Dipartimento per l'Istruzione

Nota 4 agosto 2006

Prot. n 2259

Oggetto: Acquisizione ore residue di sostegno a.s. 2006/07

In riferimento alla Nota della Direzione Generale per i Sistemi Informativi Uff. III prot. n. 2791 del 20 luglio 2006 e alla successiva nota prot.n. 2136 del 27 luglio 2006, si comunica che dal 16 agosto saranno nuovamente disponibili alle istituzioni scolastiche le funzioni per l'acquisizione delle ore residue di sostegno per la scuola secondaria di secondo grado (Nodi HDNA, HDNB e HDNC).
I dati precedentemente comunicati, non essendo possibile una disaggregazione automatica, saranno caricati tutti indistintamente sull'area disciplinare AD01 - Scientifica. Sarà cura delle istituzioni scolastiche fornire il dato disaggregato.
Si coglie l'occasione per puntualizzare alcuni aspetti in merito ai quali sono pervenuti specifici quesiti:

-le ore da acquisire sono solo quelle residue dopo la costituzione di eventuali posti esterni già comunicati dal CSA (e, come tali, acquisibili tramite la specifica funzione). Pertanto le ore che già rientrano in tali posti non devono essere nuovamente comunicate;
-i suddetti posti orario sono stati comunicati dalle istituzioni scolastiche indifferentemente sulle singole sedi scolastiche o sul plesso sede di circolo. Anche in questo caso, entrambe le soluzioni sono possibili, ma deve essere posta la massima attenzione a non duplicare l'informazione presente al sistema informativo.
Si sottolinea l'importanza della collaborazione del CSA nel dare indicazioni operative univoche a livello provinciale.

Dipartimento per l'istruzione
Direzione Generale per il personale della scuola

Nota 27 luglio 2006

Oggetto: Acquisizione ore residue di sostegno

Si comunica che, per consentire la distribuzione delle ore di sostegno tra le varie aree disciplinari si rende necessario l'adeguamento della funzione di acquisizione delle ore residue di sostegno della scuola secondaria di 2 grado. A tale scopo i nodi HDNA, HDNB e HDNC saranno disattivati. Una successiva comunicazione renderà nota la data di riattivazione e darà istruzioni sulle nuove modalità di acquisizione.

Si ribadisce inoltre che, relativamente agli altri ordini scuola, le ore da comunicare devono riguardare solo le ore eccedenti i posti già acquisiti e si ricorda che queste operazioni sono a carico delle istituzioni scolastiche e non dei CSA.

Dipartimento per l' istruzione
Direzione generale per il personale della scuola
Ufficio IV

Nota 25 luglio 2006

Oggetto: Acquisizione ore residue di sostegno a.s. 2006/07

In riferimento alla Nota della Direzione Generale per i Sistemi Informativi Uff. III prot. n. 2791 del 20 luglio 2006, si comunica che da alcune segnalazioni pervenute al numero verde si evince che alcune istituzioni scolastiche stanno comunicando la somma delle ore di sostegno presenti sulla scuola e non, come richiesto, le ore residue eccedenti i posti già comunicati in prima istanza in organico di diritto e, successivamente, in organico di fatto.

Si ricorda che per garantire il corretto svolgimento degli adempimenti amministrativi è buona regola identificare un referente provinciale del procedimento, che assicuri l'uniformità di comportamento delle istituzioni scolastiche a livello di ciascun CSA prima e dell'Ufficio Regionale poi.

Nel ribadire che è buona regola assicurarsi che tutte le scuole abbiano comunicato correttamente l'informazione, altrimenti inutilizzabile, si invia il file con i dati certamente errati.

Direzione Generale per i Sistemi Informativi
Uff. III

Nota 20 luglio 2006

Prot. n 2791

Oggetto: Adeguamento dell'organico di diritto alla situazione di fatto per il personale docente a.s. 2006/07. Rilevazione posti orari di sostegno

Si comunica che a partire dal 20 Luglio sono disponibili le funzioni per l'acquisizione delle ore residue di sostegno.

Le nuove funzionalità sono disponibili ai seguenti nodi:

Acquisizione posti orari di sostegno - scuola dell'infanzia Nodo HAMA
Rettifica posti orari di sostegno - scuola dell'infanzia Nodo HAMB
Interrogazione posti orari di sostegno - scuola dell'infanzia Nodo HAMC
Acquisizione posti orari di sostegno - scuola primaria Nodo HBNA
Rettifica posti orari di sostegno - scuola primaria Nodo HBNB
Interrogazione posti orari di sostegno - scuola primaria Nodo HBNC
Acquisizione posti orari di sostegno - scuola secondaria di 1 grado Nodo HCHA
Rettifica posti orari di sostegno - scuola secondaria di 1 grado Nodo HCHB
Interrogazione posti orari di sostegno - scuola secondaria di 1 grado Nodo HCHC
Acquisizione posti orari di sostegno - scuola secondaria di 2 grado Nodo HDNA
Rettifica posti orari di sostegno - scuola secondaria di 2 grado Nodo HDNB
Interrogazione posti orari di sostegno - scuola secondaria di 2 grado Nodo HDNC

Le istituzioni scolastiche in questa prima fase devono acquisire il numero delle ore residue di sostegno.
Successivamente tali funzioni verranno implementate al fine di consentire alle istituzioni scolastiche di dichiarare se queste ore sono coperte da un titolare o da un supplente.
Il materiale informativo relativo alle suddette funzioni è disponibile sul sito INTRANET alla sezione Procedimenti amministrativi - Area amministrativa - Organico di Fatto.

IL DIRIGENTE
Paolo De Santis