- ISSN 1973-252X

Direzione Generale per il personale della scuola

Nota 7 gennaio 2008

Prot. n. AOODGPER 259

Oggetto: D.M. n. 21 del 9 febbraio 2005 e D.M. n. 85 del 18 novembre 2005 - Corsi abilitanti speciali da attivare con modalità telematica

Con nota prot. 24004 del 18 dicembre 2007 si è data comunicazione alle SS.LL. della proroga al 14 gennaio dei termini - già previsti per il 17 dicembre 2007 - di presentazione delle domande di partecipazione ai corsi specificati in oggetto.
Si invitano le SS.LL. a dare la massima pubblicità di quanto sopra ai potenziali interessati, già inseriti negli elenchi dei nominativi di coloro che a suo tempo avevano fatto domanda di partecipazione ai corsi abilitanti speciali di cui ai DD.MM. n. 21/05 e n. 85/05 e che, per vari motivi, non hanno dato conferma della volontà di iscriversi ai corsi on-line entro il precedente termine del 17 dicembre 2007.

Dipartimento per l'istruzione
Direzione generale per il personale della scuola
D. G. per il personale della scuola

Nota 18 dicembre 2007

Prot. n. AOODGPER 24004

Oggetto: D.M. n.21 del 9 febbraio 2005 e D.M. n.85 del 18 novembre 2005 - Corsi abilitanti speciali da attivare con modalità telematica

Si fa seguito alla nota prot. n.23620 del 12 dicembre 2007, con la quale si invitavano le SS.LL. a dare la massima pubblicità alla data di scadenza dei termini fissati dalla S.S.I.S. Lazio per la presentazione delle domande di ammissione ai corsi in oggetto da parte del personale interessato, in possesso dei requisiti d'accesso.

Al riguardo, si fa presente che il Direttore della citata S.S.I.S. ha comunicato che, per motivi organizzativi, ha provveduto a prorogare la data di scadenza per la presentazione delle domande, inizialmente fissata per il 17 dicembre 2007, al 14 gennaio 2008.

Si prega di dare la massima pubblicità possibile a tale proroga.

Dipartimento per l’istruzione

Nota 12 dicembre 2007

Prot. n. AOODGPER 23620

Si fa seguito alla nota prot. n.23122 del 5 dicembre 2007, con la quale si comunicava la pubblicazione da parte della SSIS Lazio, in data 4/12/07, sul sito internet, all'indirizzo www.ssis.uniroma3.it , il bando per accedere ai corsi speciali abilitanti, di cui ai DD.MM. nn. 21/05 e 85/05, da attivare contestualmente con modalità telematica.

Al riguardo, si invitano le SS.LL. a dare la massima pubblicità alla circostanza che la scadenza della presentazione delle domande di ammissione ai corsi in questione da parte del personale interessato, in possesso dei requisiti d'accesso, è fissata dal relativo bando al 17 dicembre 2007.

Dipartimento per l'istruzione

Nota 5 dicembre 2007

Prot. n. AOODGPER 23122

Si comunica che la SSIS Lazio ha pubblicato in data 4/12/07 sul sito internet, all'indirizzo www.ssis.uniroma3.it , il Bando per accedere ai corsi speciali abilitanti, di cui ai DD.MM. nn. 21/05 e 85/05, da attivare contestualmente con modalità telematica.

Al riguardo, si rammenta che possono iscriversi a detti corsi solo i docenti che, a suo tempo, avevano presentato nei termini le istanze di partecipazione, che, poi, erano stati inseriti, dopo puntuale controllo sul possesso dei requisiti, negli elenchi definitivi, approvati con decreto direttoriale dalle SS.VV. e che, successivamente, hanno confermato l'adesione a frequentare i corsi. I nominativi di coloro che erano stati inclusi con riserva, per aver prodotto ricorso giurisdizionale avverso il provvedimento di esclusione, debbono essere depennati dagli elenchi, qualora sia intervenuta, nel frattempo, una sentenza sfavorevole al ricorrente.

Premesso che la procedura abilitante on-line riguarda, di norma, solo i corsi non attivati dalle Istituzioni Universitarie del territorio di competenza, qualora si accerti che talune SSIS, nella fase di attivazione dei corsi speciali con procedura normale, abbiano escluso i docenti già in possesso di altra abilitazione, si ritiene opportuno, al fine di non creare disparità di trattamento tra gli aventi titolo a frequentare i corsi speciali abilitanti, consentire agli stessi la partecipazione alla procedura on-line. A tal fine le SSVV comunicheranno tempestivamente a questo Ufficio e alla SSIS Lazio i nominativi dei docenti sopracitati che, pur inseriti negli elenchi definitivi, non hanno potuto frequentare i corsi in parola.

Le comunicazioni dovranno essere inviate ai seguenti indirizzi di posta elettronica: ssisanm@uniroma3.it - alberto.cusatelli@istruzione.it.

Si segnala l'urgenza.

f.to GIUSEPPE FIORI

Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per il personale della scuola
Uff. III

Nota 20 novembre 2007

Prot. n. AOODGPER 22100

Oggetto: Corsi abilitanti speciali D.M. 21/05 e 85/05

Si informa che in data 16 novembre 2007 è stata sottoscritta la Convenzione, che si trasmette in allegato, per l’organizzazione a cura della SSIS Lazio, dei corsi indetti con D.M. 21/05 e D.M. 85/05 finora non attivati per l’esiguità del numero degli iscritti.
Si informa altresì che verrà data immediata comunicazione dell’emanazione del bando di concorso che la SSIS Lazio predisporrà per l’effettiva iscrizione ai corsi di cui trattasi.
A tal proposito resta inteso che gli interessati, già individuati dalle SS.LL. tra coloro che hanno tutti i requisiti previsti per la partecipazione dai citati DD.MM. 21/05 e 85/05, potranno, con le modalità e i termini previsti dal bando stesso, presentare formale domanda di iscrizione ai corsi.

f.to GIUSEPPE FIORI