Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


 

Dipartimento per l'istruzione
Direzione generale per il personale scolastico
Uff. III

Nota 23 gennaio 2009

Prot. n. 820

Oggetto: Personale ATA - Graduatorie di circolo e d'istituto definitive di terza fascia. - D.M. 26.6.2008, n. 59 -

Dall'analisi dei monitoraggi relativi all'andamento della produzione delle graduatorie di circolo e d'istituto di terza fascia è emerso che alcuni uffici non hanno ancora provveduto alla prenotazione delle graduatorie definitive. della procedura avviata con D.M. 26.6.2008, n. 59 -
Di contro molti uffici che avevano già ottenuto le graduatorie definitive stanno chiedendo lo sblocco delle funzioni per procedere ad ulteriori aggiornamenti delle medesime graduatorie.
L'Amministrazione ritiene di non poter andare oltre il mese di gennaio per la chiusura delle attività di definizione delle suddette graduatorie e, pertanto, si ritiene opportuno stabilire la seguente improcrastinabile tempistica, salvo problemi specifici connessi alle elaborazioni dei dati per le province di grandi dimensioni.:
- 24 gennaio: chiusura della funzionalità di "sblocco funzioni";
- 31 gennaio: prenotazione graduatorie definitive per gli uffici che non ancora abbiano provveduto autonomamente e disattivazione funzionalità di prenotazione.
Si pregano, infine, le SS.LL. di voler diramare, con la massima urgenza, la presente nota a tutte le istituzioni scolastiche, rappresentando, inoltre, che la stessa viene diffusa anche attraverso la rete INTRANET .
Si confida in un puntuale adempimento.

IL DIRETTORE GENERALE
F.to Luciano Chiappetta


Dipartimento per l’istruzione
Direzione generale per il personale scolastico
Uff. III

Nota 15 gennaio 2009

Prot. n. 452

Oggetto: Personale ATA - Graduatorie di circolo e d’istituto di terza fascia. - D.M. 26.6.2008, n. 59 -

Si informano le SS.LL. che non risulta a Sistema l’acquisizione delle date di pubblicazione delle graduatorie definitive della procedura avviata con D.M. 26.6.2008, n. 59 -

Si invitano, pertanto, le SS.LL. ad intraprendere ogni sollecita e tempestiva iniziativa idonea ad accelerare la definizione delle procedure per pervenire ad una rapida approvazione delle graduatorie in questione.

IL DIRETTORE GENERALE
F.to Luciano Chiappetta


Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per il personale scolastico
Uff. III

Nota 27 novembre 2008

Prot. n. AOODGPER 19409

Oggetto: Personale ATA – Graduatorie di circolo e di istituto di 1^, 2^ e 3^ fascia – Visualizzazioni delle posizioni tramite internet

Dagli Uffici periferici sono pervenuti, anche per le vie brevi, numerosi quesiti circa la possibilità di consultazione on-line della propria posizione da parte dei candidati interessati.

A riguardo si rende noto che ogni candidato in possesso di casella di posta elettronica potrà consultare on-line la posizione occupata nelle graduatorie di circolo e d’istituto delle istituzioni scolastiche in cui ha chiesto l’inserimento attraverso l’apposita funzione disponibile sul sito Internet del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca all’indirizzo – www.pubblica.istruzione.it –

Al fine di facilitarne la fruizione di tale funzione , si riporta il percorso da seguire:

  1. sulla home page del sito del Ministero fare click su “Personale scuola”;
  2. nel riquadro azzurro titolato “ il personale” fare click su “Reclutamento”;
  3. nella pagina che compare, in basso alla voce “Graduatorie d’istituto, Personale ATA” , fare click su “visualizzazione posizione”;
  4. nella pagina successiva, dopo aver consultato le istruzioni e la guida di riferimento, fare click su “ vai all’applicazione”;
  5. per accedere alla funzione è necessario registrarsi e, quindi, fare click su “registrati” per richiedere l’indispensabile password;
  6. inserire tutti gli elementi che vengono richiesti e fare click su “conferma”;
  7. la password verrà inviata per e-mail;
  8. una volta in possesso della password, inserirla nel riquadro di cui alla lett. e), unitamente al codice fiscale;
  9. fare click su “accedi”e comparirà un riquadro in cui dovrà essere selezionata la fascia, per la 1^ fascia selezionare anche il profilo professionale; selezionando, invece, la 2^ e la 3^ fascia compariranno tutti gli elementi oggetto della valutazione;
  10. per conoscere, invece, la posizione assunta in ciascuna istituzione scolastica fare click sul profilo di interesse (es. CS ).

Per eventuali problemi in sede di registrazione o nella visualizzazione delle graduatorie occorre contattare la scuola competente al trattamento della domanda. Per problemi connessi al recupero della password, con riferimento ad utenti che hanno già precedentemente consultato l’applicazione, si ricorda che le istruzioni sono fornite nella pagina di presentazione dell’applicazione, di cui al precedente punto d).

Si pregano le SS.LL. di voler diramare, con la massima urgenza, la presente nota a tutte le istituzioni scolastiche, rappresentando, inoltre, che la stessa viene diffusa anche attraverso le reti INTERNET (www.pubblica.istruzione.it) ed INTRANET.

Si confida in un puntuale adempimento.

