- ISSN 1973-252X

Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione

Nota 25 giugno 2008

Prot. n. 3182/P1°

Oggetto: Concorso Nazionale e Convegno “Le Vie d’Europa” – III Edizione

L’Associazione Nazionale per la Didattica e l’Innovazione Scolastica, Centro per la Formazione e l’Aggiornamento, organizza la III Edizione dell’iniziativa “Le Vie d’Europa”, un progetto che intende favorire e rafforzare la dimensione europea nell’istruzione nonché l’educazione alla lettura e alla comprensione di testi narrativi e letterari anche di autori stranieri.

L’iniziativa, rivolta ai docenti e agli studenti delle scuole secondarie di primo grado del territorio nazionale, prevede un concorso e un convegno conclusivo.

Il tema del concorso è il seguente: R. L. Stevenson: "Dove ci porterà il mare... quale avventura seguendo una stella?".

Gli alunni e i docenti dovranno presentare elaborati e lavori sulla base di percorsi di lettura di un’opera letteraria, puntando su un autore di lingua europea in studio nelle nostre scuole e favorendo in tal modo il lavoro interdisciplinare e la valorizzazione delle esperienze più significative.

Le sezioni sono: produzione in Italiano-racconto; Italiano-tesina; produzione in Inglese; produzione artistica (obbligatoria per la partecipazione), narrativa ed arte.

Ai docenti è aperta la partecipazione facoltativa alla sezione Progetto Didattico.

Le scuole che intendono partecipare devono inviare la propria adesione entro il 10 novembre 2008 all’Associazione Nazionale per la Didattica e l’Innovazione Scolastica, Centro per la Formazione e l’Aggiornamento.

Il Convegno si terrà a Firenze, il 27 marzo 2009, presso l’Auditorium Conservatorio S. Maria degli Angeli.

Per ogni utile informazione, ci si potrà rivolgere all’Associazione Nazionale per la Didattica e l’Innovazione Scolastica, Centro per la Formazione e l’Aggiornamento ai seguenti recapiti:

Segreteria: tel 055-7327381, fax 055-7377104
e.mail: segreteria@diessefirenze.org
Sito internet: www.diessefirenze.org

Si pregano le SS.LL. di dare la più ampia diffusione all’iniziativa.

Per il DIRETTORE GENERALE
f.to Carlo Della Toffola