Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
Direttore responsabile: Dario Cillo


 

Dipartimento per l'istruzione
Direzione Generale del personale della scuola
Ufficio VI

Avviso 15 dicembre 2005

Prot. n. 2291

Oggetto: FORMAZIONE DM. 177/00 art. 4 - Direttiva n° 90/03 art. 6

Si richiama l'attenzione sulla nota del 28 luglio 2005 Prot. n. 1439 presente al seguente indirizzo:
http://www.istruzione.it/normativa/2005/prot1439_05.shtml, riguardante le modalità e le scadenze di pubblicazione delle iniziative di formazione degli Enti accreditati/qualificati.

Il Dirigente
F.to Anna Rosa Cicala


Dipartimento per l'istruzione
Direzione Generale per il personale della scuola
Ufficio VI

Nota 28 luglio 2005

Prot. n. 1439

Oggetto: DM. 177/00 articolo 4 - Direttiva n° 90/03 articolo 6. Diffusione delle iniziative di formazione promosse da Soggetti accreditati/qualificati per la formazione del personale della scuola

Le disposizioni citate in oggetto prevedono, a carico di questo Ministero l'attività di informazione delle iniziative di formazione per il personale della scuola, promosse da soggetti accreditati/qualificati. In particolare la Direttiva n° 90/03, che disciplina le procedure vigenti per la richiesta di accreditamento/qualificazione dei Soggetti che offrono formazione per il personale della scuola prevede che il Ministero pubblichi l'elenco delle iniziative di formazione in tempi utili all'adozione - da parte delle scuole - del Piano annuale delle attività di formazione e aggiornamento previsto dall'articolo 65 del vigente Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del comparto.
In tale prospettiva si invitano gli Enti inseriti negli elenchi dei Soggetti accreditati/qualificati a trasmettere all'ufficio scrivente il piano delle iniziative di formazione relative all'anno scolastico 2005/2006.
Si fa presente che il modello da utilizzare è stato ridefinito e sono state aggiornate anche le indicazioni operative per la relativa compilazione.
La presente nota è comprensiva di: allegato A (contenente le nuove istruzioni operative per la compilazione del modello); allegato B (contenente il nuovo modello, analogo al precedente ma con aggiunta di campi bloccati e con menù a tendina).
Le scadenze per la presentazione delle iniziative di formazione, che dovranno essere trasmesse all'ufficio esclusivamente con un unico file allegato al messaggio di posta elettronica, sono le seguenti:

  • Periodo settembre - dicembre entro il 29 agosto 2005
  • Periodo gennaio - aprile entro il 23 dicembre 2005
  • Periodo maggio - agosto entro il 23 aprile 2006

Rispetto a quanto sopra espresso si precisa che:

  1. nel caso l'Ente abbia già predisposto il piano annuale delle iniziative di formazione può inviarlo in un'unica soluzione alla prima scadenza (entro il 29 agosto 2005)
  2. in caso contrario l'Ente invierà il piano parziale (periodo relativo ad un quadrimestre) delle iniziative di formazione avendo cura di rispettare le scadenze sopra indicate.

Si precisa, inoltre, che dopo questa nota, le ulteriori comunicazioni verranno pubblicate sulle news del MIUR, Si prega di prendere visione, periodicamente delle eventuali e successive note attraverso questa forma di comunicazione.
Ai fini di una proficua collaborazione e per una ottimizzazione della procedura di pubblicazione si ricorda quanto segue:

  • Non saranno pubblicate attività di formazione compilate in maniera difforme dalle indicazioni e trasmesse dopo le scadenze indicate in calce
  • L'ufficio non provvederà ad effettuare correzioni sul modello non conforme alle istruzioni descritte nell'allegato A.

Si precisa infine che i file relativi alle iniziative di formazione saranno pubblicati in blocchi di 20/30 Enti per volta, rispettando l'ordine cronologico di arrivo, purché pervenuti all'ufficio nei tempi di scadenza previsti.

IL DIRETTORE GENERALE
Giuseppe Cosentino


Allegati


La pagina
- Educazione&Scuola©