Dipartimento per l'Istruzione
Direzione Generale per lo Studente

Nota 25 ottobre 2005

Prot. 6154/A1

Oggetto: Concorso "Montagna e sport: tra tutela e sviluppo sostenibile"

In considerazione dell'importanza ricoperta dalle attività sportive per lo sviluppo sociale, economico e culturale dei territori montani, la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento Affari Regionali, in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, il Ministero dei Beni Culturali ed il Ministero dell'Ambiente e Tutela del Territorio, ha istituito il concorso "Montagna e sport: tra tutela e sviluppo sostenibile" rivolto alle singole classi delle scuole di ogni ordine e grado e, singolarmente, a studenti universitari e post universitari.
Gli elaborati, predisposti dalle classi e dai singoli studenti universitari, dovranno pervenire entro il 15 dicembre 2005 ai Direttori degli Uffici Scolastici Regionali territoriali che effettueranno, con la collaborazione di un gruppo di lavoro appositamente costituito, una prima selezione individuando i lavori più meritevoli a livello regionale.
I lavori selezionati dai Direttori degli UU.SS.RR. dovranno pervenire entro il 30 dicembre alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Si pregano le SS.LL. di voler provvedere alla capillare comunicazione alle istituzioni scolastiche ed alle Università ed ad una loro sensibilizzazione, evidenziando che gli elaborati dovranno essere presentati agli UU.SS.RR entro e non oltre il 15 dicembre. Si ringrazia per la collaborazione.

F.to Maria Moioli

CONCORSO"MONTAGNA E SPORT: TRA TUTELA E SVILUPPO SOSTENIBILE"

La Commissione del Concorso ha concluso l’esame degli elaborati pervenuti ed ha individuato quali vincitrici le seguenti classi:

per la Tipologia A)

• la classe II della Scuola Primaria di Lama dei Peligni-Istituto Comprensivo di Palena (CH)

per la Tipologia B)

• la classe I A della Scuola Media "B.Lorenzi" di Fumane (VR).

per la Tipologia C)

• la classe II A del Liceo Scientifico Linguistico . Brocca "Maiorana" di San Giovanni La Punta (CT)

La Commissione, considerata l’elevata qualità degli elaborati pervenuti, ha deliberato all’unanimità di assegnare inoltre una coppa alle classe vincitrice ed a ciascuna delle seguenti classi e sezioni di scuola dell’infanzia che si sono posizionate al 2° e 3° posto nella graduatoria di merito:

per la Tipologia A)

• 2° posto: III C della Scuola Primaria "M. Longon"Istituto Comprensivo Bolzano V Gries

• 3°posto : sezione unica della Scuola dell’infanzia "G. Manca Sulis"di Aritzo (NU)

per la Tipologia B)

• 2° posto.classe I B della Scuola Media Istituto Comprensivo " Carlo Levi" Roma

• 3°posto: classe III B dell’Istituto Comprensivo di Nicolosi (CT)

per la Tipologia C)

• 2° posto:la classe IV C dell’I.T.C. Oberdan di Treviglio (BG)

• 3° posto:la classe IV A del Liceo Pedagogico Musicale"Satta" di Nuoro

La Commissione ha altresì deliberato all’unanimità di assegnare fuori concorso una coppa "Premio Simpatia" alle seguenti classi e sezioni di scuola dell’infanzia per l’originalità degli elaborati presentati:

per la Tipologia A): sezioni A) e B) della Scuola dell’infanzia di Paterno- D.D. "Gandin " di Avezzano (AQ),

per la Tipologia B): classe II F della Scuola Media "Cosmè Tura" di Pontelagoscuro (FE),

per la Tipologia C): classe IV B dell’I.T.E.R. "Scarpellini" di Foligno (TR) .

Gli studenti universitari e post universitari premiati dalla Commissione sono:

Studenti Universitari

• Antonella Romilde Votta- Universita’ degli Studi della Basilicata

Studenti Post universitari

• Mariangela Amonini - Universita’ degli Studi di Bologna

• Maria Cristina Spinato - Universita’ degli Studi di Bologna

• Enrico Rejc – Universita’ degli Studi di Udine

La Commissione ha deciso inoltre di assegnare a ciascun alunno delle tre classi vincitrici una medaglia che sarà consegnata durante la Cerimonia di premiazione la cui data è stata fissata al 22 febbraio 2006 alle ore 12,00 presso Palazzo Cornaro-sede del Dipartimento per gli Affari Regionali-Via della Stamperia 8 Roma.

PREMI

I premi assegnati agli studenti delle due classi vincitrici appartenenti alle Tipologia A) e B) consistono in soggiorni per un numero di cinque giorni ciascuno: nel Parco delle Dolomiti Bellunesi e nel Parco Nazionale dello Stelvio.

Il premio assegnato alla classe vincitrice della Tipologia C) consiste nel soggiorno di due notti e tre giorni durante i Giochi Olimpici Invernali, dal 23 al 25 febbario c.a., presso l’Hotel Brindor Via Pessione 12 Poirino, localita’ situata a circa 25 Km da Torino.

I premi relativi agli studenti universitari, consistono in un Tirocinio formativo organizzato dall’Accademia Europea di Bolzano (EURAC) in relazione all'Accordo di collaborazione esistente tra il Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e l'Accademia. La durata del Tirocinio sarà di circa trenta giorni presso una istituzione attiva in progetti legati alla Convenzione dei Carpazi, con il supporto di UNEP (United Nations Enviroment Program).

I premi relativi agli studenti post universitari consistono nella Frequenza di un Corso di specializzazione, sul tema dello sviluppo sostenibile nelle Alpi e in regioni di montagna transfrontaliere della durata di cinque giorni, presso l'Accademia Europea di Bolzano (EURAC), in relazione all'Accordo di collaborazione esistente tra il Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e l'Accademia.