Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
Direttore responsabile: Dario Cillo


 

Dipartimento per l'Istruzione
Direzione generale per gli Ordinamenti Scolastici - Uff. VI

Nota 25 settembre 2006

Prot. n.8466

Oggetto: XXVII "Festa della Vendemmia" viaggio alla riscoperta delle tradizioni… dei sapori… perduti… - ParcoMuseo "Jalari" Barcellona P.G. (ME) domenica 1 ottobre 2006

Il giorno 1 ottobre prossimo presso il settecentesco Palmento del Parco Jalari di Barcellona P.G. ( ME) si svolgerà la XXVII "Festa della Vendemmia", un "Viaggio alla riscoperta delle tradizioni… dei sapori… perduti…", che si svilupperà con incontri e manifestazioni su specifiche tematiche collegate alla valorizzazione dei sistemi territoriali siciliani.
Il protagonista, in realtà, è il Parco Museo Etnografico 'Jalari' con i suoi 35 ettari distesi sui Monti Peloritani, la vegetazione lussureggiante ( circa 40.000 alberi ), le bioarchitettura e le sculture in pietra, le fattorie di agricoltura biologica e l'agriturismo, le 42 botteghe artigiane e gli utensili (15.000 ), memoria tangibile di usi e costumi ormai scomparsi dalla cultura tradizionale siciliana.
Il Parco, come ogni inizio d'anno scolastico, si apre alle scuole che volessero visitarlo con la proposta di itinerari didattici dedicati alla riscoperta di arti antiche e mestieri abbandonati, di atmosfere magicamente ricreate grazie agli odori ed ai sapori della 'vecchia' Sicilia.
Si riporta, in allegato, il comunicato stampa sull'iniziativa in oggetto a cura della segreteria organizzativa del Parco Museo Jalari.

Il DIRIGENTE
Elisabetta Davoli


XXVII Festa della Vendemmia


La pagina
- Educazione&Scuola©