Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
Direttore responsabile: Dario Cillo


 

Dipartimento per l'istruzione

Nota 16 marzo 2006

Prot. n. 430/DIP/Segr.

Oggetto: Visione del film "Forever blues"

Dal 17 marzo sarà in proiezione nelle sale cinematografiche italiane il film "Forever blues", prodotto, diretto ed interpretato da Franco Nero, con musiche di Lino Patruno, autorevole esponente del jazz italiano.
Il film, realizzato con la collaborazione di RAI Cinema e della Regione Calabria, affronta, con toni intimistici e delicati, il tema dell'infanzia disagiata e del valore salvifico dell'amicizia, soprattutto quando questa nasce all'insegna di valori autentici e di una passione comune quale la musica. Trattasi di un film giustamente definito "educativo, commovente, luminoso e pieno di poesia".

"Forever blues" narra la storia di un maturo trombettista, deluso e amareggiato dalla vita, che si esibisce in un piccolo e fumoso jazz-club di una non identificata località di provincia italiana e di un bambino che una dolorosa esperienza famigliare ha condannato ad un muto ripiegamento su se stesso.

Il potere magico della musica riuscirà a riaccendere entusiasmo nell'animo disilluso del musicista e avvierà il bambino, vittima di difficili situazioni famigliari, verso un percorso di pieno recupero e di speranza nel futuro.
Si ritiene che la visione del film possa costituire, per gli studenti delle scuole medie inferiori e superiori, valida occasione formativa e un importante stimolo per riflessioni guidate sul rapporto adulti-bambini e sul grande valore della musica come mezzo di arricchimento personale, di superamento di differenze e barriere e di riscatto da forme di disagio e di disadattamento.

Tenuto conto di quanto sopra, si pregano le SS. LL. di voler opportunamente sensibilizzare le istituzioni scolastiche perché, nell'ambito della propria autonomia, valutino la possibilità di far partecipare le rispettive classi alla visione del film. Con l'occasione si fa presente che l'Agiscuola ha comunicato che per le scuole viene praticato un prezzo scontato, mai superiore alla metà del costo del biglietto normale. Ad ogni buon fine e per ogni utile informazione è possibile contattare:
Antonella Montesi Cell- 349/7767796 e-mail: film@luce.it

Si ringrazia per la collaborazione.

IL CAPO DIPARTIMENTO
Pasquale Capo


La pagina
- Educazione&Scuola©