IL DIRETTORE GENERALE
F.to LUCIANO CHIAPPETTA


Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per il personale scolastico
Uff. III

Nota 13 novembre 2008

Prot. n. AOODGPER 18543

Oggetto: Contratti personale ATA a tempo determinato fino alla nomina dell’avente diritto per l’anno scolastico 2008/2009 ai sensi dell’articolo 59 CCNL 29.11.2007

Si fa seguito alle note prot. n. 13561 del 28.8.2008 e prot. n. 15813 del 30.9.2008 dello scrivente ufficio riguardanti il conferimento di supplenze al personale in servizio, ai sensi degli articoli 36 e 59 CCNL 29.11.2007, per fornire alcuni chiarimenti in merito ai contratti sottoscritti da personale ATA nel corrente anno scolastico su posti disponibili entro la data del 31 dicembre, con durata fino alla nomina dell’avente diritto, ex art. 40 Legge 449/97.

Sotto il profilo della coerenza al requisito della durata non inferiore ad un anno prevista dai citati articoli del CCNL, si ritiene che i contratti in oggetto possano considerarsi ammissibili, dal momento che, in situazione di ordinaria gestione, trattandosi della copertura di posti disponibili per tutto l’anno scolastico, i dirigenti scolastici avrebbero provveduto all’assegnazione di supplenze fino al termine delle attività didattiche, quindi della durata di un anno, con conseguente possibilità del personale ATA di ruolo di accettare tali nomine.

La situazione particolare verificatasi all’avvio del corrente anno scolastico, dovuta alla mancata approvazione in tempo utile delle graduatorie di circolo e d’istituto di 3° fascia, di cui al DM n. 59 del 26.6.2008, ha reso necessario il ricorso ai contratti fino alla nomina dell’avente diritto, al fine di garantire il regolare funzionamento delle istituzioni scolastiche e di salvaguardare i diritti del personale interessato alle nomine.

Tutto ciò considerato, d’intesa con i competenti uffici del Ministero dell’Economia e delle Finanze, si ritiene che i contratti in oggetto possano essere ammessi a registrazione da parte delle Ragionerie territoriali dello Stato ed al pagamento da parte delle Direzioni territoriali dell’economia e delle finanze.

In particolare, allo scopo di consentire la tempestiva e corretta ordinazione dei pagamenti mediante ruoli di spesa fissa a carico del Service Personale Tesoro, occorre precisare che il pagamento dei contratti in questione potrà essere eseguito senza attendere la comunicazione di prestato servizio e che per tale tipologia di contratti è dovuto il pagamento del compenso individuale accessorio.

Si raccomanda, dopo l’approvazione definitiva delle relative graduatorie, di trasmettere tempestivamente ai competenti Uffici del Ministero dell’Economia e delle Finanze i contratti a titolo definitivo, anche questi ultimi trattati manualmente, relativi ai posti in questione che saranno stipulati fino al termine delle attività didattiche (30 giugno), ai sensi delle specifiche disposizioni contenute nel Regolamento riguardanti il conferimento delle supplenze al personale ATA, adottato con D.M. n.430/2000.

IL DIRETTORE GENERALE
f.to Luciano Chiappetta


Direzione Generale per gli Studi e la Programmazione e per i Sistemi Informativi
Ufficio III

Nota 6 novembre 2008

Prot.n. 1329

Oggetto: Gestione Utenze SIDI per le applicazioni "Gestione del personale amministrativo" e “Dirigenti Scolastici”

Si comunica che è stata realizzata una nuova funzionalità, a disposizione dei referenti per la sicurezza, per consentire le operazioni di gestione delle abilitazioni per gli applicativi “Gestione personale amministrativo” e “Dirigenti Scolastici”

Tale funzionalità sarà accessibile dall’area SIDI “Gestione Personale Amministrativo” al di fuori della già nota funzione “Gestione Utenze”, a partire dal giorno 10/11/2008. Tutti i referenti per la sicurezza già noti al sistema (cioè tutti gli utenti SIDI che dispongono di profili di amministratore per l’applicativo Gestione Utenze) potranno operare sui contesti, o unità organizzative, di propria competenza.

Dalla suddetta data pertanto tutti gli utenti che dovranno richiedere una nuova abilitazione per operare sugli applicativi in oggetto, o una variazione di un’abilitazione già in possesso (per esempio un cambio di contesto nel caso di spostamento di ufficio), dovranno rivolgersi al referente per la sicurezza della propria unità organizzativa.
L’indirizzo di posta elettronica precedentemente attivato per questo tipo di richieste, personale.amministrativo@istruzione.it, non sarà quindi più disponibile.

Trattandosi di applicativi già utilizzati da tempo, ai referenti per la sicurezza sarà richiesto principalmente di effettuare aggiornamenti di utenze già attive mentre per gli utenti che richiedono per la prima volta l’accesso a queste applicazioni, il referente dovrà preliminarmente rivolgersi al Service Desk per effettuare la profilazione di I livello.

Si ricorda che per richiedere l’accesso alle funzionalità in oggetto è possibile utilizzare l’allegato file (modulo richiesta profili) da indirizzare al referente per la sicurezza di competenza (e da inoltrare per conoscenza al proprio dirigente). Questo consentirà una maggiore strutturazione del processo ed una migliore tracciatura delle esigenze.

Per tutti i dettagli operativi si allegano la guida rapida, che fornisce una panoramica generale, e il manuale utente, in cui vengono descritte nei particolari le nuove funzionalità. E’ opportuno qui sottolineare che la peculiarità della piattaforma applicativa in questione comporta una diversa terminologia rispetto ai già noti concetti di “profilo di II livello” e “contesto”. In questo nuovo sistema questi due elementi sono infatti combinati nel concetto di “Responsabilità” che determina le attività di competenza degli utenti limitatamente ai soli dati di propria pertinenza. Per maggiori dettagli ed esempi pratici si rimanda alle citate guide.

Si ringrazia per la consueta collaborazione.

