Direzione Generale per i Sistemi Informativi
Ufficio V

Nota 22 settembre 2005

Prot. n.3533

Oggetto: Progetto "@pprendere digitale"

La scrivente Direzione Generale ha avviato la realizzazione del Progetto sperimentale "@apprendere digitale", approvato dal Comitato dei Ministri per la Società dell'Informazione nella seduta dell'8/2/2005, quale progetto di grande contenuto innovativo e di rilevanza strategica, e come tale cofinanziato dal Dipartimento per l'Innovazione Tecnologica.

Il progetto, sviluppato dal Miur-DGSI in collaborazione con il DIT, l'INDIRE, l'INVALSI e con il concorso dell'AIE, è rivolto alle Istituzioni scolastiche di competenza territoriale delle SSLL e prevede di sperimentare un ambiente di apprendimento on line e contenuti digitali a supporto della didattica nelle classi prime della Scuola secondaria di primo grado. L'obiettivo generale del progetto (in allegato) è quello di promuovere l'innovazione nei processi di apprendimento-insegnamento e di realizzare un'esperienza guida nell'introduzione delle TIC (Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione) nella didattica.

Conclusa la fase di progettazione che ha visto coinvolti anche i rappresentanti delle Direzioni Generali per il personale della scuola e per gli ordinamenti scolastici, è necessario, disporre di una serie di informazioni di seguito elencate:

• piano delle iniziative di comunicazione a livello regionale;
  • piano di formazione a livello regionale;
  • nominativo del referente regionale del progetto;
  • elenco delle scuole coinvolte nel progetto (in formato elettronico).

Al fine di poter consentire l'avvio delle attività come previsto nel Gannt di cui all'allegato, è necessario disporre di quanto richiesto entro e non oltre VENERDI 30 SETTEMBRE.

Per ulteriori informazioni rivolgersi ai referenti del progetto:

Prof. Daniele Barca (daniele.barca@istruzione.it)
Prof.ssa Tiziana Bindo (tiziana.bindo@istruzione.it)
Prof. Giuseppe Mazza (gmazza@istruzione.it)

Confidando nella consueta collaborazione, si pongono distinti saluti

Alessandro Musumeci