- ISSN 1973-252X

Dipartimento per la programmazione

Avviso 23 aprile 2008

Oggetto: Formazione Personale amministrativo per il triennio 2008/2010

Questa Direzione Generale ha previsto per il 15 maggio p.v., alle ore 10,00, presso gli uffici di questo Ministero, un incontro con i Referenti regionali per la Formazione, al fine di attivare sinergie, raccordi e procedure omogenee per il triennio 2008/2010.

COMUNICAZIONE DI SERVIZIO

La Direzione Generale per le risorse umane del Ministero, acquisti e affari generali, in collaborazione con la Direzione Generale per la politica finanziaria e per il bilancio, realizzerà il corso di formazione per i funzionari delegati di questa Amministrazione.

L'intervento riguarderà le procedure tecniche per l'utilizzo di un sistema chiamato "SICOGE, un modello operativo, messo a disposizione di tutte le Amministrazioni statali dall'Ispettorato Generale per l'informatizzazione della contabilità di Stato (IGICS) del Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato, per la gestione informatizzata delle spese delegate di contabilità ordinaria.

La formazione, della durata di tre giorni, annunciata con ministeriale n. 15867 del 31 marzo 2008, si svolgerà a Roma, presso l'aula didattica del Ministero dell'Economia e Finanze di via XX Settembre, n. 97.

15, 16 e 17 aprile (edizione 1°) - 13, 14 e 15 maggio (edizione 2°) - 3, 4 e 5 giugno (edizione 3°) con il seguente orario di complessive 6 ore: 9.30 - 13.00 e 14.00 - 16.30.

Dipartimento per la programmazione
Direzione Generale delle risorse umane del Ministero, acquisti e affari generali - Ufficio III

Nota 31 marzo 2008

MPIAOODGRUREG.UFF. 15867 USC

Oggetto: Formazione dei funzionari delegati

La Direzione Generale per la politica finanziaria e per il bilancio, con nota n. 293/P del 7 marzo 2008, ha informato la Scrivente della realizzazione, da parte dell'Ispettorato Generale per l'informatizzazione della contabilità di Stato (IGICS) del Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato, di un modello operativo per la gestione informatizzata delle spese delegate di contabilità ordinaria, tramite un sistema chiamato "SICOGE", messo a disposizione di tutte le Amministrazioni statali.
L'utilizzo di tale sistema da parte dei funzionari delegati presuppone una specifica formazione riguardante le relative procedure tecniche.
Destinatari della formazione sono i dirigenti ai quali è affidata la gestione contabile dei capitoli di spesa.
La scrivente, nell'offrire la propria collaborazione a tale iniziativa, invita ogni Direzione Generale, centrale e regionale, ad indicare, con ogni possibile urgenza, il nominativo del dirigente cui è affidata la gestione contabile dei capitoli di spesa nello schema allegato alla presente, da restituire, anche via fax, a questa Direzione Generale, Ufficio III (fax n 06 5849 2070), entro il 9 aprile 2008. Si rappresenta che per gli Uffici Scolastici Regionali di più ampie dimensioni territoriali (Lombardia, Piemonte, Veneto, Emilia R., Toscana, Lazio, Campania, Puglia, Calabria, Sicilia, Sardegna) sono state previste, ai fini della formazione, due unità anziché una.

Si sottolinea, inoltre, che l'urgenza dell'attivazione dei corsi è determinata dalla opportunità di garantire l'avvio del sistema SICOGE in parallelo tra tutte le diverse Amministrazioni dello Stato, il che favorirà certamente una migliore e più agevole gestione delle operazioni connesse a tali procedure contabili, nonché un futuro ed auspicabile interscambio di esperienze tra gli addetti al settore.

Per opportuna informazione si comunica che le la menzionata formazione, della durata di tre giorni, si svolgerà a Roma, presso l'aula didattica del Ministero dell'Economia e Finanze di via XX Settembre, n. 97; la stessa comprenderà sia lezioni frontali che esercitazioni in aula nelle seguenti giornate:

Le spese relative alla docenza sono a carico della Scrivente Direzione Generale, le spese di trasporto, vitto e alloggio sono a carico di ciascuna Direzione Generale regionale.

Per ogni eventuale informazione possono essere contattati il sig. Sergio Biscossi della D.G. per la politica finanziaria e per il bilancio (06 58492219) e la dr.ssa Letizia De Laurentiis di questa Direzione Generale (06 58493117). Si ringrazia per l'attenzione.

F.to Silvio Criscuoli