Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


 

Dipartimento per la programmazione ministeriale e per la gestione ministeriale del bilancio, delle risorse umane e dell’informazione
Direzione generale per i sistemi informativi
Ufficio I

Nota 7 febbraio 2008

Prot. n. 370

Oggetto: Software per PC donati e monitoraggio dell’iniziativa

Facendo seguito alla nota 2797 del 17 settembre u.s. con la quale venivano resi disponibili per le scuole circa 6.000 Personal Computer dismessi dal Ministero del Trasporti e dal Ministero delle Infrastrutture si porta a conoscenza che le Istituzioni Scolastiche che hanno acquisito le apparecchiature suddette potranno, dopo aver verificato alcuni requisiti delle stesse, provvedere, senza oneri, all’installazione:

  • del sistema operativo Windows;
  • del pacchetto Microsoft Office.

Le scuole dovranno verificare che il PC donato sia fornito di COA (Certificate Of Authenticity). Il COA è un adesivo plastificato, anticontraffazione e non deteriorabile, che si trova attaccato al case del PC.

Una volta verificato che il PC è provvisto di COA, la scuola potrà installare, da un proprio CD, la versione di sistema operativo client indicata sul COA o una versione precedente (secondo quanto previsto dai diritti di downgrade Microsoft).

Nel caso in cui la scuola non avesse un CD, potrà rivolgersi a un qualsiasi rivenditore autorizzato Microsoft (AER o Authorized Education Reseller) per approvvigionarsene *

Analogamente ci si potrà comportare per quel che riguarda l’installazione del pacchetto Office, con l’avvertenza che quest’ultimo potrà essere utilizzato per un anno a partire dal momento dell’installazione, trascorso tale periodo, nel caso la scuola intenda continuare ad utilizzare il prodotto, sarà dovuto a Microsoft un canone annuo per ogni licenza di 3 €.

Perché le scuole possano fruire delle agevolazioni è necessario che il Ministero disponga dell’elenco completo delle istituzioni scolastiche assegnatarie dei PC, pertanto si chiede alle SS. LL. di voler trasmettere, anche via e-mail, l’elenco completo delle stesse.

Con l’occasione si chiede di trasmettere all’ufficio I di questa direzione i dati relativi ai personal computer assegnati alle scuole, ed effettivamente ritirati, così come di segnalare ogni eventuale difficoltà riscontrata nel corso dell’iniziativa.

In particolare sarebbero assai utili dati relativi al gradimento dell’iniziativa da parte delle scuole, anche indiretti, quali il numero dei PC richiesti dalle Istituzioni Scolastiche a fronte delle disponibilità effettive.

Per ogni ulteriore informazione relativa all’oggetto ci si potrà rivolgere a:
prof. Giuseppe Mazza
e-mail: g.mazza@istruzione.it

Il direttore generale
Fiorella Farinelli

* E’ sufficiente l’acquisto di un solo CD, o due nel caso di Windows + Office, per tutti i PC assegnati (costo 29 € + iva per ogni CD).


Dipartimento per la programmazione ministeriale e per la gestione ministeriale del bilancio, delle risorse umane e dell'informazione
Direzione generale per i sistemi informativi
Ufficio I

Nota 17 settembre 2007

Prot. n. 2797

Oggetto: Assegnazione alle scuole di personal computer dismessi

Un accordo, firmato in data 31 agosto 2006, dal ministro Fioroni con i ministri Bianchi e Di Pietro, ha previsto la cessione alle scuole statali di alcune migliaia di personal computers dismessi dal Ministero delle Infrastrutture e dal Ministero dei Trasporti.

Una commissione tecnica congiunta tra i ministeri interessati ha provveduto ad individuare quei PC che, per le loro caratteristiche tecniche e configurazione (vedi tabella allegata), possono ancora ritenersi validi e perciò concorrere ad integrare le dotazioni degli istituti scolastici.

I personal computers sono dislocati in numerose sedi, periferiche e centrali, del Ministero del Trasporti e del Ministero delle infrastrutture.

La commissione ha ritenuto ragionevole mettere a disposizione di ogni singolo Ufficio Scolastico Regionale, perché provveda alla distribuzione alle scuole, quelli disponibili nella regione in cui si trova ad operare.

Allo scopo di definire le linee guida per dar corso alle operazioni di trasferimento alle scuole delle dotazioni in oggetto le SS.LL. sono pregate di individuate un proprio referente da segnalare alla scrivente direzione e che avrà cura di partecipare alla riunione indetta per il giorno 28 settembre 2007 alle ore 10.30 presso gli uffici della Direzione Generale dei Sistemi Informativi.

Per ogni ulteriore informazione relativa all'oggetto ci si potrà rivolgere a:

prof. Giuseppe Mazza
e-mail: g.mazza@istruzione.it
tel: 06.5849.2483

Il direttore generale
Fiorella Farinelli


Allegato


La pagina
- Educazione&Scuola©