Il Dirigente
f.to Paolo De Santis


Allegati


Dipartimento per la programmazione
Direzione Generale per gli Studi e la Programmazione e per i Sistemi Informativi
Ufficio III

Nota 9 ottobre 2008

Prot. 1095

Oggetto: Graduatorie d’istituto personale A.T.A. a.s. 2008/09 – comunicazioni inerenti l’utilizzo delle funzioni SIDI

In riferimento all’acquisizione delle domande di terza fascia, alcune istituzioni scolastiche stanno lamentando l’errata attribuzione delle domande alla scuola operante; tale attribuzione è dovuta alla abilitazione automatica del personale delle scuole con il contesto corrispondente alla sede di titolarità nota al sistema. Per il personale la cui sede di titolarità corrisponde al generico “codice U.S.P.” il dirigente scolastico deve procedere alla variazione del contesto di tale profilo, con l’indicazione della sede di servizio corretta, utilizzando le funzioni di Gestione Utenze (Profilazione di II livello).

Laddove tale operazione non è stata ancora effettuata, le domande acquisite sono state assegnate al suddetto codice generico. Per risolvere tale situazione, una volta attribuito all’operatore il contesto con la corretta sede di servizio, occorre operare sulle domande precedentemente acquisite utilizzando la funzione di “variazione competenza domanda” appositamente modificata. La funzione dovrà essere utilizzata puntualmente per ciascuna domanda per cui occorre cambiare la scuola competente.

Si coglie l’occasione per ribadire agli USP interessati, che, relativamente alla seconda fascia, è stata realizzata una nuova funzionalità per la rettifica dei dati di recapito e che la stessa è già disponibile in ambito SIDI.

IL DIRIGENTE
f.to Paolo De Santis


Direzione Generale per gli Studi e la Programmazione e per i Sistemi Informativi
Ufficio III

Nota 6 ottobre 2008

Prot. AOODGSPSI 1051

Oggetto: Diffusione telematica graduatorie d’istituto del personale docente e A.T.A. a.s. 2008/09

Con riferimento alla nota prot. 862 del 9 settembre scorso, si comunica quanto segue:

- sono state rielaborate le graduatorie d’istituto di prima fascia del personale docente. L’elaborazione recupera le seguenti situazioni:
* istituzioni scolastiche soppresse o prive di alcune graduatorie;
* modello B presente solo sull’identificativo di seconda e terza fascia per aspiranti presenti anche in prima fascia.

- sono altresì state elaborate, e sono disponibili sul SIDI, le diffusioni telematiche relative alle graduatorie d’istituto del personale docente di prima fascia.

- Quanto prima si provvederà ad un nuovo popolamento dell’applicazione di individuazione dei supplenti, al fine di recepire gli aggiornamenti effettuati sulle graduatorie.

Relativamente al personale educativo le graduatorie non sono state rielaborate. Sarà cura dell’USP valutare se le stesse necessitano di rielaborazione per il recupero delle suddette situazioni ovvero se può essere direttamente prenotata la diffusione telematica.

Relativamente al personale ATA, la procedura di diffusione telematica inerente sia la prima, sia la seconda fascia, può essere autonomamente prenotata dagli USP interessati.

Si rinvia, per i dettagli di utilizzo della procedura al manuale utente allegato.

Resta ferma, per ciascun aspirante interessato, la possibilità di consultare la propria posizione nelle varie graduatorie d’istituto, attraverso l’apposita funzione disponibile sul sito di questo Ministero www.pubblica.istruzione.it.

IL DIRIGENTE
f.to Paolo De Santis


Allegato


Direzione Generale per gli Studi e la Programmazione e per i Sistemi Informativi

Nota 6 ottobre 2008

Prot. n. 1050

Oggetto: Gestione utenze SIDI: abilitazioni dei Dirigenti Scolastici degli istituti omnicompresivi

In concomitanza con l'avvio del nuovo anno scolastico e per facilitarne le operazione connesse, si è provveduto ad effettuare in automatico alcune operazioni, tra le quali abilitare tutti i Dirigenti Scolastici ed i DSGA, oggetto di una variazione della sede di titolarità, per consentire loro di operare sulla nuova sede con il profilo di amministratore.

Nel caso dei Dirigenti Scolastici di Istituti Omnicomprensivi, non essendo tale informazione nota al sistema informativo, essi sono stati abilitati sulla sola sede conosciuta come sede di titolarità. In questi casi il Referente Provinciale per la sicurezza, può provvedere ad abilitare, come "Amministratore Dirigente Scolastico", il dirigente in questione anche sugli altri codici scuola componenti l'istituto. Effettuando tale operazione anche sul profilo "Supervisore Assunzioni" dell'applicazione "Gestione contratti a tempo determinato" si permette a tale personale di effettuare le convalide dei contratti inseriti dalle stesse scuole.

Dopo tale operazione i suddetti Dirigenti Scolastici potranno anche abilitare tutto il proprio personale sulle altre applicazioni e con i profili che necessari per lo svolgimento del lavoro di segreteria.

Si rammenta che sulla home del portale Sidi, nonché all'interno della stessa applicazione, sono disponibili la guida utente e le FAQ per facilitare l'uso delle funzionalità di Gestione Utenze.

IL DIRIGENTE
f.to Paolo De Santis


Dipartimento per l’istruzione
Direzione generale per il personale scolastico
Uff. III

Nota 29 settembre 2008

Prot. n.AOODGPER 15772

Oggetto: Personale ATA - Graduatorie di circolo e d’istituto di terza fascia. - D.M. 26.6.2008, n. 59 -

Si informano le SS.LL. che dal prossimo 30 settembre sarà disponibile, in ambito SIDI, la prenotazione delle graduatorie provvisorie di terza fascia del personale A.T.A..

