Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


 

Dipartimento per la Programmazione Ministeriale
Direzione Generale per le Risorse Umane del Ministero
Ufficio VIII

Nota 31 marzo 2008

Prot. n. 15910

Oggetto: Assistenza fiscale ai dipendenti ai sensi dell’art. 78 della Legge 30.12.1991 n. 413 e successive modificazioni e integrazioni (Circolare Ministero Finanze 16.4.1999 n.87 e Decreto Ministero Finanze 31.5.1999 n. 164). - Mod. 730/2008 - Redditi Anno 2007 - Date e orario ritiro modelli - Breve guida alla compilazione

Si fa seguito alla nota prot. n. 1153 del 10.01.2008, per comunicare che l’ufficio assistenza fiscale (stanza n. 5 - piano terra - tel. 3005 - 2560) inizierà a ritirare i modelli 730/2008 a partire dal 1° APRILE 2008 efino al 30 APRILE 2008 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 di tutti i giorni lavorativi.

Per aiutare gli amministrati nella compilazione della dichiarazione si riporta la seguente breve e sintetica:

GUIDA PER GLI AMMINISTRATI AL FINE DI UNA CORRETTA COMPILAZIONE DEL MODELLO 730/2008
(I numeri tra parentesi a fianco dei capoversi sono i riferimenti delle Istruzioni ministeriali allegate al modello 730/2008)

CHI PUO’ UTILIZZARE IL MODELLO 730 (1.3)

* I lavoratori dipendenti con contratto di lavoro a tempo indeterminato (salvo che il rapporto di lavoro non sia cessato al momento della presentazione della dichiarazione).
* I lavoratori dipendenti con contratto di lavoro a tempo determinato se il rapporto di lavoro dura almeno dal mese di aprile al mese di luglio 2008.

CHI NON PUO’ UTILIZZARE IL MODELLO 730 (1.5)

Non possono utilizzare il mod. 730 e devono presentare il modello Unico 2008 Persone Fisiche, i contribuenti che nel 2007 hanno posseduto:

* Redditi d’impresa, anche in forma di partecipazione.
* Redditi di lavoro autonomo per i quali è richiesta la partita IVA.
* Redditi “diversi” non compresi tra quelli indicati nel quadro D, rigo D4 e D5 (ad es. proventi derivanti dalla cessione totale o parziale di aziende, proventi derivanti dall’affitto e dalla concessione in usufrutto di aziende).

Non possono, inoltre, utilizzare il mod. 730 i contribuenti che:

* Devono presentare anche una delle seguenti dichiarazioni: Iva, Irap, sostituti d’imposta modelli 770 ordinario e semplificato.
* Non sono residenti in Italia nel 2007 e/o nel 2008.

LA DICHIARAZIONE CONGIUNTA (1.6)

La dichiarazione mod. 730 può essere presentata in forma congiunta quando entrambi i coniugi possono autonomamente avvalersi dell’assistenza fiscale. Il mod. 730 può essere presentato in forma congiunta al sostituto d’imposta di uno dei due coniugi ovvero ad un CAF o ad un professionista abilitato. Nella dichiarazione congiunta va indicato come dichiarante il coniuge che ha come sostituto d’imposta il soggetto al quale viene presentata la dichiarazione.
Nel caso di decesso di uno dei coniugi avvenuto prima della presentazione della dichiarazione dei redditi, il mod. 730 in forma congiunta non può essere presentato.

