- ISSN 1973-252X

Ufficio VI

Avviso 29 febbraio 2008

Oggetto: 6° Premio “Pandolfo Roscioli” – anno 2007/08 – Riapertura termini

Si fa seguito alla nota prot. n. AOODGOSN. 1380 in data 28 dicembre 2007 relativa a quanto già pubblicato in merito all’oggetto.

Con il presente avviso si porta a conoscenza degli interessati che l’A.I.C.T. – Associazione Internazionale dei Cavalieri del Turismo -, attesa la rilevanza dell’iniziativa e al fine di facilitare una partecipazione più ampia, ha posticipato al giorno 21 marzo p.v. la data di scadenza originariamente fissata nel bando di concorso per il giorno 10 marzo 2008. Si rammenta che il materiale utile per la partecipazione dovrà essere trasmesso secondo le modalità di cui agli allegati alla nota sopra evidenziata.

Si ringrazia per la cortese attenzione.

Dipartimento per l'istruzione
Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici
Ufficio VI

Nota 28 dicembre 2007

Prot. n. AOODGOSN. 1380

Oggetto: 6° premio Pandolfo-Roscioli 2007/2008

Il premio "Pandolfo - Roscioli", realizzato in collaborazione con la scrivente Direzione e promosso dall'A.I.C.T. - Associazione Internazionale dei Cavalieri del Turismo, è giunto quest'anno alla sua sesta edizione.
La partecipazione al concorso è riservata ad una specifica tipologia di studenti, quelli che frequentano l'anno conclusivo dei corsi degli Istituti Tecnici per il Turismo e dei Professionali per i Servizi Commerciali e Turistici e per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione.

Il concorso, che nelle precedenti edizioni ha dato buoni risultati, riveste uno specifico interesse in quanto la succitata Associazione riserva ai vincitori, oltre ad un premio in denaro, un'attenzione particolare e prolungata nel tempo, attraverso una strategia di accompagnamento, tramite una figura di tutor, nelle loro iniziali esperienze lavorative nel settore turistico-alberghiero.

Lo scopo primario, in sintonia con le trasformazioni e le ultime acquisizioni in tema di ammodernamento del sistema dell'istruzione, è quello di corrispondere allo sviluppo delle attitudini personali e professionali degli studenti, per favorire un approccio con la realtà del lavoro, esterna alla scuola, nel settore del turismo. Pertanto, l'invito è rivolto agli studenti che frequentano la quinta classe ma che siano fortemente motivati ad:

• Approfondire e proseguire gli studi nel settore turistico;
  • Avviare, in futuro, attività autonome o dipendenti nel settore lavorativo turistico-alberghiero;
  • Impegnarsi nel raggiungimento di obiettivi inerenti lo sviluppo del turismo locale.

Per quanto attiene alla prova di concorso, la formula precedente, che prevedeva lo svolgimento di un tema su uno specifico argomento, viene modificata con la richiesta di una ricerca condotta singolarmente dallo studente. Tale ricerca deve scaturire dall'esperienza acquisita durante il quinquennio scolastico e deve essere finalizzata alla lettura del territorio di appartenenza per individuarne potenziali risorse costituite da beni artistici, paesaggistici, tradizioni culturali ed enogastronomiche.
Essa, inoltre, deve essere realizzata con materiale cartaceo o multimediale e deve concludersi con una proposta operativa concreta e fattibile.

Gli elaborati dovranno pervenire entro e non oltre il 10 marzo 2008 alla sede dell'A.I.C.T. Maggiori dettagli vengono forniti nell'allegato bando di concorso. Lo studente, in base all'esperienza maturata durante il quinquennio scolastico, esegua una ricerca sul territorio di appartenenza individuandone potenziali risorse costituite da beni artistici, paesaggistici, tradizioni culturali ed enogastronomiche. Tale ricerca, realizzata con materiale cartaceo o multimediale, deve concludersi con una proposta operativa concreta e fattibile.

Si invitano, pertanto, le SS.LL., ove condividano il giudizio positivo sull'iniziativa, a darne la massima diffusione presso le scuole interessate, favorendone la più ampia partecipazione in conformità al Bando allegato.

Si confida nella cortese collaborazione delle SS.LL. e si ringrazia per l'attenzione prestata.

Il Direttore Generale
f.to Mario G. Dutto