Edscuola Web

Direzione Generale per lo Studente - Ufficio IV

Nota 18 ottobre 2007

Prot. n. 5013/P4

Oggetto: progetto "Nuove Tecnologie e Disabilità"

Azione 6 - Bando per la presentazione di Progetti di ricerca per l'innovazione tecnologica e didattica nell'uso delle nuove tecnologie per l'integrazione scolastica degli alunni disabili.
Il progetto "Nuove Tecnologie e Disabilità", promosso e cofinanziato da questo Ministero e dal Dipartimento per l'Innovazione Tecnologica della Presidenza del Consiglio dei Ministri, mira a sostenere l'uso efficace delle nuove tecnologie informatiche da parte degli alunni disabili, al fine di potenziarne i processi di apprendimento e di integrazione.
L'azione 6, in particolare, ha l'obiettivo di favorire progetti di ricerca innovativi, al fine di individuare nuove soluzioni alle problematiche inerenti al rapporto tra tecnologie e disabilità per migliorare il processo di integrazione scolastica degli alunni disabili.
L'iniziativa prevede un finanziamento complessivo di un milione di euro per la produzione di progetti di ricerca nel campo dell'innovazione tecnologico-didattica, il cui finanziamento singolo non potrà superare l'importo massimo di centomila euro onnicomprensivo per ciascun progetto.
Al bando sono allegate le schede di progetto.
In considerazione della particolare importanza che l'iniziativa riveste, si pregano le SS.LL. di volere adottare le iniziative necessarie per una capillare comunicazione alle istituzioni scolastiche, anche con la collaborazione dei C.T.S. (Centri Territoriali di Supporto), precisando che i progetti di ricerca dovranno essere spediti al seguente indirizzo entro e non oltre il 10.12.2007:

Ministero della Pubblica Istruzione
Direzione Generale per lo Studente - Ufficio IV
via Ippolito Nievo n°35 - 00153 Roma

Il bando e le schede di candidatura sono reperibili in formato elettronico sul sito Web di questo Ministero al seguente indirizzo:
www.pubblica.istruzione.it/dgstudente/disabilita.shtml

Gli eventuali quesiti relativi al bando e alla compilazione delle schede di candidatura potranno essere rivolti ai seguenti indirizzi di posta elettronica: simoneschi.dgstudente@istruzione.it mirella.dellaconcordiabasso@istruzione.it

Si ringrazia per la consueta collaborazione.

IL DIRETTORE GENERALE REGG.
f.to Lucrezia Stellacci

UFFICIO I

Nuove tecnologie e disabilità

Il Progetto proposto, il cui oggetto è la valorizzazione del ruolo che le Nuove Tecnologie possono dare all'inserimento scolastico degli studenti disabili, affronta il problema del "dopo", attraverso l'esplicitazione di una struttura organizzativa permanente (del MIUR), che oltre a gestire l'attuazione del progetto stesso ne gestisce anche le sue ricadute.
Le finalità principali di questo progetto non sono solo quelle di "aggiungere" nuove attività ad attività esistenti o nuove strutture a quelle già preposte ma, piuttosto, valorizzare quanto si sta già facendo e renderlo disponibile in modo diffuso.
In particolare le finalità del progetto sono:

* Valorizzare le migliori pratiche esistenti e già realizzate (a livello nazionale, europeo ed internazionale) e renderle concretamente disponibili alle scuole e a tutti i docenti che si trovano ad inserire in un gruppo classe uno studente diversamente abile. Ciò viene realizzato costruendo un sistema di documentazione di buone pratiche (CMS o KSS).
* Realizzare una formazione specifica per gli operatori partecipanti al progetto sulla base di contenuti e competenze stabiliti dal progetto stesso.
* Incrementare (affiancando i finanziamenti ordinari) la dotazione di hardware e software per l'integrazione scolastica degli studenti disabili.
* Svolgere azioni mirate di ricerca-azione su alcune disabilità specifiche (disabili ciechi, dislessici, autistici, ed altri) coinvolgendo i soggetti maggiormente qualificati a livello nazionale e internazionale, come scuole, reti di scuole, enti di ricerca, soggetti privati.

Le azioni del progetto, quindi, puntano ad intervenire in modo strutturale sui fattori di criticità che condizionano l'utilizzo corretto e diffuso delle tecnologie per l'integrazione e che a volte riducono l'efficacia degli interventi ordinari del Ministero a favore delle scuole per migliorare l'offerta formativa per gli studenti disabili. Valorizzando le strutture nazionali e territoriali esistenti, il Progetto intende costituire e servirsi, per il raggiungimento dei suddetti obiettivi, di una rete territoriale permanente che consenta di fornire il supporto alle scuole in termini di hardware e software, consulenza e formazione. La rete, con una struttura gerarchica a due livelli (centrale-locale), una volta avviata dovrà essere alimentata dai finanziamenti ordinari per la disabilità.