Dipartimento per l'Istruzione

Nota 9 giugno 2006

Prot. 5575

Oggetto: I° Olimpiade del Patrimonio anno 2006

Come comunicato con nota prot n.1741 del 19 maggio 2006, presso il Complesso Monumentale del San Michele di Roma, Sala dello Stenditoio, del MIBAC il giorno 22 Maggio 2006 si è tenuta la premiazione dei vincitori della I° Olimpiade del Patrimonio realizzata nell'ambito delle iniziative comprese nel Protocollo Intesa stipulato dal MIUR con l'ANISA in data data 9 ottobre 2002.

Si allega la graduatoria di merito delle scuole finaliste con i titoli dei percorsi realizzati.

La scrivente Direzione generale esprime l' apprezzamento per l'iniziativa e la qualità dei lavori prodotti, che hanno consentito ai giovani di ricercare ed esprimere la propria identità storica e culturale.

L'Olimpiade del Patrimonio artistico , come le altre già da tempo avviate su altri versanti culturali. per gli studenti partecipanti, costituisce un momento significativo sia per far emergere le "eccellenze" esistenti nella scuola italiana, sia quale occasione di stimolo per sviluppare le doti di creatività ed inventiva certamente presenti in tantissimi ragazzi.

Per una maggiore informazione sulle prove delle selezioni regionali e delle varie fasi della competizione, si può fare riferimento al sito dell'ANISA (www.anisa.it).

Il DIRIGENTE
Elisabetta Davoli

OLIMPIADI DEL PATRIMONIO 2006

Risultati delle Finali nazionali del 22 Maggio Roma
Sala dello Stenditoio, MIBAC, Via San Michele 22

Graduatoria di merito
Scuole Finaliste
Titolo Percorso Punteggio
1° Liceo Scientifico V. Fardella, Trapani
Studenti: Antonino Parrinello, Teresa Mondino, Giuseppe Gervasi
La Via del Sale: Recupero e riqualificazione ambientale delle saline trapanesi 30/30
2° Liceo Artistico Callisto Piazza, Lodi
Studenti: Barozzi Vania Sara Ganassali , Sarah Stroppa
Il Perimetro urbano di Lodi nel Tempo 29/30
3° Liceo Scientifico E. Medi, Senigallia(An)
Studenti: Riccardo Lenci , Elena Morandi Cecilia Verdini
Signa del Rinascimento nella terra dei Della Rovere 29/30
4° Liceo Artistico Carlo Levi, Eboli (Sa)
Studenti: Claudio Ciafone, Luigi D.Elia, Lucia Cavallo
Salviamo l'Antico 27/30
5° Liceo G.Cotta, Legnago (Vr)
Studenti: Massimiliano Meneghello, Sira Danese, Eugenia Nardone
Sotto il segno delle stelle: Montagnana e il suo Duomo 26/30
6° Liceo Classico Orazio Flacco, Castellaneta (Ta)
Studenti: Giuseppe Carrieri, Olga Magazzino, Laura Guarino
Nel cuore delle Gravine: un tesoro da scoprire 25/30
7° ISA Nicola da Guardiagrele, Chieti
Studenti: Sonia Di Giorgio, Tommaso Freno, Eleonora Verna
Bolognano scolpita da Beuys 24/30
8° ITSC Fra Luca Pacioli, Catanzaro
Studenti: Samantha Froio, StefanoCritelli, Valentina Spina
Scolacium : All'ombra di Ulisse, Il Parco archeologico della Roccelletta di Borgia (Cz) 23/30
9° Liceo Classico C.Eliano , Palestrina (Rm)
Studenti: Gioia Giovannetti, Rizieri Manai, Cristian Tomassi
Le Ville Tuscolane: Itinerario Storico-artisitico 21/30

Le squadre finaliste hanno proposto lavori di qualità, che hanno messo in luce capacità di impostare e realizzare un progetto, sistematicità nella ricerca dei dati e documenti, abilità nel campo delle nuove tecnologie e grande motivazione sia negli allievi sia nei docenti.
Dato importante è stata l'affermazione della propria identità storica e culturale, particolarmente viva nelle presentazioni delle scuole meridionali, con una più accentuata motivazione dei piccoli centri rispetto alle grandi città.

Dipartimento per l'istruzione
Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici
Ufficio VI

Nota 19 maggio 2006

Oggetto: I° Olimpiade del Patrimonio anno 2006 - Fase finale e premiazione

La scrivente Direzione generale, nell'ambito del Protocollo d'intesa tra il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e l'Associazione Nazionale Insegnanti Storia dell'Arte, stipulato in data 9 ottobre 2002 e con l'intento stimolare una più ampia e diffusa conoscenza del valore storico-culturale dei beni artistici e ambientali da parte dei giovani, ha concordato con l'ANISA la partecipazione degli studenti italiani frequentanti le scuole secondarie di II° grado, nell'ambito delle discipline storiche, storico-artistiche o artistiche, alle Olimpiadi del Patrimonio.
La fase finale si svolgerà il 22 Maggio p.v. presso il Complesso Monumentale del San Michele di Roma, Sala dello Stenditoio e sarà incentrata in una presentazione dei progetti elaborati dalle nove squadre finaliste, che è il risultato di un lavoro di gruppo consistente nell'individuazione di un percorso sul territorio al fine di tutelare, restaurare, valorizzare, promuovere un Bene Culturale.
Al termine si terrà la premiazione dei vincitori.
Si prega di assicurare la massima diffusione della presente circolare alle scuole interessate, anche in vista della prosecuzione delle attività nel prossimo anno scolastico.

Il DIRIGENTE
Elisabetta Davoli