Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


 

Dipartimento per l’istruzione

Nota 1 dicembre 2008

Prot.n. AOODPIT/Reg.Uff./1804

Oggetto: Protocollo d’Intesa MPI - Società Italiana di Cardiologia (SIC) - Fondazione Italiana Cuore e Circolazione. A.s. 2008/2009: Progetto “A scuola di Cuore.”

In data 19 dicembre 2007 questo Ministero ha sottoscritto l’allegato Protocollo d’Intesa con la Società Italiana di Cardiologia e la Fondazione Italiana Cuore e Circolazione, finalizzato a promuovere, presso le giovani generazioni, informazioni relative alle malattie cardiovascolari e alla prevenzione delle stesse (All. 1).
Per il corrente anno scolastico, è stata predisposta l’attuazione del progetto “A scuola di Cuore”, articolato in due momenti, volti, il primo a promuovere una campagna di sensibilizzazione per docenti di ogni ordine di scuola e studenti della secondaria di II grado, il secondo a realizzare un corso di formazione BLS-D (Basic Life Support - Defribillatore semiAutomatico Esterno) destinato a docenti e studenti della scuola secondaria di II grado (All.2).
L’iniziativa si fonda sulla constatazione che la cultura del primo soccorso, intesa sia come nozioni generiche di primo intervento che, più specificamente, come sostegno tecnico alle funzioni vitali (B.L.S. – Basic Life Support) e alla conoscenza del defibrillatore, risultano piuttosto carenti nel nostro contesto sociale, rispetto ad altri paesi europei.
Ne deriva la necessità di promuovere iniziative tendenti alla diffusione sia di conoscenze su ciò che risulta più opportuno fare o evitare in situazioni critiche, sia di competenze sulle tecniche adeguate da intraprendere nei casi in cui risultino compromesse le funzioni vitali.
Pertanto, sulla base del protocollo d’intesa saranno realizzati interventi mirati a:

* preparare, nel corrente anno scolastico, un insegnante e uno studente all’esecuzione delle tecniche di sostegno alle funzioni vitali (BLS), in quelle situazioni di rischio per la vita, in attesa dell’intervento specialistico;
* diffondere nei prossimi anni ad un più ampio numero di soggetti (altri insegnanti e genitori) la conoscenza delle nozioni basilari di primo soccorso nelle più diverse situazioni di urgenza/emergenza.

Le azioni saranno rivolte ai referenti per l’educazione alla salute, agli studenti, ai docenti e ai genitori.
I contenuti affrontati nel corso sono relativi alle tecniche di Basic Life Support, a nozioni di primo intervento in caso di traumi di vario tipo e all’utilizzo del defibrillatore.
Maggiori dettagli sulle modalità di svolgimento dei corsi sono riportati nel progetto allegato.
Considerato che il progetto individua gli Uffici Scolastici Regionali come i soggetti istituzionali ai quali affidare compiti di promozione e monitoraggio delle iniziative programmate, le SS.LL. sono pregate di offrire ogni utile supporto per la predisposizione e realizzazione delle azioni formative da porre in essere nelle rispettive Regioni.

Considerato, inoltre, che la conoscenza e la consapevolezza costituiscono già di per sé strumenti di prevenzione soprattutto in ordine alle patologie cardiovascolari e che i positivi effetti dell’educazione alla salute e a corretti stili di vita, promossa all’interno della scuola, possono estendersi anche alle famiglie e al contesto sociale di riferimento, le SS.LL. sono pregate, altresì, di dare all’iniziativa la più ampia diffusione tra le istituzioni scolastiche di rispettiva competenza, al fine di favorire la programmazione, nell’ambito della flessibilità organizzativa e gestionale derivante dall’autonomia, di specifiche attività volte ad integrare l’offerta formativa con le iniziative proposte dalla Società Italiana di Cardiologia e dalla Fondazione Italiana Cuore e Circolazione.

Si invitano, pertanto, le SS.LL. a indicare entro il 10 dicembre 2008 alla Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione, - Ufficio IV – (angela.bardi@istruzione.it) i nominativi del referente regionale per l’educazione alla salute e di uno studente del triennio di scuola secondaria di secondo grado che a livello nazionale parteciperà al Corso di Formazione BLS-D, al fine di costituire una “task force nazionale BLS-D” che promuoverà e supporterà sul territorio la campagna di sensibilizzazione proposta dal progetto.