LE PRINCIPALI NOVITA’ DEL MODELLO 730/2008 (1.11)

La dichiarazione dei redditi mod. 730/2008, recepisce le disposizioni introdotte dalla Finanziaria 2007 e alcune novità della Finanziaria 2008. Tra i cambiamenti più significativi rispetto allo scorso anno si evidenziano:

* La modifica delle aliquote e degli scaglioni di reddito.
* L’introduzione di detrazioni per carichi di famiglia in sostituzione delle precedenti deduzioni e di una ulteriore detrazione per le famiglie numerose.
* La detrazione per figli a carico, da quest’anno, non può essere ripartita liberamente tra entrambi i genitori. Se i genitori non sono legalmente ed effettivamente separati la detrazione va ripartita nella misura del 50% ciascuno, salvo il comune accordo di attribuire la detrazione al 100% al genitore con il reddito più elevato.
* L’introduzione di detrazioni per lavoro dipendente in sostituzione delle precedenti deduzioni.
* La previsione di una detrazione d’imposta nelle misura del 19% per le seguenti spese: spese per addetti all’assistenza personale (per le quali l’anno precedente era stata prevista una deduzione); spese per attività sportive praticate da ragazzi di età compresa tra i 5 e i 18 anni; spese per canoni di locazione sostenuti da studenti universitari fuori sede; spese per intermediazione immobiliare; spese per acquisto di personal computer da parte di docenti; spese per erogazioni liberali a favore di istituti scolastici.
* La previsione di una detrazione d’imposta nella misura del 55% per le spese sostenute per la riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente.
* La previsione di una detrazione d’imposta nella misura del 20% per le spese sostenute per la sostituzione di vecchi frigoriferi e congelatori con altrettanti a basso consumo energetico e per l’acquisto di apparecchi televisivi digitali.
* La previsione di una detrazione d’imposta per i giovani di età compresa fra i 20 e i 30 anni che stipulano un contratto di locazione per l’unità immobiliare da destinare a propria abitazione principale.
* La previsione di una detrazione d’imposta per canoni di locazione sostenuti per l’unità immobiliare da destinare ad abitazione principale.

Si ricorda che il sostituto d’imposta non esegue, con riferimento alla singola imposta o addizionale, il versamento del debito o il rimborso del credito d’imposta se l’importo risultante dalla dichiarazione non supera il limite di €. 12

ASSISTENZA FISCALE FORNITA DALL’UFFICIO

L’assistenza fiscale diretta fornita dall’ufficio consiste nel:

1. Ricevere il modello 730 compilato e firmato dal dipendente e la busta chiusa contenente la scheda dell’eventuale scelta dell’8 e del 5 per mille (in caso di dichiarazione congiunta la busta deve essere unica con all’interno le due schede), controllarne la regolarità formale e rilasciare apposita ricevuta.
2. Elaborare i dati riportati nel modello e calcolare l’importo (a credito o a debito) delle imposte dovute.
3. Consegnare al dipendente, entro il 31 maggio, copia del modello 730 elaborato.
4. Applicare il risultato contabile sulle retribuzioni in pagamento alle scadenze previste dalla legge (luglio e/o novembre); con riferimento alla singola imposta o addizionale, vengono trattenuti i debiti e vengono pagati i crediti solo se l’importo supera il limite di 12 euro.
5. Trasmettere all’Agenzia delle Entrate copia della dichiarazione presentata e la busta chiusa contenente l’eventuale scelta dell’8 e del 5 per mille.

* Non è più obbligatoria la preventiva domanda di richiesta di assistenza fiscale al sostituto d’imposta.
* Gli impiegati dell’ufficio non sono tenuti ad aiutare nella compilazione né a fornire consulenza fiscale.
* Chi non voglia compilarlo da solo si può rivolgere ad un CAF o ad un professionista abilitato.
* Il modello 730 consegnato all’ufficio (direttamente o tramite delegato) deve essere interamente compilato in ogni sua parte.
* Si raccomanda di scrivere in stampatello e, specialmente le cifre, in modo chiaro e facilmente decifrabile.
* All’ufficio non deve essere esibita né consegnata alcuna documentazione. La documentazione deve essere conservata dal contribuente almeno fino al 31 dicembre 2012.
* Insieme al modello, debitamente firmato, deve essere consegnata la busta contenente la scheda (due schede ed unica busta in caso di dichiarazione congiunta) dell’eventuale scelta dell’8 e del 5 per mille. In mancanza della busta contenente la/le schede il modello non potrà essere accettato.
* Eventuali chiarimenti di situazioni particolari per la compilazione del modello potranno essere chiesti direttamente all’Agenzia delle Entrate al numero verde 848 800 444.

