Dipartimento per la Programmazione Ministeriale e per la Gestione Ministeriale del Bilancio, delle Risorse Umane e dell’Informazione
Direzione generale per la Comunicazione

Nota 2 novembre 2006

Prot. n. 1288

Oggetto: Libri in Gioco 2007

La Fiera Internazionale del Libro di Torino propone la sesta edizione di Libri in gioco, torneo di lettura on-line in collaborazione con la Regione Piemonte e l’Associazione Italiana Biblioteche. Gli obiettivi e le finalità dell’iniziativa rappresentano una importante attività di promozione della lettura nel nostro paese. Il Torneo è rivolto alle classi quarte e quinte della scuola primaria, alle classi della scuola secondaria di primo grado e ai gruppi di lettura organizzati dalle biblioteche pubbliche. Le iscrizioni al torneo sono aperte sul sito della Fiera e si chiuderanno il 9 gennaio 2007. Ulteriori informazioni possono essere reperite sul sito www.fieralibro.it e nel vademecum organizzativo allegato. In considerazione della particolare importanza che l’iniziativa riveste, si pregano le SS.LL. di assicurare la massima diffusione della presente circolare alle istituzioni scolastiche interessate.

IL DIRETTORE GENERALE
Luigi Catalano

LIBRI IN GIOCO 2007
Sesta edizione
Torneo di lettura on-line

Sono disponibili sul sito www.fieralibro.it le informazioni e le bibliografie della sesta edizione di Libri in gioco, il torneo di lettura on-line organizzato dalla Fiera Internazionale del Libro di Torino in accordo con il Ministero della Pubblica Istruzione e in collaborazione con la Regione Piemonte e l'Associazione Italiana Biblioteche.
Libri in gioco è cresciuto negli anni diventando una delle più importanti attività di promozione della lettura del nostro paese: 523 classi nel 2006, oltre 12.000 tra bambini e ragazzi impegnati per alcuni mesi sui 120 libri della bibliografia generale. Molto divertimento, molte letture, molto impegno e, crediamo, anche molta soddisfazione da parte di chi ha giocato: insegnanti e giovani lettori.
Gli obiettivi del gioco sono principalmente due favorire nuove via d’accesso alla lettura e lavorare in profondità a migliorare la qualità della lettura di bambini e ragazzi.
Il gioco fornisce stimoli, suggerisce libri, favorisce la discussione e la condivisione tra lettori. La gara si avvale degli elementi positivi propri della competizione – misurarsi, mettersi alla prova, confrontarsi con altre squadre – per mettere il libro al centro delle attenzioni dei ragazzi, molto più di quanto questo accada abitualmente. Il libro acquista una dimensione ludica e relazionale che motiva alla lettura.
La natura dei giochi, intende poi suggerire in modo implicito a chi legge nuove modalità di lettura, più approfondite, più consapevoli. La velocità della gara – meccanismo dinamico per natura – si sposa qui con la lentezza necessaria alla ricerca, all’approfondimento, alla comprensione.
Per queste ragioni Libri in gioco si svolge in forma di gara, valuta, compone classifiche, ma non pone l’accento sulla vittoria finale, sui vincitori sui premi. Partecipare e leggere sono il vero premio per chi gioca.
La prima fase del gioco si svolge on-line, sul sito internet della Fiera della libro.
Le iscrizioni al gioco sono aperte già da questo momento. La lettura può fin d’ora cominciare.
La prima delle tre tappe di gioco prenderà il via martedì 16 gennaio 2007. Le altre due tappe saranno in rete il 30 gennaio e il 13 febbraio. Ogni tappa proporrà ai ragazzi una serie di prove riguardanti i libri di ciascuna categoria di gioco (primaria e secondaria di primo grado).
Questa fase si concluderà il 5 marzo con la qualificazione delle prime cinque classificate di ogni categoria alla seconda fase: quella finale, che si svolgerà in diretta alla Fiera del Libro, a Torino, dal 10 al 14 maggio 2007.
Ai ragazzi spetta di leggere, agli insegnanti di farli leggere ed organizzare il loro gioco, aiutandoli nella ricerca dei libri, nella divisione dei compiti, nell’accesso al computer, nell’invio delle risposte.
L’avventura di leggere, che già da cinque anni condividiamo con tante classi, tanti bambini, ragazzi e insegnanti, continua anche quest’anno.

Per informazioni:
www.fieralibro.it