Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


 

Dipartimento per l’istruzione
Direzione generale per gli Ordinamenti del sistema nazionale di istruzione e per l’autonomia scolastica
Uff. 2

Nota 23 maggio 2008

Prot. MPIAOODGOSN. 5713

Oggetto: Olimpiadi della Matematica - I giochi di Archimede -A.S. 2007-08 – Gara Nazionale - Esiti

Si comunica che l’11 maggio 2008, si è conclusa a Cesenatico la XXIV edizione delle Olimpiadi della Matematica – I giochi di Archimede, promossa dalla scrivente direzione e organizzata e realizzata dall’Unione Matematica Italiana.

Al termine della gara nazionale, sono stati premiati con la medaglia d’oro 24 vincitori di seguito elencati:
 

Cognome e nome

Istituto

Provincia

FOGARI ANDREA Polo Istituto Superiore D'istruzione Statale Gorizia
BORASSI MICHELE Liceo Scientifico Statale A. Volta Milano
CONTI ANDREA Liceo Scientifico Liceo Scientifico Di Stato Leonardo Brescia
VERTECHI PIETRO Liceo Classico Dante Alighieri Roma
LO BIANCO FEDERICO Liceo Scientifico B. Cavalieri Verbania
GALEOTTI MATTIA Liceo Scientifico Antonio Vallisneri Lucca
KUZMIN KIRILL Liceo Scientifico N. Rosa Torino
LOMBARDO DAVIDE Liceo Statale Marconi - Delpino Genova
SALVATORI FRANCESCO Liceo Scientifico Guglielmo Marconi Massa Carrara
PAOLINI GIOVANNI Liceo Scientifico Nicolò Copernico Brescia
GHIDELLI LUCA Liceo Scientifico Edoardo Amaldi Bergamo
CALEO ANDREA Liceo Scientifico Guglielmo Marconi Massa Carrara
DE PALMA GIACOMO Liceo Scientifico G. Galilei Pescara
PATIMO LEONARDO I.T.I.S. Galileo Ferraris Bari
BARZAN LUCA Liceo Scientifico Statale Leonardo Da Vinci Treviso
DEL NIN GIACOMO Liceo Scientifico Giovanni Marinelli Udine
TAMANINI TIZIANO Istituto Arcivescovile Trento
LAZZARINO LESLIE Liceo Classico Massimo D'azeglio Torino
MORANDIN RICCARDO Liceo Statale Classico E Scientifico G. Marconi Treviso
MARENGON MARCO Istituto Sacro Cuore Milano
MOSCARIELLO ALESSIO Liceo Scientifico Mons. B. Mangino Salerno
BIOLETTO FABIO Liceo Classico C. Botta Torino
URALTSEV GENNADY Liceo Scientifico Statale A. Volta Milano
NUCERA CARLO Liceo Scientifico Statale Michele Guerrisi Reggio Calabria

Ventuno studenti, scelti tra i migliori e più giovani,  potranno partecipare alla selezione finale per la formazione della squadra nazionale  composta solo da sei studenti,  che rappresenterà l'Italia per l’IMO (International Mathematical Olympiad) a Madrid dal 10 al 22 luglio 2008.

La scrivente direzione augura alla squadra nazionale un sempre più consapevole e meritato successo alle Olimpiadi internazionali di Madrid e  prega le SS.LL, di assicurare la massima diffusione della presente alle scuole della Regione di competenza.

IL DIRIGENTE
F.to Antonio Lo Bello


UNIONE MATEMATICA ITALIANA - Ministero della Pubblica Istruzione - SCUOLA NORMALE SUPERIORE DI PISA

COMUNICATO STAMPA

Finale nazionale delle Olimpiadi della Matematica Individuali e a Squadre
Tra i migliori studenti italiani piacevoli novità e grandi conferme.

Bologna, 12 maggio ’08 – si è conclusa ieri a Cesenatico la XXIV edizione delle Olimpiadi Italiane della Matematica. Organizzata dall’UMI (Unione Matematica Italiana), in collaborazione con la Scuola Normale Superiore di Pisa e patrocinata dal Ministero della Pubblica Istruzione, questa competizione è il punto di arrivo di un anno di impegno e allenamenti, per una piccola grande comunità di studenti delle superiori. Durante i tre giorni della manifestazione si sono susseguite diverse iniziative promozionali interessanti: corsi di formazione per insegnanti, orientamento per studenti interessati alla matematica, seminari sui problemi storici, sulle professioni da matematico e sulla matematica in finanza. Il fulcro dell’evento sono però, come
ogni anno, la gara individuale, svoltasi venerdì mattina, e l’entusiasmante gara a squadre tenutasi venerdì pomeriggio e sabato mattina.