Tuttavia le funzionalità di acquisizione e aggiornamento delle domande rimarranno disponibili per:

  • consentire, alle Istituzioni Scolastiche che non abbiano completato le operazioni di acquisizione, di procedere con tale attività;
  • consentire, alle Istituzioni Scolastiche che abbiano già completato l’acquisizione, di procedere al trattamento dei reclami dopo la produzione delle graduatorie provvisorie.

Si suggerisce comunque, al fine di garantire la produzione massiva delle graduatorie definitive entro il termine del 31 ottobre, di concludere le attività di predisposizione delle graduatorie provvisorie non più tardi del 11 ottobre.

Si invitano, pertanto, le SS.LL. ad intraprendere ogni sollecita e tempestiva iniziativa idonea ad accelerare la definizione delle procedure per pervenire ad una rapida approvazione delle graduatorie in questione.

IL DIRETTORE GENERALE
F.to Luciano Chiappetta


Direzione Generale per gli Studi e la Programmazione e per i Sistemi Informativi
Ufficio III

Nota 11 settembre 2008

Prot. AOODGSPSI 879

Oggetto: Apertura funzioni di gestione graduatorie d’istituto di terza fascia personale ATA per il triennio scolastico 2008-2011

Con riferimento alla nota prot. 13953 del 3 settembre u.s. si ricorda, alle istituzioni scolastiche che lamentano la mancata abilitazione alla funzione in oggetto, che ciascuna istituzione scolastica, in particolare nelle figure del Dirigente Scolastico e del DSGA è autonoma nell’abilitazione del personale di segreteria all’applicazione in oggetto.

Per maggiori dettagli si suggerisce di consultare la nota prot. 870 del 10 settembre 2008, mentre per le modalità operative è possibile consultare il manuale utente, disponibile sull’home page del portale SIDI nell’area di approfondimento delle funzioni di Gestione Utenze.

Il Dirigente
f.to Paolo De Santis


Direzione Generale per gli Studi e la Programmazione e per i Sistemi Informativi

Nota 10 settembre 2008

Prot. n. 870

Oggetto: Gestione utenze SIDI: aggiornamento contesti e profilature automatiche per i dirigenti scolastici e i DSGA

In concomitanza con l’avvio del nuovo anno scolastico e per facilitarne le operazione connesse, si è provveduto ad effettuare in automatico le seguenti operazioni:

* Tutti i Dirigenti Scolastici ed i DSGA, oggetto di una variazione della sede di titolarità, sono stati abilitati sulla nuova sede ad operare con il profilo di amministratore;
* Tutti i Dirigenti scolastici ed i DSGA non ancora abilitati come amministratori, sono stati abilitati ad operare con il profilo di amministratore sulla sede di titolarità nota al sistema informativo.

Le applicazioni SIDI interessate da tali configurazioni sono le seguenti:

* Assunzioni
* Consolidamento Organico di Fatto
* Disponibilita' e Soprannumero
* Esami di Stato
* Gestione Assunzioni a Tempo Determinato
* Gestione Utenze
* Mobilità Organico di Diritto
* Organico di Diritto
* PERSONALE COMPARTO SCUOLA
* Reclutamento
* Rete Scolastica
* Polis accreditamento

A seguito di tali operazioni i Dirigenti Scolastici ed i DSGA sono stati messi in condizione di effettuare tutte le abilitazioni necessarie, per consentire al personale della propria segreteria scolastica l’accesso alle funzioni SIDI di quotidiano utilizzo.

E’ quindi lasciato alla cura di tali figure il completamento delle abilitazioni su ciascuna scuola per gli assistenti amministrativi che attualmente non risultano abilitati sulla sede corretta, o non posseggono tutte le abilitazioni necessarie per svolgere le proprie mansioni.

Si ricorda inoltre che il DSGA ed il Dirigente Scolastico possono operare a vicenda sulle proprie abilitazioni, cancellando i contesti obsoleti ed inserendo quelli attuali, operazione che si consiglia su tutti i profili del personale della scuola abilitato all’accesso al Sidi.

Si ricorda inoltre che tutto il personale Dirigente Scolastico, DSGA e Assistente Amministrativo viene in automatico abilitato al SIDI una volta in possesso di una casella di posta elettronica @istruzione. Per il personale docente e tecnico o ausiliario, in caso di necessità di abilitazione, è invece necessaria una operazione di “abilitazione al Sidi”, disponibile nell’area gestione Utenze » Richieste servizi, comunque subordinata al possesso di una casella @istruzione. Per ogni ulteriore dettaglio si consiglia di consultare la guida operativa disponibile sulla intranet al percorso Aree tematiche » Sicurezza informatica » Gestione utenze.

Si ricorda infine che l’operazione di abilitazione per una utenza mai abilitata richiede le due fasi (profilazione di I livello e profilazione di II livello) per ciascuna applicazione, mentre per la sola variazione del contesto è sufficiente entrare in modifica nella funzione di profilatura di II livello.

Si prega il personale delle scuole di chiedere le abilitazioni al proprio Dirigente o al proprio DSGA e di ricorrere al referente provinciale solo in assenza di tali figure nell’ambito della propria istituzione scolastica.

In merito alla abilitazione per l’applicazione “Gestione Assunzioni a tempo Determinato” si informa che è stato assegnato in automatico il profilo “Supervisore Assunzioni” a tutti gli utenti che avevano un profilo di Amministratore Dirigente Scolastico e che tale profilo può essere assegnato solo dal Referente Provinciale.

