- ISSN 1973-252X

Nota 16 luglio 2008

Prot.AOODPIT/Segr.CD/648

Oggetto: Un giorno in Senato - Incontri di studio e formazione - a.s. 2008/2009

Il Senato della Repubblica, al fine di avvicinare sempre più il mondo della scuola alle Istituzioni parlamentari, ha comunicato al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca l’intenzione di attivare, anche per l'A.S. 2008/2009, incontri periodici di studio e di formazione con classi dell'ultimo biennio delle scuole medie superiori. Tali incontri si articoleranno presso tre diversi Palazzi del Senato: Palazzo delle Coppelle, Palazzo della Minerva, complesso Palazzo Carpegna - Palazzo Madama.

L’iniziativa, organizzata con l'Ufficio comunicazione istituzionale del Senato, prevede che gli studenti entrino direttamente in contatto con il lavoro dell'Assemblea parlamentare, mettendo, tra l’altro, a confronto le conoscenze acquisite nell'ambito dell'attività didattica con il concreto funzionamento delle predette Istituzioni.

Le classi che intendono partecipare all’iniziativa devono avere già affrontato studi sul nostro sistema costituzionale, elaborato un progetto formativo su un tema relativo al sistema istituzionale o all'attualità politico-parlamentare ed elaborato un disegno di legge, suddiviso in articoli.

Le classi saranno prescelte secondo le modalità indicate nel testo allegato alla presente.

Le giornate di formazione, che si svolgeranno secondo il programma parimenti allegato, saranno connotate da una specifica attività di informazione/formazione per valorizzare il lavoro scolastico svolto e integrarlo opportunamente con gli strumenti offerti dal Senato, in modo da favorire lo sviluppo di future attività di ricerca individuali e collettive.
Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato valutabile quale credito formativo.

Tenuto conto del valore civile, educativo e culturale del progetto, volto ad avvicinare i giovani alle nostre più alte Istituzioni, si pregano le SS.LL. di sensibilizzare i Dirigenti Scolastici affinché sia opportunamente divulgato e recepito come parte integrante dell’offerta formativa delle loro scuole.

Si ringrazia per la collaborazione.

IL CAPO DIPARTIMENTO
F.to Giuseppe Cosentino