L’assistenza fiscale indiretta (tramite CAF o professionista abilitato) fornita dall’ufficio consiste nel:

* Ricevere, indirettamente tramite l’SPT, il risultato contabile dell’elaborazione dei dati (trasmissione, che i CAF o i professionisti abilitati devono fare, solo ed esclusivamente in via telematica al Centro Elaborazione e Servizi del Sistema Informativo di Latina utilizzando il codice fiscale: 91009730598).
* Applicare, sempre tramite l’SPT, il risultato contabile sulle retribuzioni in pagamento alle scadenze previste dalla legge (luglio e/o novembre).

Nota Bene:

* Ogni informazione relativa alla trasmissione, all’applicazione del risultato contabile e quanto altro relativo al modello presentato ad un CAF o ad un professionista abilitato, deve essere chiesta “solo ed esclusivamente” direttamente al CAF o al professionista abilitato a cui è stata presentata la dichiarazione.
* Qualora il risultato contabile del modello 730 elaborato dal CAF non sia ancora stato applicato entro la mensilità di settembre, l’amministrato dovrà contattare con urgenza il CAF stesso o il professionista abilitato per conoscere e risolvere eventuali problemi che ne hanno impedito l’applicazione.
* Qualora intervenga temporanea assenza di retribuzione per aspettativa, part-time o analoga posizione, prima dell’effettuazione o del completamento delle operazioni di conguaglio, l’applicazione automatica del conguaglio fiscale sarà sospesa. L’ufficio provvederà a liquidare manualmente gli importi eventualmente a credito mentre gli interessati dovranno provvedere a versare direttamente gli importi a debito eventualmente ancora dovuti. In tale circostanza non è possibile effettuare la compensazione tra le somme a credito e quelle a debito.

ERRORI PIU’ COMUNI RISCONTRATI NELLA COMPILAZIONE DEI MODELLI NEGLI ANNI PRECEDENTI

* Residenza anagrafica: La residenza anagrafica deve essere riportata solo se il contribuente ha variato la propria residenza nel periodo dal 1° gennaio 2007 alla data di presentazione della dichiarazione.
* Domicilio fiscale: Il comune di domicilio fiscale (solo il comune, senza indirizzo) deve essere sempre riportato, anche se è lo stesso della residenza anagrafica.
* Stato civile: Una delle caselle relative allo stato civile deve sempre essere barrata.
* Codice fiscale del coniuge non a carico: Nel caso in cui nell’indicazione dello stato civile sia stata barrata la casella 2 (coniugato/a) deve sempre essere indicato il codice fiscale del coniuge anche se non a carico.
* Dichiarazioni congiunte: Qualora uno dei genitori indichi i figli a carico al 100% l’altro genitore deve comunque riportare i codici fiscali dei figli, indicando lo stesso numero dei mesi a carico (da 1 a 12) con una percentuale di detrazione pari a “0”.
* Figli a carico: Deve essere sempre indicato il numero dei mesi (da 1 a 12) e la percentuale (50%, 100% od altro). In caso di assenza di percentuale verrà considerata la percentuale 0%. Nel caso di figli di età inferiore a tre anni deve essere anche indicato, nell’apposita casella, il numero dei mesi dell’anno 2007 in cui si è verificata la condizione (da 1 a 12) e barrare la casella ”minori di 3 anni”.

