DIPARTIMENTO PER L'ISTRUZIONE

Nota 20 febbraio 2006

Prot. n. 1599

Oggetto: Progetto di innovazione relativo ai Licei Musicali

Da parte di numerose istituzioni scolastiche e di Uffici scolastici regionali pervengono richieste di chiarimenti in ordine ad uno specifico aspetto dell'eventuale attuazione del Liceo musicale nell'ambito del "Progetto nazionale di innovazione" di cui al D.M. n. 775 del 31 gennaio 2006.

I quesiti riguardano l'inciso dell'articolo 1, comma 6, nel quale si afferma che "il progetto innovativo relativo al Liceo musicale e coreutico, limitatamente alla prima classe può essere realizzato non solo dagli istituti che si avvalgono di docenti in possesso di abilitazione all'insegnamento di strumenti musicali...".

Al riguardo, premesso che non sono ancora state determinate specifiche classi di abilitazione per le discipline caratterizzanti il percorso del Liceo musicale, si chiarisce che l'espressione usata non va intesa, nel suo significato strettamente letterale. Essa vuole esprimere una linea di indirizzo idonea a garantire qualità di insegnamento agli alunni che intendessero intraprendere il percorso di tale tipologia liceale. Si tratta quindi di fare ricorso a tutte quelle risorse umane che possano fornire adeguate garanzie di competenza esperienza e professionalità in ambito strumentale.

Ne deriva che i docenti appartenenti alle classi di abilitazione A032 e A031 utilizzati da vari anni, per l'insegnamento dello strumento musicale nell'ambito delle esperienze fin qui attivate nella scuola secondaria superiore, non solo non sono esclusi dal progetto di innovazione ma costituiscono anzi la risorsa primaria cui fare riferimento per le competenze già maturate nei confronti dell'utenza nella fascia di età scolare interessata al progetto di innovazione.

Si ringrazia per l'attenzione.

IL DIRETTORE GENERALE
Silvio Criscuoli