DIPARTIMENTO PER L’ISTRUZIONE
Direzione generale per gli Ordinamenti Scolastici - Uff. VI

Nota 20 dicembre 2006

Prot. n.11667

Oggetto: Competizione "MATEMATICA SENZA FRONTIERE" e concorsi connessi. Anno scolastico 2006/07

Anche per il corrente anno scolastico si segnala alle SS.LL. la competizione in oggetto, giunta alla sedicesima edizione, organizzata da IREM E Inspection Pédagogique Régionale, sotto l'alta autorità del Recteur de l'Académie de Strasbourg. La manifestazione, che ha visto nel corso degli anni una partecipazione sempre più numerosa e interessata da parte delle istituzioni scolastiche, si propone ancora più ricca di contenuti e calibrata per ottenere la massima ricaduta nella didattica quotidiana, al fine di consolidare e potenziare non solo le competenze matematiche, ma anche abilità logico linguistiche.

La partecipazione, limitata alle classi quinte della scuola primaria, seconde e terze delle scuole secondarie di secondo grado, ha, inoltre, carattere collettivo, con l'intento di promuovere l'attività di gruppo e la cooperazione tra gli studenti.

La competizione è articolata in due fasi:

• Prova di accoglienza: in giornata a scelta dalla scuola entro il mese di gennaio 2007.
  • Gara ufficiale: 6 febbraio 2007 (data unica per tutte le nazioni partecipanti).

Come già avvenuto per le passate edizioni, oltre alla manifestazione principale - ed in collegamento con essa- sono banditi il concorso "A.Bernasconi" ed il concorso "Logo MFS".

I documenti relativi all'iniziativa, con i diversi regolamenti e le modalità di partecipazione, sono reperibili direttamente presso i siti internet ufficiali della manifestazione:

Quest’anno la documentazione si è arricchita con la realizzazione dell’archivio di tutte le prove e di tutti gli esercizi catalogati per competenze e consultabili tramite motore di ricerca on line all’indirizzo www.istruzione.lombardia.it/msf_archivio/ e con la produzione diffusa del CD “..cerca e trova” per fornire alle scuole la possibilità di non solo utilizzare direttamente tramite motore di ricerca l’archivio degli esercizi delle prove, ma anche moduli e documenti didattici.

La fase di produzione è stata sviluppata con l’offerta di una raccolta di situazioni di lavoro in classe, a partire da quesiti stimolo con estensione delle situazioni problematiche, per allargare l’ambito d’indagine, affrontare un approfondimento tematico, stimolare la generalizzazione, la sistematizzazione…., con il potenziamento dell’abilità manuale e il superamento delle difficoltà cognitive e operative mediante l’intuizione, con il potenziamento della correttezza logica e lessicale, con riconoscimento e costruzione di relazioni e corrispondenze, con matematizzazione di rappresentazioni concrete, con riconoscimento di strutture e delle loro proprietà. Il tutto arricchito da un insieme di spigolature per il docente per costruire casi di studio, per stimolare e/o consolidare abilità dichiarate quali il misurare, l’approssimare con consapevolezza, il calcolare, il contare, il risolvere, l’individuare le possibili previsioni, la comprensione del dato, la contestualizzazione di un caso… Attraverso la produzione modulare offerta sono stati messi in campo concetti quali conoscenze procedurali, competenze, processi risolutori in esemplificazioni di percorsi segmentati con aggregazione di quesiti che spaziano in più campi del sapere tramite introduzioni storiche, richiami a fenomeni naturali, rinvii a rappresentazioni architettotiniche o artistiche. Il comune denominatore del contesto sia dei quesiti sia delle attività didattiche esemplificative è la vita di tutti i giorni, passata o presente. In questo senso si coglie molta sintonia con alcune caratteristiche anche dei quesiti OCSE PISA.

Per ulteriori chiarimenti si può contattare il Comitato Organizzatore e-mail: msf@itcgbianchi.it, Tel 039/235941 fax 039/320260 presso ITCG "Mosè Bianchi" via Minerva, 1 - 20052 Monza e, per le scuole del Nord Est, il Dirigente Scolastico Paolo Paladini dell'ITG "Carlo Scarpa"- San Donà di Piave (VE) e-mail:
scarpa@provincia.venezia.it, tel 042 /150122, fax 042/152786

Si pregano le SS.LL. di dare la massima diffusione, presso le istituzioni scolastiche interessate, dell'iniziativa e dei concorsi connessi e di seguire con attenzione la manifestazione, favorendo e supportando gli istituti nella partecipazione e nell'organizzazione della stessa.

Si ringrazia per la collaborazione.

dott. Mario G. Dutto