Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


 

Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per il Personale della Scuola
Ufficio II

Nota 27 novembre 2007

Prot.n. AOODGPER.22566

Oggetto: Dirigenti scolastici - Art. 42 del C.C.N.L. del 11.4.2006 - Responsabilità civile - Assicurazione contro i rischi professionali

Come è noto l’art. 42 del C.C.N.L. prevede che sia attivata per tutti i dirigenti scolastici dell’Area V un’assicurazione contro i rischi professionali a copertura della responsabilità personale, intesa come responsabilità civile.

Il comma 3 dell’art. 42 stabilisce altresì che la società di assicurazione sarà scelta con apposita gara che dovrà prevedere comunque la possibilità, per il dirigente, di aumentare massimali e aree di rischio coperte tramite versamento di una quota individuale, salva la possibilità dello stesso di avvalersi di altra compagnia assicurativa, oltre a quelle individuate dalla Consip S.p.A.

La Consip ha da tempo espletato la gara per l’individuazione delle società di assicurazione.

Ciò premesso si fa espresso richiamo alla nota di questo Ministero – Dipartimento per la Programmazione – Direzione Generale per le Risorse Umane, Acquisti e Affari Generali – n. 4101 del 12.6.2007 avente ad oggetto: Obblighi Legge Finanziaria 2007 tramite il sistema delle Convenzioni Consip e mercato elettronico e le procedure da seguire per gli acquisti.

Per quanto concerne i fondi da destinare alla stipula dei contratti assicurativi si rammenta che è all’uopo destinata la somma di euro 258,23 pro capite annua posta a carico del fondo regionale di posizione e risultato (Art. 42, comma 2 e Art. 55 del C.C.N.L. - Area V - 11.4.2006).

Anche nel caso di acquisto delle polizze assicurative dovranno essere poste in essere le medesime procedure e cioè la registrazione del “Punto Ordinante”.

Per ogni delucidazione è possibile contattare il numero verde 800906227 e all’indirizzo e-mail infostato.acquistinretepa@tesoro.it.

La Consip contatterà comunque i singoli Uffici Scolastici Regionali per ogni eventuale ulteriore chiarimento in materia.

Le SS.LL. vorranno comunicare alla scrivente Direzione Generale il numero dei contratti assicurativi stipulati.

IL DIRETTORE GENERALE
F.to Giuseppe Fiori


La pagina
- Educazione&Scuola©