Dipartimento per la Programmazione Ministeriale del Bilancio, delle Risorse Umane e dell’Informazione
Direzione Generale per i Sistemi Informativi

Nota 24 agosto 2005

Prot. n. 3143

Oggetto: Rilevazione integrativa dei dati delle scuole statali e non statali di ogni ordine e grado. Anno scolastico 2005/06

Le rilevazioni integrative dei dati delle scuole costituiscono ormai un appuntamento annuale per l’acquisizione delle informazioni sul sistema educativo in Italia, utili anche al fine di comprendere il percorso di trasformazione indotto dalla recente riforma della scuola.

La Direzione Generale Sistemi Informativi e la Direzione Generali Studi e Programmazione, proseguendo nella ormai consolidata attività di collaborazione, si apprestano quindi a dare avvio allo svolgimento delle rilevazioni integrative per l’A.S. 2005/06.

Ciò implica, da parte delle SS.LL., la necessità di procedere con la massima sollecitudine, all’attività di aggiornamento degli archivi anagrafici delle scuole statali e non statali presenti nelle banche dati del Sistema Informativo. Tale attività, propedeutica allo svolgimento delle indagini, dovrà concludersi in anticipo rispetto agli anni precedenti per consentire l’avvio delle rilevazioni integrative entro la prima metà di ottobre 2005.

La data entro la quale procedere all’aggiornamento degli archivi è improrogabilmente fissata per il 14 settembre 2005.

Si sottolinea che la fase di aggiornamento delle anagrafi riveste un’importanza strategica per il buon esito delle rilevazioni. A tal fine, si ricorda che:

• per le scuole statali (nodo G) è possibile solo operare rettifiche agli estremi anagrafici,
  • per le scuole non statali (nodo O) si tratta di inserire le nuove istituzioni, correggere le situazioni variate od errate, cancellare i dati delle scuole non più funzionanti e le informazioni anagrafiche riferite a scuole che risultano essere duplicate.

Successivamente, sarà disponibile su Internet una news che illustrerà le modalità di svolgimento delle indagini in oggetto per i diversi ordini di scuola.

In vista dell'inizio delle suddette rilevazioni, si invitano gli Uffici Scolastici Regionali a nominare o confermare i propri referenti sia regionali che provinciali. Questi avranno il compito, oltre che di sensibilizzare le scuole statali e non statali in materia di acquisizione e circolazione dei flussi informativi, anche quello di coordinare e seguire costantemente tutte le fasi delle rilevazioni a livello locale assicurando, nello stesso tempo, un monitoraggio dell'andamento dei lavori.

Si pregano, pertanto, codesti Uffici di comunicare tramite posta elettronica, entro il 3 ottobre p.v., le conferme o le eventuali nuove nomine dei funzionari designati a livello regionale e provinciale, comunicando nominativi e recapiti, telefono ed e-mail, ai seguenti indirizzi:

carmen.degidio@istruzione.it e paola.digirolamo@istruzione.it

Al riguardo si ricorda che l'elenco dei referenti nominati per la rilevazione del passato anno scolastico (con il relativo recapito telefonico), è visibile sulla "Intranet" accedendo alla voce Processi Amministrativi, Area Amministrativa, Rilevazioni Integrative, Referenti.

Si ribadisce l'urgenza nell'espletamento di tutte le procedure sopra illustrate e, confidando nella fattiva collaborazione di tutti gli Uffici e Istituzioni coinvolte, si ringrazia.

IL DIRETTORE GENERALE
Alessandro Musumeci