- ISSN 1973-252X

Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione
Ufficio III

Nota 12 ottobre 2009

Prot. n. 0005052

Oggetto: PROROGA SCADENZA BANDO DI CONCORSO “PINOCCHIO: UNA STORIA DA ASCOLTARE, VEDERE E RACCONTARE”

Facendo seguito alla nota prot. 0001728 del 20/03/2009 con la quale è stato trasmesso il bando di concorso “Pinocchio: una storia da ascoltare, vedere raccontare” realizzato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in collaborazione con la Rai- Radio Televisione Italiana e la Fondazione Nazionale Carlo Collodi si comunica che la scadenza per l’invio degli elaborati è stata posticipata al 31 dicembre 2009. Inoltre si comunica, come segnalato nel bando di concorso, che la fiction andrà in onda nei giorni 1 e 2 novembre p.v. su Rai1.

IL VICE DIRETTORE GENERALE
f.to Sergio Scala

Dipartimento per l’Istruzione
Ufficio III

Nota 20 marzo 2009

Prot. n 0001728

Oggetto: Bando di concorso “Pinocchio: una storia da ascoltare, vedere e raccontare”

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in collaborazione con la Rai- Radio Televisione Italiana e la Fondazione Nazionale Carlo Collodi, hanno stipulato in data 16 marzo 2009 un protocollo di intesa per avviare attività comuni rivolte agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado.

È stato quindi bandito per l’a.s. in corso il concorso “Pinocchio: una storia da ascoltare, vedere raccontare” (v. allegato). Il concorso si rivolge alle scuole primaria e secondarie di I grado presenti sul territorio nazionale ed intende stimolare il coinvolgimento delle studentesse e degli studenti in un processo creativo di interpretazione, rielaborazione e riflessione.

I singoli, i gruppi o le classi partecipanti dovranno creare un elaborato realizzato con ogni mezzo espressivo che verrà ritenuto idoneo anche in relazione all’età degli alunni: disegno, tema scritto, articolo di giornale, video, rappresentazioni teatrali e qualsiasi altro tipo di espressione artistica.

Data la rilevanza dell’iniziativa si pregano le SS.LL. di darne massima diffusione.

f.to Massimo Zennaro