Si ringrazia per la consueta collaborazione.

IL CAPO DIPARTIMENTO
Fir.to Giuseppe Cosentino


PROGETTO

Nell’ambito del PROTOCOLLO D’INTESA

Ministero della Pubblica Istruzione
e
Società Italiana di Cardiologia
Fondazione Italiana Cuore e Circolazione-Onlus


Anno scolastico 2008-09

PREMESSA

Il Ministero della Pubblica Istruzione - Dipartimento dell’Istruzione (MPI) ha sottoscritto un Protocollo d’intesa con la Società Italiana di Cardiologia (SIC) e la Fondazione Italiana Cuore e Circolazione (Fondazione), finalizzato a promuovere iniziative di consultazione permanente ai fini della divulgazione, presso le giovani generazioni, delle informazioni relative alle malattie cardiovascolari e alla loro prevenzione, da sviluppare nell’arco di quattro anni in modo da diffondere la cultura del welfare e della prevenzione delle malattie cardiovascolari in tutte le scuole italiane di ogni ordine e grado.
L’intesa prevede che il programma annuale degli interventi, articolato per settori di attività, tenga conto dei piani elaborati dagli Uffici Scolastici regionali d'intesa con i livelli regionali e territoriali della SIC. Per il Ministero il progetto è affidato, per la fase attuativa, alla Direzione Generale per lo Studente.

FINALITA’

Il MPI intende promuovere e sostenere, nel rispetto del principio costituzionale dell'autonomia scolastica e della libertà di ricerca e d'insegnamento, anche progetti e piani educativi, culturali e formativi su temi scientifici di rilevante interesse in materia di prevenzione, di cultura della salute, di miglioramento della qualità della vita, all'interno del sistema dell'istruzione e nel quadro di valori e significati relazionali, etici e sociali.
Nell'ambito di tali finalità, il MPI, in collaborazione con l’ex Ministero della Salute, ha predisposto il programma di promozione della salute alla cui realizzazione concorrono, oltre la scuola, le famiglie, il volontariato, il no-profit, il territorio e le istituzioni sanitarie di prevenzione.
Nel quadro di tale programma si inserisce un’area di interventi, nella quale possono trovare idonea collocazione e sviluppo iniziative di lavoro e di sensibilizzazione sul tema dell'educazione alla salute, che potrà essere arricchita dai contributi offerti dalle scuole, dalle istituzioni sociali, pubbliche e private, impegnate nei servizi sanitari, nel volontariato e nella cooperazione.
La SIC, consapevole che le malattie cardiovascolari rappresentano la principale causa di morte nei paesi industrializzati e tecnologicamente avanzati, sia per gli uomini che per le donne (in Europa: 48% di tutte le morti), che è possibile prevenire le malattie cardiovascolari (in particolare l'infarto e l'ictus), e che l'efficacia della prevenzione è tanto maggiore quanto più precoce e mirato è l'intervento, intende contribuire allo sviluppo di programmi di iniziative finalizzate ad accrescere il benessere dei cittadini, influenzando lo stile di vita dei bambini e degli adolescenti e, quindi, a ridurre l'incidenza delle malattie cardiovascolari.

La Fondazione Italiana Cuore e Circolazione ONLUS, che persegue iniziative finalizzate alla conoscenza, sensibilizzazione e prevenzione delle malattie cardiovascolari, nonché ad attività di ricerca scientifica inerente le malattie stesse e della quale la SIC è socio fondatore, intende contribuire a quanto sopra attraverso la propria esperienza e le competenze acquisite in una pluriennale attività di ricerca nel campo.