IL DIRIGENTE
f.to Paolo De Santis


Direzione Generale per gli Studi e la Programmazione ed i Sistemi Informativi

Nota 9 settembre 2008

Prot. n. 862

Oggetto: Graduatorie d’istituto del personale docente e A.T.A. a.s. 2008/09 – disposizioni transitorie

In attesa che le funzioni di diffusione telematica delle graduatorie d’istituto del personale docente educativo e ATA vengano rese disponibili, al fine di consentire un tempestivo utilizzo delle medesime graduatorie laddove necessario, si propone l’adozione delle seguenti modalità operative transitorie:

* Personale ATA di I e II fascia: l’Ufficio Scolastico Provinciale diffonderà a ciascuna istituzione scolastica interessata le relative graduatorie d’istituto preventivamente richieste e prodotte dal sistema informativo e rese disponibili tra le Stampe in Differita del SIDI in formato txt o pdf. L’istituzione scolastica interessata, prima di procedere alla eventuale pubblicazione della graduatoria, avrà cura di oscurare i dati sensibili / personali degli aspiranti ivi riportati.

* Personale docente ed educativo di I fascia: dati i volumi sensibilmente più elevati, per tale tipologia di personale si è individuata una soluzione transitoria diversa dalla precedente. In ottemperanza alla nota dell’ufficio III della D.G. per il personale scolastico prot. 13201 del 5 agosto, l’ufficio scolastico provinciale prenoterà la procedura di popolamento della banca dati dell’applicazione finalizzata alla convocazione dei supplenti, unica per tutti gli ordini scolastici. Una volta effettuato il nuovo popolamento sarà possibile, nell’ambito della suddetta applicazione, per ciascun insegnamento, produrre il file excel o stampare la relativa graduatoria ai fini della pubblicazione. Anche in questo caso, prima di procedere alla eventuale pubblicazione, occorrerà eliminare / oscurare le colonne relative ai servizi in corso in quanto, le predette informazioni, non attengono alla graduatoria.

Resta ferma, per ciascun aspirante interessato, la possibilità di consultare la propria posizione nelle varie graduatorie d’istituto, attraverso l’apposita funzione disponibile sul sito di questo Ministero www.pubblica.istruzione.it.

Con successiva comunicazione saranno date indicazioni in merito al rilascio della prenotazione delle procedure di diffusione telematica.

IL DIRIGENTE
f.to Paolo De Santis


Dipartimento per l’istruzione
Direzione Generale per il personale scolastico

Nota 3 settembre 2008

Prot n. AOODGPER 13953

Oggetto: Apertura funzioni di gestione graduatorie d’istituto di terza fascia personale ATA per il triennio scolastico 2008-2011

Com’è noto in data 31 luglio sono scaduti i termini per la presentazione delle domande di inserimento nelle graduatorie di cui all’oggetto.

Sono disponibili da oggi alle istituzioni scolastiche, al percorso Reclutamento - Graduatorie d’istituto - Personale ATA III fascia, le funzioni per:

* la rilevazione del numero di domande pervenute;
* la gestione delle domande tramite il sistema informativo;
* la verifica della presenza dell’aspirante nelle graduatorie del precedente triennio;
* convalida operazioni effettuate;
* variazione competenza domande.

Sono altresì disponibili agli USP le seguenti funzioni di controllo e gestione del procedimento:

* interrogazione provinciale stato di avanzamento lavori;
* convalida operazioni delle scuole inadempienti.

Con successiva comunicazione saranno date indicazioni in merito alla produzione delle graduatorie.

p. IL DIRETTORE GENERALE
Luciano Chiappetta
F.to Il Dirigente
Bianca Artigliere


Dipartimento per l’istruzione
Direzione Generale per il personale scolastico

Nota 28 agosto 2008

Prot n. AOODGPER n. 13561

Oggetto: Personale A.T.A. – Assunzioni a tempo determinato fino alla nomina degli aventi diritto per l’anno scolastico 2008/2009 – Graduatorie di circolo e d’istituto di terza fascia – D.M. 26.6.2008, n. 59

