- ISSN 1973-252X

Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione

Nota 28 aprile 2008

Prot. 2206/P0

Oggetto: Convegno e concorso nazionale “I Colloqui Fiorentini-Nihil Alienum” VIII edizione dedicata a Dante Alighieri Firenze, Palazzo dei Congressi 26-28 febbraio 2009

L’iniziativa, rivolta ai docenti e agli studenti degli istituti di istruzione secondaria di II grado, consiste nella partecipazione al Convegno e al relativo Concorso Nazionale dal titolo “I Colloqui Fiorentini-Nihil Alienum”.

I colloqui fiorentini-Nihil Alienum ripercorrono, anno dopo anno, i maggiori autori della letteratura italiana oggetto dell’esame finale di stato, ma anche dello studio nel biennio della scuola secondaria di II grado.

L’VIII edizione del Concorso e del Convegno è dedicata alla figura di Dante Alighieri e si terrà dal 26 al 28 febbraio 2009 a Firenze presso il Palazzo dei Congressi. Nel corso delle tre giornate gli studenti avranno modo di valorizzare le loro capacità di elaborazione dei contenuti culturali e le loro capacità espressive; i docenti potranno incrementare la loro attività didattica nel confronto con i colleghi e gli esperti presenti.

Fanno parte integrante del Convegno e sono messi a concorso gli elaborati prodotti dagli studenti divisi nelle seguenti sezioni: Tesina (obbligatoria per la partecipazione), Narrativa, Arte e Progetto Didattico (facoltativa per i docenti).

Le iscrizioni delle scuole dovranno essere inviate entro e non oltre il 31 ottobre 2008 all’Associazione Diesse Firenze (www.diessefirenze.org; e-mail segreteria@diessefirenze.org, tel. 055-7327381, fax. 055-7377104).

Si pregano le SS.LL. di dare la più ampia diffusione, presso le scuole di rispettiva competenza, all’iniziativa in oggetto.

f.to Roberto Uboldi