OBIETTIVI
la SIC e la Fondazione mettono a disposizione le proprie risorse professionali, nonché le competenze di carattere progettuale, organizzativo e operativo e la consolidata esperienza didattica e formativa dei propri operatori con i seguenti obiettivi:
- elaborare progetti finalizzati alla diffusione delle informazioni scientifiche relative alle malattie cardiovascolari ed alla loro prevenzione tra i docenti e gli studenti;

- promuovere un raccordo più incisivo tra l'ambiente medico-cardiologico e la Scuola;

- tessere una rete di trasmissione dei messaggi dai medici agli studenti attraverso la formazione degli insegnanti, secondo un modello articolato e multidisciplinare che garantisca l'impiego di linguaggi adatti all'età dei ragazzi ed alla loro preparazione scolastica;

- favorire il raggiungimento dei traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado attraverso l’educazione:
a) alla prevenzione delle malattie cardiovascolari;
b) alla prevenzione della morte improvvisa attraverso l’acquisizione dei concetti basali di rianimazione cardiopolmonare (limitatamente agli allievi della scuola secondaria di secondo grado);
c) al mantenimento del benessere psico-fisico attraverso la promozione di una corretta alimentazione, dello svolgimento di attività fisica e/o sportiva, dell’autocontrollo e contenimento dello stress psico-fisico e l’astensione dal fumo di sigarette, dal consumo eccessivo di alcolici e dall’uso di qualunque tipo di droga.
Nell'ambito di tale impegno il MPI, la SIC e la Fondazione, in attuazione delle indicazioni dell'Unione Europea (UE), tendono a favorire e diffondere la conoscenza delle problematiche della salute legate alle malattie cardiovascolari e a porre in atto tutte le misure utili a far sì che il cuore dei bambini nati nel nuovo millennio sia difeso contro le malattie cardiovascolari.

PROGETTO “A SCUOLA DI CUORE”

CAMPAGNA NAZIONALE DI SENSIBILIZZAZIONE
Seminari di aggiornamento sulle malattie cardiovascolari e sulla loro prevenzione.

Fase 1 (diffusione e divulgazione)

Beneficiari diretti: docenti e genitori di tutti gli ordini di scuola e allievi della scuola secondaria di secondo grado.

Beneficiari indiretti: allievi della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado che usufruiranno dell’attività di formazione offerta dai loro docenti coinvolti direttamente.

Relatori/Docenti: cardiologi e assistenti in formazione delle sezioni regionali della SIC.

Tipologia: blended - Videoconferenza e seminari in presenza (anche a reti di scuole).

Verifica: gli allievi coinvolti direttamente e indirettamente nella campagna parteciperanno alla realizzazione di elaborati grafici o scritti attraverso i concorsi:
• Amico del cuore rivolto agli allievi della scuola primaria e secondaria di primo grado;
• Informazione in circolazione rivolto agli allievi della scuola secondaria di secondo grado.

Fase 2 (integrazione dell’area disciplinare)

Beneficiari: docenti di area scientifica di scuola secondaria di primo e secondo grado.

Relatori/Docenti: cardiologi e assistenti in formazione delle sezioni regionali della SIC.

Tipologia: blended. - Videoconferenza e seminari in presenza (anche a reti di scuole).

Verifica: elaborazione di percorsi disciplinari coerenti con le tematiche affrontate nel corso e integrabili al normale curricolo scolastico progettato da ogni singolo docente.


Sviluppo della Campagna nazionale di sensibilizzazione:

Le istituzioni scolastiche, nell’ambito della loro autonomia e supportate dai referenti provinciali e regionali del progetto “Educazione alla salute” in collaborazione con gli Uffici Scolastici Regionali e le Consulte provinciali degli studenti e dai referenti regionali della SIC, programmeranno e realizzeranno gli eventi proposti entro giugno 2009.


CORSO DI FORMAZIONE BLS-D
(Basic Life Support – Defibrillatore semiAutomatico Esterno)

“Un nucleo BLS-D in ogni scuola”

Beneficiari: docenti e allievi della scuola secondaria di secondo grado (allievi degli ultimi due anni).

Docenti: cardiologi e assistenti in formazione delle sezioni regionali della SIC.

Tipologia: In presenza con corsi strutturati, diretti anche a reti di scuole.

Verifica: prova elaborata dai docenti SIC e finalizzata all’acquisizione di un patentino BLS-D spendibile anche all’esterno della scuola.