Com’e’ noto il conferimento delle supplenze temporanee fino al termine delle attività didattiche da parte dei dirigenti scolastici avviene solo in caso di esaurimento delle graduatorie permanenti dei concorsi provinciali per titoli di cui all’art. 554 del D.Lvo 297/94 e degli elenchi e delle graduatorie provinciali ad esaurimento predisposti ai sensi del D.M. 19.4.2001, n. 75 e del D.M. 24.3.2004, n. 34; le eventuali residue disponibilità sono assegnate dai dirigenti scolastici, mediante lo scorrimento delle graduatorie di circolo e di istituto, con la stipula di contratti di lavoro a tempo determinato di durata fino al termine dell’attività didattica.
Qualora le procedure per la definizione delle graduatorie di circolo e di istituto di 3a fascia di cui al D.M. 26.6.2008, n. 59 non si concludano in tempo utile per il conferimento delle citate supplenze per l’a.s. 2008/2009 , e non ci siano più aspiranti nella prima e seconda fascia, devono essere utilizzate le graduatorie di circolo e di istituto di 3a fascia relative alla precedente procedura avviata con D.M. 9.6.2005, n. 55.
In attesa, pertanto, dell’approvazione in via definitiva delle graduatorie di 3a fascia di cui al D.M. 59/08, i posti disponibili per l’anno scolastico 2008/09 per le supplenze temporanee fino al termine dell’attività didattica sono coperti mediante supplenze temporanee fino alla nomina degli aventi diritto, conferite dal competente dirigente scolastico ai candidati utilmente inseriti nelle precedenti graduatorie di circolo e di istituto di 3a fascia di cui al citato D.M. 55/05.
Per il profilo di collaboratore scolastico, invece, il conferimento di supplenze fino al termine delle attività didattiche, in attesa che sia definita la procedura di reclutamento di cui al DM. 26.06.2008, n. 59, si procede, in via eccezionale, e limitatamente all’anno scolastico 2008/09 , alla conferma, di norma, sui posti dagli stessi occupati, dei collaboratori assunti nel precedente a.s. 2007/08 con contratti stipulati fino al termine delle attività didattiche ovvero, eventualmente prorogati ai sensi dell’art. 1, comma 7 del Regolamento Supplenze personale A.T.A., adottato con D.M. 13.12.2000, n. 430.
Qualora la procedura di cui al precedente periodo, non consenta le copertura di tutti i posti di collaboratore scolastico disponibili si invitano SS.LL, sentite le OO.SS., ad adottare ulteriori modalità per la copertura dei posti in questione, a condizione che le stesse siano ispirate a criteri di trasparenza e tempestività ed in ossequio alle disposizioni concernenti il titolo di studio di accesso previsto dal contratto vigente.
Tra i criteri da adottare si ritiene opportuno segnalare il ricorso agli elenchi forniti dal Centro per l’Impiego.
A tal fine le SS.LL. valuteranno l’opportunità di stipulare apposita intesa con i dirigenti dei citati Uffici per l’utilizzo di personale, in base alle stesse graduatorie utilizzate per l’a. s. 2007-2008.
Con i medesimi criteri saranno conferite le supplenze temporanee per la sostituzione di personale assente.
E’ fatta salva la validità dei titoli di studio posseduti da coloro che siano già inseriti nelle graduatorie permanenti, negli elenchi ad esaurimento e nelle graduatorie ad esaurimento di collaboratore scolastico, nonché, per gli altri profili, nelle graduatorie di circolo e d’istituto di 3a fascia di cui al D.M. 9.6.2005, n. 55.
Le suddette nomine, ovviamente, devono essere conferite fino all’assunzione in servizio dell’avente diritto, nominato in base alle graduatorie di cui al DM 59/08.
Trattandosi di supplenze temporanee conferite su posti disponibili entro la data del 31 dicembre e fino al termine dell’anno scolastico, è fatta salva la possibilità di accettazione di rapporti di lavoro a tempo determinato da parte del personale A.T.A. di ruolo ai sensi dell’art. 59 del C.C.N.L. 2006/2009.

IL DIRETTORE GENERALE
F.to Luciano Chiappetta


Dipartimento per l’istruzione
Direzione Generale per il personale scolastico

Nota 5 agosto 2008

Prot n. 13198

Oggetto: Apertura funzioni di gestione graduatorie d’istituto di seconda fascia personale ATA per l’a.s. 2008/09

Com’è noto in data 31 luglio sono scaduti i termini per la presentazione delle domande di aggiornamento delle sedi per l’inclusione nelle graduatorie d’istituto di seconda fascia. Le istanze potevano essere presentate sia via web, sia con la modalità tradizionale.

Di seguito si illustra l’iter successivo alla trasmissione delle istanze via web, fino alla predisposizione delle graduatorie, e si fornisce la relativa tempistica:

1. Presa in carico domande trasmesse via web: 1 agosto
2. Apertura funzioni di acquisizione e rettifica sedi: 5 agosto
3. Prenotazione conferma automatica sedi per gli aspiranti che non hanno presentato domanda (a conclusione delle attività di cui al punto precedente): 25 agosto
4. Prenotazione file preferenze errate: 26 agosto
5. Trasformazione preferenze: 27 agosto
6. Prenotazione graduatorie definitive: 29 agosto

Si ricorda che il manuale utente per l’utilizzo delle funzioni è disponibile sull’home page del portale SIDI al procedimento amministrativo “Reclutamento”.

IL DIRETTORE GENERALE
F.to Luciano Chiappetta


Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per il personale scolastico
Uff. III

Nota 1 luglio 2008

Prot. n. AOODGPER 11036

Oggetto: Personale ATA - Graduatorie di circolo e di istituto di seconda fascia

Come è noto con DD.MM. 19.04.2001, n. 75 e 24.03.2004, n. 35 sono stati costituiti rispettivamente elenchi provinciali ad esaurimento per i profili professionali di assistente amministrativo, assistente tecnico, cuoco, infermiere, guardarobiere e per l’inserimento/aggiornamento della graduatoria provinciale ad esaurimento di collaboratore scolastico nonché la costituzione di elenchi provinciali ad esaurimento per il profilo professionale di addetto alle aziende agrarie, per il conferimento di supplenze annuali e temporanee fino al termine delle attività didattiche.

E’ noto, altresì, che, contestualmente alla compilazione della domanda di aggiornamento/inserimento nella graduatoria provinciale ad esaurimento o elenchi di cui ai citati decreti, i candidati che desideravano essere inseriti anche nelle corrispondenti graduatorie di circolo e di istituto di seconda fascia per le supplenze temporanee della medesima ed unica provincia dovevano compilare l’apposita scheda (all. B2-D.M. 75/01), indicando complessivamente non più di trenta istituzioni scolastiche per l’insieme dei profili professionali cui si aveva titolo.

L’attuale assetto del sistema scolastico statale dovuto al processo di riorganizzazione della rete scolastica ha determinato che non poche istituzioni scolastiche, all’epoca indicate, non siano più, oggi, esprimibili ai fini dell’inserimento nelle graduatorie di circolo e di istituto di seconda fascia, per cui di fatto si è ridotto il numero delle stesse istituzioni che l’aspirante aveva indicato con le procedure avviate dai DD.MM. 75/01 e 35/04.

