Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
Direttore responsabile: Dario Cillo


 

Direzione Generale Sistemi Informativi
Ufficio III

Nota 4 ottobre 2007

Prot. n. 2945

Oggetto: Predisposizione flussi informatici INPDAP pensioni

Si comunica che la procedura automatica di trasmissione dei “prospetti dati pensioni” del personale che cessa dal servizio il 1° settembre 2007 sarà chiusa improrogabilmente il 25 ottobre.
Saranno elaborati due flussi, a chiusura del collegamento dei giorni 8 e 25 ottobre.
Dopo quest’ultima data, gli USP potranno utilizzare le procedure del Sistema Informativo per la definizione di eventuali posizioni residue, il cui prospetto dati dovrà essere inviato alla competente sede INPDAP per le vie ordinarie.

IL DIRIGENTE
Paolo De Santis


Direzione Generale Sistemi Informativi
Ufficio III

Nota 6 settembre 2007

Prot. n. 2666

Oggetto: Predisposizione flussi informatici INPDAP pensioni

Si comunica che il giorno 7 settembre sarà elaborato il flusso informatico contenente i "prospetti dati pensioni" del personale che cessa dal servizio il 1° settembre 2007, predisposti dagli Uffici dopo l'ultimo flusso ordinario.

Pertanto, i nodi KNH* (area "Trattamento di quiescenza") resteranno chiusi dalle ore 15.00 del 6 settembre 2007 fino al completamento della suddetta elaborazione.

IL DIRIGENTE
Paolo De Santis


Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per il personale della scuola

Nota 12 luglio 2007

Prot. n. AOODGPER. 14305

Oggetto: Pensionamenti del personale scolastico dall’1 settembre 2007

Considerato l’elevato numero di cessazioni che non ha consentito a tutti gli Uffici Scolastici Provinciali di completare le procedure in tempo utile perché l’Inpdap possa disporre l’erogazione del trattamento di pensione fin dal mese di settembre, dopo l’ ultimo invio di dati all’Ente, in data 10 luglio, tutti i successivi inserimenti saranno trasmessi con il flusso informatico a partire dal 20 di agosto. Si auspica che entro il suddetto termine la gran parte dei “prospetti dati”siano stati acquisiti a sistema.

Per evitare che il personale cessato dal servizio, la cui pratica di pensione non sia stata inserita nei flussi telematici entro il 10 luglio, possa trovarsi senza stipendio e, momentaneamente, senza pensione, è stata predisposta l’erogazione,da parte dell’Inpdap, a titolo provvisorio, di una somma da conguagliarsi a debito o a credito al momento dell’esatta determinazione del trattamento pensionistico.

A tale proposito è indispensabile che gli uffici preposti effettuino al sistema informativo, inderogabilmente entro il 18 luglio, le seguenti operazioni:

  1. cancellazione della pratica di pensione di coloro che, pur non avendo maturato diritto a pensione, cessano dal servizio (se già non comunicato alla casella rti.consulenza@istruzione.it)

  2. verifica che il fascicolo SIMPI del personale già in godimento del trattamento part-time pensione, che cessa dal 1 settembre 2007, riporti la posizione di cessazione part-time.

Nei prossimi giorni sarà inviato alle caselle istituzionali delle Direzioni Scolastiche Regionali un elenco con i nominativi del personale beneficiario dell’acconto”per gli opportuni controlli e verifiche da parte degli uffici competenti.

Per i provvedimenti completati dopo il 10 luglio si raccomanda di non trasmettere il materiale cartaceo se non dopo l’invio tramite flusso informatico del 20 agosto, per evitare che possano verificarsi duplicazioni di pagamento di “acconto di pensione” e pensione effettiva.

Con preghiera di massima pubblicità.

