Dipartimento per l'Istruzione
Ufficio V

Nota 29 dicembre 2004

Prot. n. 5898/A5

Oggetto: Concorso progetto "Il Poliziotto un amico in più" - 5^ Edizione 2004 - 2005

Nell'ambito delle iniziative volte alla diffusione e al potenziamento della educazione alla convivenza civile tra i giovani, questa Direzione Generale promuove, in collaborazione con il Ministero dell'Interno - Polizia di Stato - e con l'UNICEF, un concorso rivolto agli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado.
       Quest'anno il concorso, che nelle precedenti quattro edizioni ha riscosso particolare favore e interesse, affronta il tema dell'educazione all'affettività, dei rapporti con gli amici, con la famiglia, e con gli adulti in genere:

"M'AMA O NON M'AMA"- come riconoscere chi ci vuole bene

Il concorso si inserisce in un percorso di approfondimento che coinvolgerà insegnanti e famiglie, anche tramite le loro associazioni locali, in incontri di studio e riflessione con i rappresentanti dei partner di progetto, da realizzare nelle province di: Avellino, Bergamo, Brescia, Brindisi, Campobasso, Cagliari, Catanzaro, Cremona, Crotone, Genova, Grosseto, L'Aquila, Latina, Lecco, Macerata, Milano, Modena, Napoli, Novara, Nuoro, Palermo, Perugia, Pescara, Prato, Ragusa, Salerno, Taranto, Trapani, Treviso, Vercelli, Verona e Viterbo.

Gli incontri svilupperanno l'idea del poliziotto come "adulto sicuro degno di fiducia" e potranno affrontare le tematiche relative a:

• il poliziotto risorsa educativa: per l'educazione alla convivenza civile, per la prevenzione davanti alle scuole, per la sicurezza nel quartiere
  • il genitore: adulto alleato di tutti i bambini nel gioco, nello sport,nella musica, nel teatro...
  • il/la coetaneo/a e l'adolescente reciproci destinatari di: amicizia, aiuto, solidarietà, ammirazione e cura, divertimento.

I lavori prodotti, individualmente o realizzati in gruppo, potranno concorrere in una delle seguenti categorie:

1. OPERE LETTERARIE (giornalismo, saggistica, narrativa, pubblicità, poesia, etc.) per un massimo di tre cartelle;
  2. ARTI FIGURATIVE (manifesti, fotografie, disegni, collages e tecniche grafiche in genere) di dimensioni massime di mt. 1,5x1,5;
  3. TECNICHE MULTIMEDIALI E CINE-TELEVISIVE (presentazioni, realizzazioni teatrali anche musicali e drammatizzazioni, ricerche, inchieste, lavori con finalità educative o pubblicitarie etc., caratterizzati dal prevalente impiego di tecnologie informatiche o cine-televisive) della durata massima di 5 minuti;
  4. TECNICHE VARIE (plastici e progetti tridimensionali, lavori realizzati con tecniche miste o, comunque, non classificabili nelle precedenti categorie) di dimensioni massime di mt. 1x1.

Ogni CSA d'intesa con il Questore individuerà, nell'ambito delle rispettive province, gli Istituti che saranno invitati a partecipare all'iniziativa.
       Le singole Istituzioni Scolastiche partecipanti invieranno formalmente gli elaborati, corredati di:

• lettera di accompagnamento del Dirigente della scuola di appartenenza
  • dati anagrafici degli studenti
  • nominativo del docente di riferimento

alla Questura della Provincia di appartenenza , Ufficio Relazioni con il Pubblico, entro e non oltre il 10 marzo 2005.

Un'apposita commissione provinciale composta da un rappresentante designato dal CSA, dal rappresentante dell'UNICEF sarà nominata e presieduta dal Questore.
       La commissione individuerà un lavoro per ciascuna categoria, e per ciascun livello di scuola, tenendo conto, tra l'altro:

• dell'efficacia e pertinenza nella rappresentazione del tema;
  • della creatività ed originalità di espressione;
  • del superamento degli stereotipi;
  • dell'impegno e della fantasia;
  • della qualità del prodotto finale.

I lavori selezionati a livello provinciale dovranno essere inviati a:
Ministero dell'Interno, Segreteria del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, Ufficio Relazioni Esterne e Cerimoniale (P.zza del Viminale, 7 - Roma), entro e non oltre il 30 marzo 2005.
       Una commissione mista formata dai rappresentanti del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, dell'UNICEF, del Centro di Neurologia e Psicologia Medica Applicata, da professionisti del settore della stampa e delle comunicazioni e da esperti delle arti grafiche e figurative, presieduta dal Direttore dell'Ufficio Relazioni Esterne e Cerimoniale della Segreteria del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, procederà all'individuazione dei vincitori nazionali.
       Le premiazioni si svolgeranno a Roma entro il mese di Giugno 2005.
       I nominativi degli studenti vincitori saranno pubblicati tra le News dei siti: www.poliziastato.it e www.istruzione.it. Comunicazione ufficiale verrà, comunque, inviata alle scuole di appartenenza.
       I lavori pervenuti per la partecipazione al concorso potranno essere utilizzati per l'eventuale organizzazione di mostre/esposizioni o, se richiesti dalle Questure, per la riconsegna agli Istituti Scolastici interessati.
       Si fa riserva di utilizzare, pubblicare e/o esporre i materiali ricevuti, comunque, con l'indicazione del nome dell'autore.

Dott.ssa Maria Moioli