Direzione Generale per i Sistemi Informativi

Nota 17 maggio 2005

Prot.n. 2090

Oggetto: Aggiornamento del pacchetto Sissi - DMA ed Emens

In merito alle attività di adeguamento del pacchetto Sissi, per quanto riguarda l'invio telematico delle denunce mensili di cui in oggetto ad Inpdap ed Inps, si ribadisce quanto segue.

Lo scrivente ufficio sta concordando con Inpdap, sulla scorta della positiva esperienza già realizzata per il trattamento del TFR, una modalità di invio secondo un tracciato record semplificato, che consentirà di attingere le informazioni dal pacchetto in modo automatico, senza la necessità di dover ridigitare informazioni presenti nelle basi dati di Sissi.

Sono stati avviati analoghi contatti con Inps al fine di ottenere tutti i chiarimenti tecnici ed amministrativi che permettano di implementare in Sissi anche la denuncia Emens, in modo da minimizzare gli impatti sulle attività di segreteria.

A tal proposito è importante sottolineare che le soluzioni applicative in via di definizione con le amministrazioni interessate saranno oggetto di un collaudo congiunto effettuato dal MIUR, dall'INPDAP e dall'INPS al fine di garantirne la rispondenza a quanto previsto dalla normativa.

Le scuole che intendono avvalersi di altri pacchetti presenti sul mercato lo fanno sotto la propria responsabilità. Al fine di consentire a chiunque l'adeguamento del software fornito alle scuole tutte le specifiche e i "tracciati record" concordati dalla scrivente direzione con gli enti succitati verranno tempestivamente pubblicati sul sito Internet del MIUR, alla sezione Innovazione Tecnologica.

Alessandro Musumeci