unica prova scritta consistente in un saggio di argomento filosofico scritto in italiano (Canale 1) e in una delle seguenti lingue europee: inglese, francese, tedesco (Canale 2). Nella gara internazionale nessun partecipante può scrivere in madrelingua.
Le tracce assegnate nelle selezioni d’istituto, regionale e nazionale avranno il seguente orizzonte tematico di riferimento: Il problema etico nella filosofia occidentale.
Le tracce assegnate nella gara internazionale non sono legate ad un tema prefissato.
La valutazione delle prove sarà effettuata rispettivamente:

  • da una commissione di docenti nelle singole scuole per la selezione d’istituto (sia per il Canale 1 che per il Canale 2);
  • da commissioni nominate ad hoc dalle sezioni decentrate della SFI per la selezione regionale (sia per il Canale 1 che per il Canale 2);
  • da un’unica commissione nominata dalla SFI per la selezione finale (sia per il Canale 1 che per il Canale 2).

Specificamente, per il Canale 1 la Commissione compilerà una graduatoria dei primi 5 studenti vincitori e, per il Canale 2, individuerà i due studenti che parteciperanno alle
Olimpiadi internazionali.
Per la valutazione, le commissioni adotteranno i criteri indicati nel regolamento internazionale: 1)aderenza alla traccia, 2) comprensione filosofica dell'argomento, 3) validità argomentativa, 4) coerenza e originalità.
Per individuare gli studenti vincitori della gara nazionale e i due studenti italiani che parteciperanno alla gara internazionale, la SFI organizza e cura le procedure di selezione che si svolgeranno secondo l’iter seguente:

FASI E LIVELLI DEL PROCESSO DI SELEZIONE
Selezione d’Istituto: 16 Marzo 2008 – Entro questa data, ciascun Istituto d’Istruzione Superiore interessato segnalerà alla Commissione regionale di pertinenza il nominativo di uno studente per il Canale 1 e di uno studente per il Canale 2, scelti sulla base di una selezione interna, candidandoli a partecipare al turno regionale di selezione. Per la selezione d’istituto, una commissione di docenti formulerà autonomamente 3 o 4 tracce pertinenti al tema generale indicato sopra e procederà alla valutazione. Nella comunicazione alla Commissione regionale dovrà essere esplicitata la lingua straniera scelta da ciascuno studente partecipante per il Canale 2. Nel caso in cui, a livello regionale, il numero delle scuole partecipanti sia particolarmente esiguo, i Coordinatori responsabili per ciascuna regione potranno autonomamente decidere di ammettere più di un solo studente per ciascun Istituto, informando per tempo le scuole interessate. Si considera Istituto unico anche quello che comprende più indirizzi.
Selezione regionale: 5 Aprile 2008 – Entro questa data gli studenti selezionati a livello d’Istituto parteciperanno ad una gara regionale (o interregionale) di cui saranno comunicate le rispettive sedi e date dalle Commissioni regionali. In questa fase saranno selezionati gli studenti campioni regionali (uno per il Canale 1 e uno per il Canale 2 per regione) ammessi alla gara nazionale.
L’organizzazione delle selezioni regionali è curata dalle Commissioni ad hoc istituite (dove è possibile) presso le sezioni locali della SFI.
Selezione nazionale: 14-15 Aprile 2008- La gara nazionale, a cui partecipano i campioni regionali (un campione regionale per il Canale 1 e un campione regionale per il Canale 2), selezionerà i vincitori della Olimpiade Nazionale e i 2 studenti italiani che parteciperanno alle Olimpiadi internazionali. Gli studenti ammessi alla gara nazionale (Canale 1 e Canale 2) saranno ospiti dell’ente organizzatore nei giorni previsti per la gara nazionale. Soltanto le spese di viaggio sono a carico dei partecipanti (o delle scuole di provenienza). È ammessa la partecipazione di eventuali accompagnatori. La gara nazionale si svolgerà nella città di Torino, organizzata dalla sezione di Torino-Vercelli e dal Coordinamento nazionale della Società Filosofica Italiana.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE E PARTECIPAZIONE
Le scuole che intendono partecipare alla iniziativa devono farne richiesta al Coordinatore regionale SFI di pertinenza (o al Coordinamento nazionale) indicando il nome di un docente referente che curerà il coordinamento dei lavori all’interno dell’istituto e assumerà la responsabilità dei rapporti con i comitati organizzativi (regionali e nazionale).
La richiesta può essere inoltrata utilizzando la scheda elettronica scaricabile dal sito www.sfi.it
A selezione interna ultimata (16 Marzo), i singoli Istituti devono comunicare agli organismi organizzativi regionali della SFI la graduatoria dei partecipanti (Canale 1 e Canale 2) con l’indicazione del punteggio conseguito da ciascuno studente e l’indicazione della lingua straniera utilizzata (Canale 2).
Sono ammessi gli studenti frequentanti l’ultimo biennio delle scuole superiori e che non abbiano compiuto 20 anni.
Le Commissioni regionali cureranno i rapporti con le scuole del territorio e organizzeranno la selezione, istituendo eventualmente anche premi regionali.
Gli indirizzi delle Commissioni regionali a cui le scuole comunicheranno le iscrizioni e la sede della gara nazionale saranno pubblicate sul sito della SFI (www.sfi.it), dove si può consultare anche una storia delle Olimpiadi (le tracce delle passate edizioni, il regolamento internazionale, ecc.).

Coordinamento nazionale: Società Filosofica Italiana.
Referenti: prof. Antonio Cosentino, prof. ssa Anna Sgherri, prof. Carlo Tatasciore, prof. ssa Bianca Maria Ventura.
Contatto E-mail: prof. Antonio Cosentino: cosant@libero.it.


La pagina
- Educazione&Scuola©