Dipartimento per l'Istruzione
Direzione Generale per il personale della scuola
Ufficio VIII

Nota 26 luglio 2005

Prot. n. Uff. VIII/1528

Oggetto: Sicurezza nelle scuole - Anno finanziario 2005

Per le finalità in oggetto, il decreto del Ministro dell'Economia e delle Finanze datato 31 dicembre 2004, pubblicato sulla G. U. n. 306 del 31 dicembre u. s. e relativo alla ripartizione in capitoli delle unità previsionali di base per il corrente esercizio finanziario 2005, ha stanziato, anche per tale anno, un importo totale di 20.658.276, Euro, corrispondente a 40 miliardi delle vecchie lire.

Parte di esso, pari, complessivamente, ad euro 16.526.621, è stata direttamente appostata, pro quota, sui relativi capitoli di bilancio facenti, rispettivamente, capo a codeste Direzioni regionali.

L'importo residuo, ammontante ad euro 4.131.655 di competenza ed euro 3.498.365 di cassa, è stato invece assegnato a questo Ministero, sul capitolo 7110, per l'adozione degli opportuni interventi perequativi.

Importo, questo, che, come in precedenza indicato, si aggiunge alle somme già direttamente assegnate a codeste Direzioni medesime dal suindicato decreto e che, con la presente ministeriale, viene ripartito tra gli Uffici in indirizzo per consentire l'espletamento, da parte dei dirigenti scolastici - considerati come datori di lavoro ai fini della normativa di riferimento - dei rispettivi compiti in materia di sicurezza nelle scuole, che, com'è noto, si riassumono essenzialmente in quelli indicati nella circolare n. 119 del 29 aprile 1999.

Al riguardo, si precisa che il riparto - effettuato secondo l'unita tabella, allegato A - è stato definito a fronte della media ponderata tra il numero delle Istituzioni scolastiche insistenti in ciascun ambito regionale e l'indice percentuale d'incidenza delle attività in questione, ipotizzando che l'importo concretamente assegnato a ciascuna Direzione Regionale debba, astrattamente, essere utilizzato per metà ai fini del completamento ed aggiornamento delle attività formative e per metà a favore delle altre iniziative di competenza, previste dalle disposizioni in materia d'igiene e sicurezza sul lavoro.

Premesso quanto sopra, le SS.VV., tenuto anche conto delle disposizioni contemplate dal vigente CCNL per il Personale della Scuola, - preso atto dei reali, diversi, fabbisogni ed opportunamente valutabili, anche alla luce delle eventuali implicazioni collegate alle disposizioni di cui al decreto legislativo 23 giugno 2003, n. 195 - avranno cura di definire le risorse concretamente necessarie per il soddisfacimento delle effettive esigenze, facendo in modo di assicurare ai Capi d'Istituto fondi idonei per consentire, loro, il miglior raggiungimento delle finalità contemplate dalla normativa di riferimento.

Nel fare rinvio, per quanto riguarda modalità ed indirizzi operativi, alle indicazioni già fornite in merito dall'Ufficio scrivente per le pregresse annualità, in quanto compatibili, si rammenta, infine, che le risorse in questione saranno ovviamente disponibili solo dopo la definizione del relativo provvedimento di variazione di bilancio da parte del competente Ministero dell'Economia e delle Finanze, puntualmente attivato dalla Direzione Generale che legge per conoscenza.

Facendo sicuro affidamento sull'abituale disponibilità e collaborazione delle SS. VV. medesime, si prega, anche al fine dell'assunzione di eventuali, ulteriori, interventi che dovessero risultare necessari, di voler fornire cortese informazione in ordine alle iniziative che s'intenderanno adottare al riguardo.

IL DIRETTORE GENERALE
f.to GIUSEPPE COSENTINO