Conseguentemente coloro che a pieno titolo sono già inseriti nelle graduatorie provinciali ad esaurimento di collaboratore scolastico e coloro che a pieno titolo sono già inseriti negli elenchi provinciali ad esaurimento, avendo diritto ad essere inseriti nella seconda fascia delle corrispondenti graduatorie di circolo e di istituto della medesima provincia, possono presentare , ai fini del conferimento di supplenze temporanee , la domanda di inserimento, per il medesimo profilo professionale, nella seconda fascia delle graduatorie di circolo e di istituto nella stessa provincia nella cui graduatoria provinciale per le supplenze sono già inseriti, esercitando nuovamente le opzioni concernenti gli istituti scolastici, secondo i termini e le modalità disciplinati dalla presente nota (art. 4, comma 3 del D.M. 19.4.2001, n. 75).

In assenza di tale opzione restano confermate le istituzioni scolastiche già precedentemente scelte.

Tutti gli aspiranti della seconda fascia sono inclusi secondo la graduazione derivante dall’automatica trasposizione dell’ordine di punteggio con cui figurano nelle corrispondenti graduatorie provinciali ad esaurimento di collaboratore scolastico e/o negli elenchi provinciali ad esaurimento dei restanti profili professionali. Nelle graduatorie di collaboratore scolastico, nell’ambito della predetta seconda fascia, precedono coloro che, essendo già precedentemente inseriti nelle graduatorie provinciali ad esaurimento, abbiano anche effettuato 30 giorni di servizio nelle scuole statali.
La domanda, unica per tutti i profili professionali cui si ha titolo , deve essere datata e sottoscritta dall’aspirante.

Le domande di inclusione nelle graduatorie di circolo e di istituto di seconda fascia devono essere presentate, utilizzando esclusivamente l’apposito modello (All. A) conforme a quello allegato alla presente nota entro il termine perentorio del 31 luglio 2008.

Ciascun aspirante a supplenza temporanea può indicare complessivamente non più di trenta istituzioni scolastiche per l’insieme dei profili professionali cui ha titolo. Nel limite delle trenta istituzioni scolastiche, l’aspirante può, rispetto al numero delle istituzioni scolastiche già prescelte (All. B2-D.M. 75/01) sostituirle tutte o in parte.

Nel caso in cui intenda sostituirle tutte può indicarne trenta qualora ne siano state già indicate un numero inferiore.

Nel caso in cui, invece, intenda sostituirne una o più (in parte) deve comunque anche indicare le residue istituzioni scolastiche che non sono state oggetto di opzione, ai fini dell’inserimento nelle graduatorie di circolo e di istituto di seconda fascia di queste ultime istituzioni scolastiche.

Al fine di ottenere l’inclusione nelle predette graduatorie di circolo e istituto, anche i candidati già inclusi a pieno titolo nelle graduatorie provinciali ad esaurimento di collaboratore scolastico e coloro che a pieno titolo sono già inseriti negli elenchi provinciali ad esaurimento, e che non abbiano prodotto, all’epoca, alcuna domanda possono produrre l’allegato modello di domanda (All. A), esercitando le opzioni concernenti le istituzioni scolastiche.

Si informano i competenti uffici che è stata realizzata una procedura web di visualizzazione delle sedi esprimibili ai fini delle graduatorie di circolo e di istituto di seconda fascia . L’applicazione è disponibile su internet al link
http://www.trampi.istruzione.it/vseata/action/promptSelectProvincia.do

Le altre sedi eventualmente richieste saranno caratterizzate come non esprimibili.

Per l’invio della domanda è prevista, a scelta dell’aspirante, una presentazione mista delle stesse sia con l’ istanza presentata con modalità tradizionale sia con l’istanza presentata via Web (POLIS).
Con modalità tradizionale il modello di domanda (All. A) deve essere spedito mediante raccomandata r/r, ovvero consegnato a mano, all’Ufficio Scolastico Provinciale della provincia nella cui graduatoria provinciale per le supplenze l’aspirante è già inserito. Con modalità via Web, per l’invio del modello di domanda di scelta delle sedi delle istituzioni scolastiche è resa disponibile una funzionalità web che permette di trasmettere i dati delle scuole prescelte di cui al modello di domanda (All. A) direttamente al sistema informativo di questo Ministero www.pubblica.istruzione.it nella sezione “istanze on line” Tale modalità di trasmissione, estremamente semplificata, consente la visualizzazione e conseguente digitazione delle sedi scolastiche scelte dall’aspirante evitando così qualsiasi possibilità di incorrere in errori riguardo ai codici delle scuole e prevede, anche, la possibilità di prospettazione delle eventuali sedi su cui l’aspirante era già presente nelle precedenti graduatorie di circolo e di istituto di seconda fascia.

La presentazione dell’ istanza con modalità Web, conforme al codice dell’amministrazione digitale di cui al decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, aggiornato dal decreto legislativo 4 aprile 2006, n.159, deve essere effettuata entro e non oltre il medesimo termine del 31 luglio 2008.
La presentazione delle istanze on line in questione, da realizzarsi con le stesse modalità già utilizzate per lo scioglimento della riserva per il personale docente, si articola in due momenti principali, il primo propedeutico al secondo:
-- La “Registrazione” da parte dell’utente , che prevede il riconoscimento fisico presso una istituzione scolastica statale a scelta dell’aspirante (funzione già disponibile);
-- L’ “Inserimento” dell’istanza on line da parte dell’utente (funzione disponibile dal 3 luglio 2008).

