DIREZIONE GENERALE PER GLI ORDINAMENTI SCOLASTICI

Nota 21 settembre 2005

Prot. n. 8649

Oggetto: "Vivere il mare" - "Marinando" -" Bandi di concorso 2004 -2005

Con riferimento ai bandi di concorso in oggetto di cui alla comunicazione del 24 marzo 2005 Prot. n. 2583 si segnalano, in allegato, le istituzione scolastiche vincitrici ed i gruppi scolastici finalisti dei concorsi "Vivere il mare", e "Marinando".

I concorsi, riservati ai docenti e studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, sono parte delle campagne istituzionali di informazione e sensibilizzazione scolastica promosse dai Ministeri delle Politiche Agricole e Forestali, dell'Ambiente con la collaborazione di questo Ministero, sulle tematiche del mare e della pesca.

Ulteriori informazioni sono contenute nei siti www.vivereilmare.it e www.marinando.info.

Il Dirigente
Carmine Colarusso

DIREZIONE GENERALE PER GLI ORDINAMENTI SCOLASTICI
Uff. V

Nota 24 marzo 2005

Prot. n. 2583

Oggetto: "Vivere il mare" - "Marinando" -"Parchi & Parchi". Bandi di concorso 2004 -2005

Nell'ambito delle annuali campagne istituzionali di informazione e sensibilizzazione scolastica promosse dai Ministeri delle Politiche Agricole e Forestali, dell'Ambiente con la collaborazione di questo Ministero, finalizzate a promuovere momenti di riflessione e di incontro tra la scuola, l'ambiente, i mestieri del mare e le aree naturali d'Italia, si segnalano i concorsi nazionali di cui oggetto promossi dall'Union Contact.
I concorsi, "Marinando", "Vivere il mare" e "Parchi & Parchi" sono rivolti rispettivamente agli alunni e docenti delle scuole secondarie di primo grado, delle scuole primarie e secondarie superiori e delle scuole primarie e secondarie 1° e 2° grado.
Inoltre, le passate esperienze hanno messo in evidenza la qualità delle iniziative, alle quali hanno partecipato con entusiasmo e creatività, giovani ed insegnanti delle scuole italiane.
Considerata la valenza delle stesse, organizzate sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, si invitano le SS.LL. a dare la massima diffusione delle stesse, al fine di consentire alle istituzioni scolastiche, fatta salva la loro autonomia, la più ampia adesione e partecipazione.
Ulteriori informazioni ed i bandi sono contenuti nei siti www.vivereilmare.it; www.marinando.info; www.parchieparchi.it
Si ringrazia per l'attenzione e per la collaborazione.

Silvio Criscuoli