Gara individuale: finale nazionale
I 300 concorrenti già selezionati durante le fasi provinciali, si sono cimentati per quattro ore e mezza con sei problemi matematici: logica, fantasia e un pizzico di studio gli elementi fondamentali per affrontarli e risolverli.
La competizione è molto sentita, ma è la sfida con se stessi, più che quella verso gli altri, che permea la manifestazione conclusasi domenica con una premiazione ufficiale che ha visto un pubblico molto coinvolto e numeroso di più di mille persone.
Tra le 24 medaglie d’oro assegnate quest’anno ci sono state novità e conferme.
I primi quattro posti hanno causato un lungo dibattito in seno alla commisione scientifica di valutazione, avendo ottenuto il medesimo punteggio, e dovendo essere quindi distinti “al foto-finish”, dando grande attenzione ai dettagli, alla precisione e alla chiarezza. Alla fine di una seria e condivisa valutazione è risultato vincitore uno studente di terza liceo scientifico, Andrea Fogari dell’Istituto d’Istruzione Superiore Dante Alighieri di Gorizia, volto giovanissimo ma noto già da anni nell’ambiente e arrivato secondo nel 2007. Al secondo posto una “new entry” assoluta, Michele Borassi del Liceo Scientifico Volta di Milano, concorrente di quinta, ma talmente nuovo dell’ambiente da avere realizzato solo alla premiazione (e con stupore!) qual
era stato il livello della sua prova. Al terzo posto a pari merito, altri due “atleti” forti e affidabili che da vari anni si preparano per queste prove: Andrea Conti del Liceo Scientifico Leonardo di Brescia e Pietro Vertechi del Liceo Classico Dante Alighieri di Roma (che già nel 2007 è stato campione italiano nonché quarto assoluto alle Olimpiadi Internazionali).
Ventuno studenti scelti tra i migliori e i più giovani parteciperanno la prossima settimana a Pisa allo stage preparatorio e di selezione per l’IMO (International Mathematical Olympiad). Per tutti la speranza è quella di entrare a far parte della nostra nazionale. I sei migliori dovranno infatti confrontarsi con oltre 90 paesi alla competizione internazionale che si terrà a Madrid dal 10 al 22 luglio.

Gara a squadre: VI edizione
Altro evento molto atteso dagli sudenti è la gara a squadre: sempre più numerosa (65 Istituti secondari da tutta l’Italia) ed entusiasmante. Ognuna delle scuole che hanno superato le selezioni locali ha partecipato con sette studenti che hanno dovuto risolvere il più alto numero di problemi nel minor tempo possibile e limitando gli errori (che costano punti importanti!). Dinamica, emozionante e ricca di colpi di scena, grazie alla classifica aggiornata in tempo reale, questa gara riesce a coinvolgere studenti ed insegnanti a livelli da tifo calcistico, rendendo in pieno gli elementi di gioco, fantasia e sfida propri della matematica e arricchendola di una componente di gioco di squadra e di strategia.
La finale di quest’anno ha visto l’agguerritissimo Liceo Scientifico Marconi di Carrara riportare una vittoria schiacciante su tutte le altre squadre e battere addirittura, per la prima volta nella storia, la squadra di “all-stars” ungherese, ospite tradizionale di questo evento. Al secondo posto si sono piazzati gli studenti del Marinelli di Udine e a seguire l’Avogadro di Roma e il Leonardo di Brescia (tutti Licei Scientifici).

Olimpiadi Balcaniche: eccellenti risultati!
Quasi in contemporanea con le finali di Cesenatico si sono tenute a Ohrid, in Macedonia, le Olimpiadi Balcaniche, competizione matematica individuale e internazionale, ma ristretta ai soli paesi balcanici (i più forti d’Europa in matematica) e ad alcuni paesi ospiti. L’Italia ha partecipato per la seconda volta come ospite assieme tra le altre ad Inghilterra e Francia. La nostra squadra, composta da sei tra i nostri migliori studenti, si è comportata particolarmente bene piazzandosi al quinto posto, dietro a Bulagaria, Romania, Turchia e Serbia, ma ben davanti alle altre nazioni occidentali, totalizzando una medaglia d’oro, tre d’argento e due di bronzo. (In queste competizioni vengono assegnate medaglie a tutta la parte alta della classifica.)
• Andrea Fogari (Gorizia) medaglia d’oro e terzo assoluto della competizione
• Pietro Vertechi (Roma) medaglia d’argento
• Kirill Kuzmin (Torino) medaglia d’argento
• Mattia Galeotti (Lucca) medaglia d’argento
• Giovanni Paolini (Brescia) medaglia di bronzo
• Leonardo Patimo (Bari) medaglia di bronzo

Prossimi appuntamenti
• Stage di selezione per la squadra nazionale – Pisa, 18-24 maggio.
• Olimpiadi Internazionali della Matematica – Madrid, 10-22 luglio.

Per ulteriori informazioni
Progetto Olimpiadi della Matematica: http://olimpiadi.dm.unipi.it/
International Mathematical Olympiad: http://www.imo-official.org/
Prof. Roberto Dvornicich - Presidente della commissione olimpiadi – dvornic@dm.unipi.it
Dott.ssa Silvia Giulia Galfrè - Responsabile comunicazione – s.galfre@gmail.com


La pagina
- Educazione&Scuola©