Si suggerisce di utilizzare la modalità Web, in quanto l’utilizzo della stessa comporta i seguenti vantaggi:
1 – le sedi inserite sono controllate direttamente dall’applicazione e quindi sono impossibili errori materiali nella digitazione delle stesse;
2 – non deve essere inoltrata la domanda cartacea all’Ufficio Scolastico Provinciale.

Nell’apposita sezione dedicata, “Istanze on line - Registrazione” allestita sul sito www.pubblica.istruzione.it sono disponibili strumenti informativi e di supporto per gli utenti che vorranno utilizzare gli strumenti informatici per la presentazione delle istanze in questione.

Agli Uffici Scolastici Regionali, è affidato il compito di curare lo svolgimento della procedura di cui alla presente nota.

Si richiama l’attenzione che la procedura non concerne una riapertura dei termini per l’inserimento e/o aggiornamento delle graduatorie provinciali ad esaurimento di collaboratore scolastico e/o degli elenchi provinciali ad esaurimento dei restanti profili professionali, ma solo la necessaria attualizzazione delle sedi di anagrafe delle istituzioni scolastiche.

Per quanto non espressamente previsto dalla presente nota si applicano ,purchè compatibili, le disposizioni di cui al D.M. 19.04.2001, n. 75.

Si pregano, infine, le SS.LL. di voler diramare, con la massima urgenza, la presente nota a tutte le istituzioni scolastiche, rappresentando, inoltre, che la stessa viene diffusa anche attraverso le reti INTERNET (www.pubblica.istruzione.it ed INTRANET).

Si confida in un puntuale adempimento.

IL DIRETTORE GENERALE
F. to LUCIANO CHIAPPETTA


Allegato


Dipartimento per l’istruzione
Direzione generale per il personale della scuola
Uff. III

Nota 30 giugno 2008

Prot. n. 10945

Oggetto: Indizione procedura terza fascia delle graduatorie di circolo e di istituto per il conferimento di supplenze temporanee al personale ATA – Avviso di pubblicazione D.M. 26.06.2008, n. 59 e correlati allegati D e D1

Si rende noto che nella Gazzetta Ufficiale - IV Serie Speciale - n. 51 del 1 luglio 2008 sarà pubblicato l’avviso dell’avvenuta emanazione del bando relativo alla formulazione delle graduatorie di circolo e di istituto di 3° fascia per il conferimento di supplenze al personale amministrativo, tecnico ed ausiliario della scuola statale.

L’avviso di pubblicazione ed il D.M. 26.06.2008, n. 59 con relativi allegati, saranno tempestivamente affissi all’albo degli Uffici Scolastici Regionali, all’albo degli Uffici Scolastici Provinciali di ciascuna provincia e , contestualmente, all’albo di ciascuna istituzione scolastica statale per tutto il tempo utile per la presentazione della domanda. Si richiama l’attenzione sulla circostanza che per i requisiti di accesso e per la valutazione dei titoli culturali e di servizio, si confermano, per quanto compatibili, le istruzioni operative impartite con nota 708 del 13.5.2004.

Le domande di partecipazione devono essere presentate entro il termine perentorio di 30 giorni a decorrere dalla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del predetto avviso, termine che, pertanto, è fissato al 31 luglio 2008.

Si informano i competenti uffici che è stata realizzata una procedura web di visualizzazione delle sedi esprimibili ai fini delle graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia . L’applicazione è disponibile su internet al link http:/www.trampi.istruzione.it/vseata/action/promptSelectProvincia.do.

Le altre sedi eventualmente richieste saranno caratterizzate come non esprimibili.

In merito alle modalità di applicazione dell’art. 2, comma 3 del D.M. 26.06.2008, n. 59 si precisa che, qualora l’aspirante abbia prodotto per il medesimo profilo professionale, domanda di depennamento dalla graduatoria provinciale permanente, dall’elenco provinciale ad esaurimento o dalla graduatoria provinciale ad esaurimento di collaboratore scolastico per iscriversi, con decorrenza 1° settembre 2008, nella graduatoria di terza fascia di altra provincia, il medesimo conserva la possibilità di accettare, entro il 31 agosto 2008, una supplenza annuale o sino al termine delle attività didattiche, in base alla graduatoria o elenco da cui ha chiesto il depennamento.

Ovviamente, l’accettazione della supplenza comporterà l’automatica rinuncia sia alla richiesta di depennamento dalla graduatoria provinciale permanente o dall’elenco provinciale ad esaurimento o dalla graduatoria provinciale ad esaurimento di collaboratore scolastico, sia a quella di inserimento nella terza fascia di istituto nell’altra provincia.

Nel caso in cui l’aspirante non effettui tale scelta alla data indicata, diverrà operativa la cancellazione della sua posizione nella graduatoria provinciale permanente o nell’elenco provinciale ad esaurimento o nella graduatoria provinciale ad esaurimento di collaboratore scolastico e, contestualmente, sarà confermata la richiesta di iscrizione nella graduatoria di terza fascia nella nuova provincia.

Si pregano, infine, le SS.LL. di voler diramare, con la massima urgenza, la presente nota a tutte le istituzioni scolastiche, rappresentando, inoltre, che la stessa viene diffusa anche attraverso le reti INTERNET (www.pubblica.istruzione.it) ed INTRANET.

Si confida in un puntuale adempimento.

IL DIRETTORE GENERALE
F. to Luciano Chiappetta


Decreto Ministeriale 26 giugno 2008, n. 59
Graduatorie di terza fascia di circolo e di istituto per il conferimento di supplenze al personale amministrativo, tecnico e ausiliario statale degli istituti e scuole di istruzione primaria, secondaria, degli istituti d’arte, dei licei artistici, delle istituzioni educative e delle scuole speciali statali.


La pagina
- Educazione&Scuola©