F.to IL DIRETTORE GENERALE
G. Fiori

 


Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per il Personale della Scuola

Nota 25 giugno 2007

Prot. n. AOODGPER.13134

Oggetto: Calcolo automatico della progressione di carriera e aggiornamento delle pratiche di pensione

Si comunica che dal giorno 26 giugno sarà disponibile su SIMPI (nodo KNCG) la prenotazione del calcolo automatico della progressione di carriera in applicazione del C.C.N.L. 7/12/2005.
La procedura esegue in differita le funzioni di apertura delle pratiche di inquadramento e di sviluppo delle posizioni giuridico-economiche fino alla data di cessazione, ed agisce solo sulle posizioni incomplete (cioè senza l'applicazione del CCNL 7.12.2005 o senza attribuzione dell'ultima posizione stipendiale).
La funzione è stata realizzata allo scopo di fornire un ausilio al procedimento amministrativo di trasmissione all'INPDAP dei dati necessari alla definizione delle pensioni del personale del Comparto Scuola che cessa dal servizio il 1° settembre 2007.
La procedura opera nel modo seguente:

  1. I funzionari degli USP prenotano l'esecuzione della procedura, tramite il nodo KNCG.
  2. La procedura seleziona, per la provincia richiedente, il personale docente, educativo e ATA di cui risulta la cessazione dal servizio in data 1° settembre 2007 per dimissioni, limiti di età o compiuto quarantennio, per il quale è definita (ultima pratica di ricostruzione/inquadramento in stato "registrata", "stampata" o "calcolata") la ricostruzione della carriera con applicazione del CCNL 26/5/1999 o successivo; sono quindi escluse le posizioni per le quali deve essere definito l'inquadramento ai sensi del CCNL 4/8/1995, e quelle per le quali occorre acquisire l'adempimento della formazione.
  3. La procedura esclude anche le posizioni che hanno conseguito un passaggio di ruolo o di qualifica, per i quali dovesse mancare la corrispondente pratica di inquadramento economico (temporizzazione, riconoscimento ruolo precedente).
  4. Per le posizioni selezionate, la procedura apre una pratica di inquadramento per l'applicazione dei contratti collettivi successivi all'ultimo presente a Sistema; la data di primo inquadramento della pratica corrisponderà all'ultima data di variazione stipendiale del decreto precedente.
  5. Per le pratiche aperte la procedura individuerà nel Fascicolo SIMPI tutte le informazioni necessarie per lo sviluppo della progressione (assenze non retribuite e servizi da supervalutare presenti nella Banca Dati "Servizi Pregressi"). La presenza di dati mancanti (es. codice fiscale) o incongruenti (es. periodi sovrapposti) provocherà l'interruzione dell'elaborazione della posizione coinvolta, segnalata nel tabulato degli scarti (vedi oltre).
  6. Per le pratiche che superano i controlli di cui al punto precedente la procedura calcola lo sviluppo della progressione di carriera, attribuendo gli incrementi previsti alle date contrattuali e quelli derivanti dai passaggi alle posizioni stipendiali successive, comprese le retribuzioni professionali docenti.
  7. Agli USP richiedenti saranno forniti, agli indirizzi istituzionali di posta elettronica, i seguenti elenchi di supporto: " elenco delle posizioni per le quali è stata predisposta la pratica di sviluppo della progressione di carriera " elenco delle posizioni per le quali non è stata predisposta la pratica, con la motivazione:
     
    1. ricostruzione carriera già definita
    2. ricostruzione carriera assente o incompleta (assenza di applicazione del CCNL 26/5/1999; pratica precedente in fase istruttoria)
    3. passaggio di ruolo o qualifica successivo all'ultima pratica presente a Sistema
    4. dati del Fascicolo mancanti o incongruenti - ricalcolare la pratica n. ..... (l'operatore deve verificare, tramite il nodo KNCC, quali sono i dati mancanti o incongruenti)
    5. profilo "GA" - apertura pratica non consentita (per i guardarobieri occorre effettuare l'inquadramento previsto dal CCNL 24/7/2003).
  8. Con l'ausilio degli elenchi gli USP potranno verificare le posizioni trattate, stampare i decreti e completare eventuali posizioni scartate.
  9. Le posizioni stipendiali saranno riportate nei Prospetti Dati Pensioni, come di consueto, selezionando "APPLICAZIONE CC.CC.NN.LL." dallo schermo POSIZIONI STIPENDIALI.

Il Direttore Generale
F.to G. Fiori


La pagina
- Educazione&Scuola©