Dipartimento per l’Istruzione-
- Area Autonomia – Uff.VI-

Nota 1 giugno 2005

Prot. n. 5173

Oggetto: 26/28 maggio 2005 – Si sono conclusi i *Giochi nazionali della CHIMICA. con una significativa ed emozionante cerimonia di premiazione presso il centro Giovanni XXIII di Frascati. Tutti gli step verso le Olimpiadi internazionali di Taipei - Taiwan

Come da tradizione ormai ventennale, anche questa edizione 2005 dei Giochi della Chimica si è conclusa a Frascati, presso il Centro Giovanni XXIII, con la partecipazione di 81 studenti e 30 docenti accompagnatori.

Anche un altro studente, in verità, vi ha preso parte sebbene in una veste inusuale per lui: si tratta di Raffaele Colombo, studente del primo anno di Chimica, medaglia d’argento alle Olimpiadi del 2004 di Kiel e primo, tra i 240 partecipanti delle più diverse nazionalità, nella prova pratica Olimpica della passata edizione (con 10 punti - su 80 - di distacco dal secondo).

Raffaele Colombo quest’anno è stato cooptato nel Comitato scientifico dei giochi, in qualità di consulente, non solo per la caccia agli errori di stampa nella stesura dei quesiti, ma anche per dare un giudizio, quasi come controparte, sulla difficoltà dei test.

L’idea è stata buona e già dalla formulazione dei test regionali il comitato scientifico (che anche per questo sollecita, ancora una volta, la collaborazione essenziale dei docenti referenti regionali) ha avuto un ottimo alleato nel gravoso compito della stesura dei quesiti e nella scelta di quelli più adeguati e rispondenti ai programmi ministeriali.

Onore al merito ai vincitori che si sono affermati, attraverso le tre fasi dei giochi - di istituto, regionale e per ultima in questa a livello nazionale- sui circa 27.000 studenti presentatisi al nastro di partenza :

Elio Mattia ( ITI ‘Panetti’ Bari), medaglia d’oro; Michele Pavan (ITI ‘Fermi’ Treviso), medaglia d’argento e Mauro Del Ben ( ITI ‘Kennedy’ Pordenone ), medaglia di bronzo - Classe C: triennio per chimici-;

Federico Galletti ( L.S. ‘F. Redi’ Arezzo), medaglia d’oro; Pasquale Scarlino (L.S. ‘C. Vanini’ Casarano), medaglia d’ argento e Lorenzo Lugani, medaglia di bronzo- Classe B:- trienni non chimici e licei –;

Francesco Ferri ( ITI ‘Fermi’ Modena), medaglia d’oro; Francesco Segreto (ITI ‘A. Badoni’ Lecco ), medaglia d’oro pari merito; Vincenzo Spalluto ( ITI ‘Dell’Erba‘ Castellana Grotte), medaglia d’ argento, Giancarlo Nicolò (ITI ‘Marconi‘ Roma), medaglia d’argento pari merito e Stefano Tairi (L.S. ‘F. Redi’ Arezzo) medaglia di bronzo - Classe A: trienni non chimici-.

La cerimonia di premiazione, con medaglie e targhe ricordo, si è svolta nella serata del 27 maggio, tra l’emozione di dirigenti scolastici, docenti e altri appassionati della disciplina e dei ragazzi, cui erano stati rigorosamente tenuti nascosti fino a quel momento, i risultati delle gare.

Il giorno successivo, sabato 28, ecco di buon mattino un altro impegno per i 24 studenti chiamati alla ulteriore selezione in vista delle Olimpiadi Internazionali della chimica che si svolgeranno, quest’anno, a TaipeiTaiwan.

Da quest’ennesima prova nazionale sono emersi gli otto nominativi seguenti tra i quali sarà individuata, dopo un allenamento della durata di una settimana a Pavia ed a seguito di un’ultima selezione e di un'altra settimana di allenamenti, la formazione italiana dei *4 + una riserva che partirà per Taipei e della quale seguiremo le prestazioni.

Per ora ecco gli otto classificatisi a Frascati in procinto di partire per Pavia:
Elio Mattia (ITI ‘Panetti’ Bari), Michele Pavan ( ITI ‘Fermi’ Treviso), Mauro Del Ben (ITI ‘Kennedy’ Pordenone), Gianni Stringari (ITI ‘Buonarroti’ Trento), Carmine Catania (ITI ‘Majorana’ Palermo), Andrea Basagl (ITI ‘Galilei’ Arezzo), Giorgio Spalluto (ITI ‘Dell'Erba’ Castellana Grotte) e Tommaso Brunelli (ITI Buonarroti Trento).

IL DIRIGENTE
- Elisabetta DAVOLI –