- ISSN 1973-252X

Dipartimento per la programmazione
Direzione Generale per le risorse umane del Ministero, acquisti e affari generali
Ufficio III

Nota 30 luglio 2008

MPIAOODGRUREG.UFF.USC 23192

Oggetto: Formazione del personale dell’Amministrazione centrale e degli Uffici scolastici regionali all’utilizzo del sistema operativo SICOGE. Precisazioni

A seguito di numerosi quesiti pervenuti a questo ufficio in merito ai contenuti della comunicazione n. 22809 del 25 luglio 2008, relativa all’oggetto, si forniscono ulteriori precisazioni.

Dal prossimo anno finanziario 2009, questa Amministrazione utilizzerà per la contabilità generale di bilancio il sistema operativo SICOGE, a seguito della dismissione delle funzioni del SIDI.

Per consentire l’uso di tale sistema sono state programmate le preannunciate sette edizioni del relativo corso di formazione nel periodo ottobre/novembre 2008, destinate ai dirigenti ed ai funzionari che gestiscono la contabilità generale nelle Direzioni Generali centrali e regionali.

Le suddette edizioni, quindi, non avranno gli stessi contenuti didattici delle precedenti edizioni del periodo aprile/maggio/giugno 2008, riguardanti i funzionari delegati.

Si ringrazia per l’attenzione.

IL DIRETTORE GENERALE
F.to Silvio Criscuoli

Dipartimento per la programmazione
Ufficio III

Nota 25 luglio 2008

MPIAOODGRUREG.UFF.USC 22809

Oggetto: Gestione contabile informatizzata dei capitoli di spesa: Formazione dei dirigenti e funzionari responsabili della gestione

La Direzione Generale per la politica finanziaria e per il bilancio, con nota n. 203 del 9 luglio 2008, ha informato la Scrivente dell’intenzione di realizzare, nel periodo ottobre/novembre 2008, con la collaborazione dell’Ispettorato Generale per l’informatizzazione della contabilità di Stato (IGICS) del Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato, ulteriori 7 edizioni del corso di formazione per la gestione informatizzata delle spese delegate di contabilità ordinaria, tramite il sistema “SICOGE”.

Destinatari della formazione sono i dirigenti o i funzionari ai quali è affidata la gestione contabile dei capitoli di spesa.

La scrivente, nell’offrire la propria collaborazione a tale iniziativa, invita ogni Direzione Generale, centrale e regionale, ad indicare, entro il 10 settembre 2008, il nominativo del dirigente o del funzionario cui è affidata la gestione contabile dei capitoli di spesa, nello schema allegato alla presente, da restituire, anche via fax, a questa Direzione Generale, Ufficio III (fax n 06 5849 2070).

Per opportuna informazione si comunica che le la menzionata formazione, della durata di tre giorni, come per le precedenti edizioni, si svolgerà a Roma, presso l’aula didattica del Ministero dell’Economia e Finanze di via Lucania, n. 29 (adiacenze piazza Fiume); la stessa comprenderà sia lezioni frontali che esercitazioni in aula con il seguente orario di complessive 6 ore: 9.30 - 13.00 e 14.00 - 16.30.

Le spese relative alla docenza sono a carico della Scrivente Direzione Generale, le spese di trasporto, vitto e alloggio sono a carico di ciascuna Direzione Generale regionale.

Nel rammentare l’urgenza delle attese comunicazioni, in considerazione dell’imminente periodo delle ferie estive, si ringrazia per l’attenzione e per la collaborazione.

IL DIRETTORE GENERALE
F.to Silvio Criscuoli