Crediti : Al fine di incentivare la massima diffusione del progetto saranno concessi crediti:
1. ai docenti che parteciperanno all’attività di formazione in teleconferenza e che successivamente potranno contribuire alla diffusione a cascata delle conoscenze su altri docenti e sugli allievi;
2. agli allievi che parteciperanno al processo di apprendimento anche in funzione del risultato dei sistemi di valutazione adottati;
3. agli allievi che su base volontaria decideranno di assumere la qualifica di istruttore BLS-D e che potranno trasmettere tali conoscenze ai loro pari. Questi crediti potrebbero essere utilizzati come criterio di valutazione curriculare per l’ammissione a facoltà scientifiche a numero chiuso, nell’eventualità venisse modificata la normativa vigente.

Sviluppo del Corso di formazione BLS-D

1. GENNAIO 2009: Corso BLS-D nazionale

Nella sede SIC di Roma si svolgerà il primo corso BLS-D nazionale diretto ai referenti regionali per l’educazione alla salute e agli studenti.
In particolare il gruppo sarà costituito da:
• 1 docente X 20 regioni = 20 docenti
• 1 studente X 20 regioni = 20 studenti (quarte classi S.S. di secondo grado)
• 14 relatori e/o istruttori e certificatore BLS-D

Durata del corso: 1 giorno ( ore 9-17.00)

I referenti regionali – docenti e studenti – “task force nazionale del progetto”- promuoveranno il corso sul loro territorio, raccoglieranno le adesione delle scuole secondarie di secondo grado e costituiranno il gruppo “BLS-D_ nome regione” (es. BLS-D_Lazio – BLS-D_Lombardia …ecc) con 20 docenti e 20 studenti, per la formazione regionale.
Il comitato tecnico nazionale, sentiti i referenti regionali degli USR e delle sedi SIC, predisporrà un calendario nazionale delle giornate di formazione regionale.

2. FEBBRAIO - APRILE 2009 Corso BLS-D regionale

Nelle sedi regionali della SIC si realizzerà il corso BLS-D regionale rivolto al gruppo “BLS-D_ nome regione”.

In particolare il gruppo sarà costituito da:
• 1 docente X 20 scuole = 20 docenti
• 1 studente X 20 scuole = 20 studenti (terze e quarte classi S.S. di secondo grado)
• 14 relatori e/o istruttori e certificatore BLS-D.

Durata del corso: 1 giorno ( ore 9-17.00)


RISORSE PER LA CAMPAGNA NAZIONALE DI SENSIBILIZZAZIONE

Risorse umane:

Docenza: cardiologi e assistenti in formazione delle sezioni regionali della SIC.

Promozione e Monitoraggio: gli Uffici Scolastici Regionali e le Consulte provinciale degli studenti.

Risorse strutturali:

Formazione a distanza: kit per la FAD che dovrà essere presente nella scuola in cui
si svolgerà la formazione, le cui caratteristiche saranno indicate dalla SIC che ne
sarà l’erogatrice. È indispensabile la presenza nella scuola di un tecnico esperto.

Formazione in presenza: aula multimediale.

Risorse finanziarie:

Le spese per le attività relative alla campagna nazionale saranno a carico delle Istituzioni scolastiche coinvolte e della SIC, ognuna per le spese di competenza.
.
RISORSE PER IL CORSO DI FORMAZIONE BLS-D

La gestione del corso è affidata al MIUR – Direzione Generale per lo studente - che affiderà ad una istituzione scolastica la gestione del progetto che sosterrà l’iniziativa con l’acquisto di un KIT BLS-D che sarà utilizzato sia nel corso nazionale che in quelli regionali.
Per il corso a carattere nazionale le spese di viaggio dei docenti/studenti referenti USR e dei docenti certificatori SIC saranno a carico del progetto. Le docenze saranno offerte a titolo gratuito dalla SIC.
Per i corsi a carattere regionale le spese di viaggio dei docenti e degli studenti saranno a carico delle istituzioni scolastiche di appartenenza.
Le spese di viaggio dei docenti certificatori SIC saranno a carico del progetto. Le docenze saranno offerte a titolo gratuito dalla SIC.

Protocollo d'Intesa MPI - SIC


La pagina
- Educazione&Scuola©