Dipartimento per l'Istruzione
Direzione Generale per il personale della scuola
Uff. III

Nota 25 maggio 2007

Prot. n. AOODGPER 10880

Oggetto: Corsi abilitanti speciali ex D.M. 85/05 - discipline artistico musicali - commissioni giudicatrici

La Direzione Generale per l'A..F.A.M. ha comunicato, con nota prot 2327 del 30/03/07, che i corsi speciali abilitanti, indetti ai sensi del D.M. 85 del 18/11/2005 e gestiti dalle Accademie di Belle Arti e dai Conservatori di musica, si concluderanno su tutto il territorio nazionale nella sessione estiva dell'a.a. 2006/07.

Pertanto, è stata raggiunta l'intesa di consentire l'espletamento delle prove finali entro il prossimo mese di giugno, ai fini dell'inserimento a pieno titolo nelle graduatorie ad esaurimento per l'a.s. 2007/08 dei docenti delle discipline artistico- musicali.

A tal fine è in corso di emanazione uno specifico decreto per lo scioglimento della riserva entro il 30 giugno , in cui sono elencate le classi di abilitazione gestite dalle Accademie e dai Conservatori, per le quali dovranno essere nominate le rispettive commissioni giudicatrici.

Si ritiene opportuno segnalare che nel provvedimento di prossima emanazione sarà precisato che i neo abilitati presso le Accademie e i Conservatori non potranno utilizzare il diploma di specializzazione sul sostegno, eventualmente in loro possesso, ai fini dell'inserimento negli elenchi di sostegno, in quanto nel conferimento delle nomine per l'integrazione di alunni disabili, assegnate per aree disciplinari, gli interessati concorrono con i docenti di altre discipline.

Le SS.LL. vorranno prendere tempestivamente gli opportuni contatti con le Accademie e i Conservatori della propria Regione per la nomina dei loro rappresentanti in seno alle commissioni giudicatrici, dando assicurazione a questa Direzione Generale dell'emanazione dei provvedimenti di competenza.

Si ringrazia per la collaborazione e si segnala l'urgenza.

IL DIRETTORE GENERALE
f.to Giuseppe Fiori