Dipartimento per l'Istruzione

Nota 25 gennaio 2007

Prot. 429 / 4

Oggetto: Consiglio d'Europa: Didattica della storia in Dimensione europea

Nel quadro delle attività mirate alla costruzione di un'effettiva e radicata cittadinanza Europea la scrivente Direzione Generale è impegnata a valorizzare le esperienze già realizzate nell'ambito del progetto sull'insegnamento della storia in Dimensione Europea, lanciato dal Consiglio d'Europa con la Conferenza tenutasi a Bonn dal 22 al 24 Marzo 2001.

La prima fase di attuazione di tale progetto,avviata nel 2003 e giunta a conclusione nel dicembre 2006, riguardava le scuole secondarie superiori che, in regime di scambio con scuole partner europee, hanno sviluppato percorsi didattici concernenti la storia europea del XX secolo, con un "focus" particolare su alcune tematiche quali, ad esempio, la storia della condizione femminile, il cinema come utile veicolo nella didattica della storia, l'esame delle vicende legate ai flussi migratori, le modalità di rappresentazione dell'Europa nei libri di testo. La seconda fase vedrà coinvolte le scuole di grado primario e secondario e sarà dedicata alle cinque "date chiave" della recente storia europea, così come definite dal Consiglio d'Europa.

Le "date chiave" sono:

- 1848, anno delle rivoluzioni che posero le premesse per la formazione del nuovo quadro costituzionale dei paesi europei.
- 1912-13, anni della deflagrazione delle guerre balcaniche, che portarono alla frammentazione dell'Impero Ottomano ed alla creazione della forte instabilità dell'area.
- 1919, anno della Conferenza di Pace di Parigi, che concluse la I guerra mondiale e ridisegnò la mappa politica dell'Europa.
- 1945, anno della Conferenza di Yalta, che stabilì i nuovi equilibri tra le potenze mondiali ed inaugurò la "Guerra fredda" tra area sovietica ed Occidente, con conseguenze vitali per l'Europa;
- 1989, anno dell'implosione del regime sovietico e della caduta del muro di Berlino.

Informazioni dettagliate su questo nuovo progetto sono reperibili sul sito del Consiglio d'Europa:

Le SS.VV. sono, pertanto, invitate a far conoscere il contenuto della presente a tutte le scuole primarie e secondarie del territorio di competenza, invitandole a partecipare al progetto.

Si fa sin da ora presente che tale partecipazione ha come condizione irrinunciabile la collaborazione, con almeno una scuola partner europea: si vuole così contribuire alla formazione di quello "spazio pubblico europeo", che, con la crescita del senso della comune appartenenza, contribuisca a realizzare una Dimensione Europea dell'Educazione.

Entro il 30 aprile p.v le scuole interessate, tramite l'allegata scheda, dovranno comunicare allo scrivente ufficio ed alle SS.VV.l'adesione al progetto, impegnandosi ad individuare almeno una scuola partner europea e ad inserire l'attività nel P.O.F.dell'anno scolastico 2007-2008.

Si prevede, intanto, di organizzare entro il mese di dicembre 2007 un Seminario di diffusione e approfondimento del progetto, al quale potranno partecipare i dirigenti scolastici ed i docenti di storia delle scuole che hanno manifestato la propria adesione,con spese di partecipazione (viaggio, vitto e alloggio) a carico delle singole scuole interessate.

Confidando nella preziosa collaborazione delle S.S.V.V., si ringrazia per l'indispensabile contributo alla buona riuscita dell'attività e si inviano i più cordiali saluti.

Antonio Giunta La Spada