Attenzione: La detrazione per il coniuge e per i figli non spetta - per l’intero anno - nel caso in cui il lororeddito complessivo abbia superato, nel corso dell’anno, €. 2.840,51

* QUADRO B - Fabbricati:
o il codice di utilizzo “5” (pertinenza dell’abitazione principale) può essere indicato solo in caso di presenza di un codice di utilizzo “1” (abitazione principale) e per un numero di giorni non superiore a quello del codice “1”.
o In ogni caso di codice utilizzo “8” (canoni di locazione in regime convenzionale) deve essere compilato uno dei righi B9, B10, B11.
o Nei casi in cui sia indicato un canone di locazione (colonna 5) lo stesso deve intendersi riferito al canone relativo ai soli giorni di possesso (colonna 4). Il calcolo viene effettuato solo sulla percentuale di possesso.
o Non possono coesistere due codici di utilizzo “1” a meno che la somma dei giorni di possesso non sia uguale o inferiore a 365.
o Le pertinenze delle “seconde case” devono essere indicate con il codice di utilizzo “9”.
o Nella colonna 8 deve essere indicato il codice catastale del comune ove è situato l’immobile.
o Nella colonna 9 deve sempre essere indicato l’importo ICI dovuto per il 2007 salvo il caso di immobili condominiali qualora l’ICI sia stata versata dall’amministratore del condominio.

* QUADRO C - Redditi di lavoro dipendente e assimilati. Sezione I: I redditi di lavoro dipendente, da indicare nel rigo C1, devono essere rilevati dal punto 1 del CUD 2008. Nel rigo C4 devono essere riportati i giorni di lavoro dipendente rilevabili dal punto 3 del CUD. Sezione III: rigo C8 riportare il totale delle ritenute Irpef rilevabili dal punto 5 del CUD; rigo C9 riportare il totale delle ritenute per l’addizionale regionale rilevabili dal punto 6 del CUD. Sezione IV: riportare: al rigo C10 il totale delle ritenute in acconto all’addizionale comunale 2007 rilevabili dal punto 10 del CUD; al rigo C11 il totale delle ritenute a saldo all’addizionale comunale 2007 rilevabili dal punto 11 del CUD; al rigo C13 il totale delle ritenute in acconto all’addizionale comunale 2008 rilevabili dal punto 13 del CUD. Il totale di eventuali altri redditi risultanti da altri CUD (vedi compenso revisori) va indicato nel rigo C2 e le relative ritenute Irpef e, se applicate le eventuali addizionali regionali e comunali, vanno sommate a quelle del CUD dell’ufficio e riportate nei rispettivi riquadri C8, C9, C10, C11 e C13. (Detto passaggio non vale per coloro che si sono fatti inserire detti compensi direttamente nel CUD rilasciato dall’ufficio o nel caso che la scuola, per errore, abbia comunicato i dati tramite PRE96 direttamente al Centro Elaborazione Dati di Latina per l’inserimento diretto nel CUD).

* QUADRO E - Oneri e Spese - Sez. I - Righi E19, E20, E21: Oltre all’importo della spesa sostenuta (colonna 2) ricordarsi il codice (colonna 1 codici da “19” a “34”) che contraddistingue il tipo di onere. In assenza del codice l’onere non potrà essere preso in considerazione nel calcolo.

* QUADRO E - Oneri e Spese - Sez. III - Righi da E33 a E36: L’importo che deve essere indicato è quello dell’intera spesa sostenuta nell’anno. Ricordarsi di riportare, fino al termine della rateizzazione, tutti i dati delle spese sostenute negli anni precedenti (desumibili dal modello 730 dell’anno precedente).

* QUADRO F - acconti d’imposta – Rigo F1: Gli acconti d’imposta, se versati, devono sempre essere indicati. Sono rilevabili dal CUD 2008 rispettivamente ai punti 21, 22 e24, oppure dal modello F24 per i versamenti effettati direttamente dall’interessato.

* FIRMA - Ricordarsi di firmare il modello e di far firmare il coniuge in caso di dichiarazione congiunta.

Gli Uffici in indirizzo sono pregati di portare a conoscenza di tutto il personale in servizio il contenuto della presente nota.

IL DIRIGENTE
ep - Antonino De Lucia -


La pagina
- Educazione&Scuola©