- ISSN 1973-252X

Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per gli Ordinamenti del Sistema Nazionale di Istruzione e per l’Autonomia Scolastica
- Ufficio II -

Nota 24 novembre 2008

Prot. n.12210

Oggetto: Miglioramento della cultura scientifica e tecnologica degli studenti e per la professionalità dei docenti – ESPERIMENTO DIDATTICO “IRIS MISSION”

La scrivente Direzione intende segnalare un’esperienza significativa che vede coinvolti studenti, docenti ed enti di ricerca, al fine di diffondere e migliorare la cultura scientifica e tecnologica.

Nel corso dell’anno scolastico 2007-2008, su iniziativa dell’Associazione Culturale Premio Casaranello (onlus), è stato progettato e presentato l’esperimento didattico di fisica dell’atmosfera denominato IRIS MISSION, finalizzato alla “RILEVAZIONE SULL’OPACITA’ DELL’ATMOSFERA COLLEGATA ALLA PRESENZA DI AEROSOL”.

L’esperimento introduce in ambito scolastico un supporto laboratoriale didattico in grado di coniugare in modo efficace i contenuti scientifici con strumenti innovativi supportati dalle nuove tecnologie anche informatiche, ed evidenziare il collegamento con applicazioni della scienza che stanno alla base della moderna automazione.

L’iniziativa rientra nel Programma USV (Unmanned Space Vehicles) del Centro Italiano Ricerche Aerospaziali (CIRA) con sede a Capua (CE), che offre le opportunità di volo agli esperimenti spaziali realizzati dalle scuole medie superiori nazionali ed europee a bordo del laboratorio volante USV. L’esperimento IRIS MISSION è stato realizzato da un gruppo di istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado salentine.

Maggiori dettagli nei documenti allegati.

Il Dirigente
F.to Antonio Lo Bello