Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


 

Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione
Ufficio III

Nota 27 ottobre 2009

Prot. n. 0005260

Oggetto: “CAMPIONI PER IL SUD AFRICA: UNISCITI AL GIOCO”

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e il VIS – Volontariato Internazionale per lo Sviluppo - indicono per l’anno scolastico 2009/2010 il concorso “Campioni per il sud Africa: unisciti al gioco”.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito di una campagna europea di promozione degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio, realizzata in collaborazione con altre associazioni, e si rivolge a tutte le scuole di ogni ordine e grado, statali e paritarie.

L’educazione ai diritti umani, in particolare ai diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, rappresenta un elemento centrale per la promozione nei giovani di una partecipazione attiva alla vita civile e politica della comunità di cui sono parte. Obiettivo primario è lo sviluppo di una cittadinanza attiva e responsabile, in linea con i principi fondamentali enunciati nella nostra Carta Costituzionale e nella Convenzione internazionale sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

In considerazione del valore dell’iniziativa le SS.LL. sono pregate di assicurare la più ampia diffusione presso le istituzioni scolastiche del bando di concorso allegato, che sarà presto consultabile, congiuntamente ai materiali di approfondimento, anche sul sito internet di questa Amministrazione.

Si ringrazia per la collaborazione.

IL DIRETTORE GENERALE
f.to Massimo ZENNARO


“Campioni per il Sud Africa: unisciti al gioco”

PREMESSA

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e il VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo - nell’ambito delle attività previste dal Protocollo d’Intesa del 10 settembre 2004, hanno deciso di rinnovare la collaborazione per l’anno scolastico 2009/2010 indicendo, il Concorso “Campioni per il Sud Africa: unisciti al gioco”.
Il concorso si inserisce all’interno di una campagna europea di promozione degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio, realizzata in sinergia con le associazioni del DBN - Don Bosco Network - la rete internazionale di ONG appartenenti alla famiglia salesiana di Don Bosco, di cui anche il VIS fa parte.

TEMATICA
Il 2009 è stato proclamato dall'ONU l’Anno dell’Apprendimento ai Diritti Umani: un appuntamento che rilancia l’impegno della società civile e delle Istituzioni nella promozione e nella tutela dei diritti fondamentali, spesso violati o negati a milioni di persone, non solo nel Sud del Mondo ma oggi, con frequenza sconcertante, anche nei Paesi del Nord del Mondo.
Le strategie educative dell’Unione Europea evidenziano la necessità di stimolare i giovani ad una partecipazione attiva alla vita civile e politica della comunità della quale sono parte, divenendo così “creatori/fabbricanti” di democrazia.
L’educazione ai diritti umani, in particolare ai diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, è forse la via privilegiata per realizzare nei diversi contesti la tutela dei beni comuni come lo sviluppo, l’ambiente e la pace e allo stesso tempo garantisce un forte impegno di prevenzione, di sviluppo umano integrale, di costruzione di un mondo più equo e più giusto.
Il linguaggio dei diritti umani permette il dialogo tra le differenti culture del nostro mondo contribuendo alla creazione del cittadino globale.

Obiettivi fondamentali sono:
Gli obiettivi che ci si propone di raggiungere sono :
• educare i ragazzi e i giovani a una cittadinanza attiva, responsabile e globale, capace di spezzare i comportamenti e gli atteggiamenti devianti in contrasto con i principi fondamentali enunciati nella nostra Carta Costituzionale e nella Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza di cui nel prossimo Novembre ne ricorrerà il ventennale;
• favorire la diffusione di un approccio partecipato nella tutela dei diritti umani e l’azione diretta di ogni singolo cittadino come promotore e difensore dei diritti a tutti garantiti.

DESTINATARI
• Gli alunni della scuola primaria
• Gli alunni della scuola secondaria di primo e di secondo grado.

DESCRIZIONE DELL’INIZIATIVA
All’interno di questo ampio contesto il VIS, in collaborazione con il MIUR, propone per l’anno scolastico 2009/2010 un progetto educativo - rivolto agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo livello di tutta Italia ed ai relativi docenti - per sensibilizzare e diffondere una cultura dello sviluppo umano attraverso un approccio basato sui diritti umani. Attraverso l’analisi del contesto economico-sociale di uno dei paesi simbolo della colonizzazione occidentale dell’Africa, il Sudafrica, si evidenzieranno le situazioni di violazione dei diritti umani, soprattutto dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e, allo stesso tempo, i possibili percorsi di promozione e tutela di tali diritti umani.
Tale analisi verrà svolta autonomamente dalle classi che parteciperanno al concorso attraverso l’ausilio di un Kit didattico che verrà inviato dal VIS.

