- ISSN 1973-252X

Ufficio 2°

Nota 17 ottobre 2007

Prot. n. 4977/P2°

Oggetto: XIV Giornata Nazionale dell'Orientamento"ORIENTAGIOVANI": Il vento della scienza. FABRIANO, 16 novembre 2007, ore 9.00-13.00

Tra le significative iniziative di promozione della cultura scientifica e tecnologica, si colloca l'annuale manifestazione "ORIENTAGIOVANI", giunta quest'anno alla sua XIV edizione.
La giornata nazionale, organizzata tradizionalmente da Confindustria, avrà luogo quest'anno a Fabriano il 16 novembre 2007, presso i locali dell' impresa Indesit Ariston in via Piani di Marischio.
Come è noto, tale manifestazione rappresenta la sintesi di tutta una serie di eventi, organizzati a livello regionale dalle Associazioni locali di Confindustria. In ogni provincia italiana le Associazioni industriali, in collaborazione con scuole, centri formativi e università, offrono a docenti e studenti un'occasione per promuovere l'incontro con gli imprenditori e riflettere insieme sulle competenze e sulle scelte professionali.
Quest'anno, per rafforzare il concetto di dialogo e di incontro tra studenti e imprenditori, l'evento nazionale si svolge in un'impresa e vuole promuovere proprio la cultura d'impresa nella società del nostro paese.
"Il vento della scienza - la libertà di innovare e di competere" è il titolo di questa edizione, che vuole proseguire l'impegno, già avviato con l'edizione dello scorso anno, di promuovere le vocazioni scientifiche e tecnologiche tra i giovani e, nello stesso tempo, far scoprire alle imprese i talenti e far comprendere che l'assunzione dei laureati nelle materie scientifiche costituisce un investimento per esse stesse.

L'impegno di Confindustria a sostegno dell'incremento delle lauree scientifiche si colloca in posizione sinergica con gli interventi portati avanti negli ultimi due anni dai Ministeri della Pubblica Istruzione e dell'Università con il Progetto "Lauree Scientifiche".
E' ancora in corso la rilevazione finale degli esiti relativi alla prima sperimentazione del progetto LS e i dati che emergono confermano sia le proiezioni positive emerse già nella valutazione intermedia, sia l'incremento delle iscrizioni alle facoltà universitarie di chimica, fisica, matematica e scienza dei materiali su tutto il territorio nazionale.
L'azione relativa a "Orientamento e formazione docenti" ha coinvolto, come è noto, attraverso i 4 progetti nazionali circa 30 sedi universitarie per ogni classe di laurea e tutte e undici le sedi in cui è attivo il corso di laurea in Scienza dei Materiali.
Hanno partecipato, inoltre, oltre 50000 studenti appartenenti a 1725 scuole di ogni tipologia: licei scientifici, istituti tecnici industriali, licei classici, Istituti Professionali, Magistrali ed altro.
Il progetto ha visto la partecipazione attiva di oltre 1159 docenti universitari, 1852 docenti di scuola secondaria superiore e 329 persone di associazioni industriali e/o imprese.
Senz'altro una sperimentazione imponente, i cui risultati sono rilevanti e significativi.

I dati, che stanno emergendo dalla lettura delle relazioni conclusive trasmesse da codesti UU.SS.RR., confermano questa lettura positiva.
Il progetto si è rivelato un efficace strumento per il rinnovamento della didattica. Gli aspetti indicati come positivi da tutti gli Uffici Regionali sono, in primo luogo:

- la rete di relazione e collaborazione creatasi tra scuola e università,
- la pratica del "laboratorio" come mezzo per motivare e sollecitare la partecipazione attiva degli studenti,
- la proposta di argomenti stimolanti, perché tratti dalla vita quotidiana e dai problemi reali, che ha generato un clima motivante all'apprendimento,
- la formazione in situazione e spesso congiunta tra docenti di scuola secondaria di 2° grado e studenti.

In effetti, il Progetto "Lauree scientifiche" ha permesso l'abbandono di quella pratica diffusa costituita da conferenze e informazioni alla vigilia della scelta universitaria a favore di una didattica sempre più centrata sullo studente come protagonista delle attività proposte e in cui il docente ha il ruolo di guida e sostegno.
La pratica del "laboratorio" è tanto più importante nella misura in cui esso si configura come una tipologia e modalità di apprendimento generalizzabile anche ad altre discipline. Infatti il "laboratorio" nel Progetto Lauree Scientifiche "non va inteso come un luogo fisico, con particolari strutture e attrezzature, ma come una particolare modalità di effettivo coinvolgimento attivo e responsabilizzazione degli studenti".

In questa cornice si inserisce la XIV giornata nazionale "Orientagiovani", organizzata da Confindustria, il 16 novembre p.v., che si presenta quest'anno con una formula del tutto nuova, articolata su tre moduli. Gli eventi principali sono dedicati ciascuno ad uno specifico target, insegnanti, imprese e studenti, tutti uniti dalla comune azione di orientamento alla scienza e alla tecnologia.
Il format della manifestazione tende ad offrire ai giovani spunti di riflessione ed ulteriori elementi di conoscenza ai fini di una scelta oculata e consapevole.
Si pregano, pertanto, le SS.LL. di voler favorire la diffusione delle informazioni relative alla giornata ORIENTAGIOVANI 2007 e la partecipazione di studenti, docenti e dirigenti, agli eventi che si svolgeranno in numerose città italiane.

f.to IL DIRETTORE GENERALE
Lucrezia Stellacci