Quindi, la proposta didattica prevede diverse fasi:
a) Ricezione di un Kit didattico
La produzione di un kit didattico composto da:
• un videogame interattivo, ambientato nello Stato del Sudafrica, attraverso il quale gli studenti potranno capire quali sono i problemi e i diritti violati e rispondendo correttamente a tutti i quesiti, farsi promotori e difensori degli stessi ripristinando le condizioni ottimali per garantire una vita dignitosa e uno sviluppo umano integrale;
• una guida nella quale saranno contenute le modalità di partecipazione al gioco e l’obiettivo da raggiungere;
• un pieghevole esplicativo della campagna;
• un questionario di valutazione/gradimento del materiale didattico contenuto nel kit da somministrare agli insegnanti.
b) Elaborazione di un percorso di approfondimento
Il kit permetterà a docenti e alunni di svolgere in classe un percorso di approfondimento sui temi della lotta alla povertà, dei diritti umani e della solidarietà internazionale, allargando le dinamiche e le problematiche sociali, politiche ed economiche del Sudafrica a molti altri paesi africani e del Sud del Mondo in genere.
c) Partecipazione al Concorso
Compito degli studenti, con l’aiuto dell’insegnante, sarà quello di sviluppare, un’attività/iniziativa originale e creativa, che sensibilizzi coetanei e non - una volta lontani dai riflettori dello stadio di calcio - sugli spaccati di vita dei bambini e dei giovani Sudafricani. Tale iniziativa dovrà essere pensata, organizzata e svolta, supportata da produzioni autonome di materiali didattici.
A titolo di esempio, potranno essere organizzate mostre fotografiche (con immagini disegnate o scattate dai ragazzi), filmati (documentari o cortometraggi); eventi pubblici di sensibilizzazione sui temi dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza all’interno della scuola, eventi in piazza; concerti di sensibilizzazione con giovani musicisti italiani ed africani, gemellaggi con scuole di paesi in via di sviluppo.
Una commissione mista VIS-MIUR selezionerà i 3 migliori lavori inviati: 3 per la scuola primaria e 3 per la scuola secondaria di primo e secondo grado.
I lavori saranno selezionati seguendo i criteri di:
• originalità dell’elaborato;
• coerenza con le tematiche proposte;
• significatività del contenuto, con particolare attenzione all’obiettivo n° 8 – Sviluppare un partenariato globale per lo sviluppo;
• rappresentanza geografica.
Le Scuole Primarie vincitrici avranno uno spazio speciale loro dedicato nella rivista Trimestrale del VIS “Un Mondo Possibile”, con la pubblicazione dei lavori.
Gli elaborati vincitori realizzati dai ragazzi saranno pubblicati anche on-line sul sito del VIS www.volint.it.
Le Scuole Secondarie vincitrici parteciperanno ad un meeting game internazionale che avrà luogo nella città di Vienna. Tra le scuole vincitrici verranno selezionati 4 studenti e un insegnante:
- I° Scuola classificata, con una modalità di selezione interna all’istituto, selezionerà 2 studenti e 1 insegnante - con buona conoscenza della lingua inglese;
- II° e III° Scuola classificata selezioneranno rispettivamente, sempre con modalità interne all’Istituto, 1 studente per Istituto.
Il meeting game si svolgerà alla presenza di altre 6 delegazioni di studenti provenienti dai paesi europei (e non) aderenti al progetto: Germania, Spagna, Polonia, Repubblica Ceca, Austria e Sudafrica.
Obiettivo del meeting: favorire tra i giovani la nascita di un dialogo interculturale partecipato. Attraverso la dimensione partecipativa al gioco e la possibilità di creare squadre “miste”, i ragazzi potranno sviluppare politiche di sviluppo condivise e sostenibili.
I ragazzi della delegazione italiana saranno ospiti della sede del VIS di Roma, prima della partenza per Vienna, per favorire un momento di conoscenza e di incontro.
Collegandosi al sito http://www.volint.it si potranno reperire ulteriori informazioni sulla campagna europea di cui il VIS è parte.

TEMPI DI ATTUAZIONE
Entro il 31 dicembre 2009 le scuole che decideranno di aderire al concorso dovranno trasmettere una scheda di partecipazione, in carta semplice al VIS, tramite mail o fax Entro il 31 gennaio 2010 il VIS provvederà all’invio del materiale didattico alle scuole aderenti. Ogni insegnante riceverà un Kit Entro il 31 marzo 2010 le scuole aderenti dovranno inviare i lavori in formato elettronico o cartaceo
Un’apposita Commissione, costituita presso il MIUR, entro il 30 Aprile 2010, valuterà i lavori pervenuti e selezionerà le idee vincitrici dandone tempestiva comunicazione agli istituti interessati e pubblicando la notizia nel sito web del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (www.pubblica.istruzione.it) e del VIS (www.volint.it).

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
Le scuole interessate all’iniziativa dovranno inviare, entro i termini previsti, esclusivamente una domanda di adesione in carta semplice da SPEDIRE AL VIS – VIA APPIA ANTICA 126 – 00179 ROMA o all’e-mail mmicale@volint.it contenente i dati anagrafici della scuola e il nominativo del dirigente scolastico e del referente del progetto.
Al termine del percorso didattico, sarà cura dell’insegnante far pervenire il progetto realizzato e l’eventuale materiale prodotto, con gli obiettivi e le modalità di svolgimento, ai seguenti indirizzi:
e-mail : debora@volint.it
oppure: mmicale@volint.it
VIS
Concorso “Campioni per il Sudafrica: gioca il gioco”
VIA APPIA ANTICA, 126
00179 ROMA

INFORMAZIONI
Il VIS si impegna a mantenere un costante contatto con le scuole interessate fornendo tutte le informazioni necessarie.
Info:
- Dott.ssa Debora Sanguinato – Settore Educazione allo Sviluppo e Diritti Umani debora@volint.it
- Dott.ssa Maria Rosaria Micale – Responsabile Relazioni Esterne mmicale@volint.it.
Visitare il sito: www.volint.it


La pagina
- Educazione&Scuola©