Dipartimento per l'Istruzione
Ufficio 2º

Nota 3 agosto 2006

Prot. n. 4750/A2º

Oggetto: XIII Giornata Nazionale dell'Orientamento "ORIENTAGIOVANI", VARESE, Teatro Apollonio, 17 novembre 2006, ore 9.00-13.00

La Giornata Nazionale che Confindustria dedica all'incontro tra imprenditori e studenti è giunta alla sua XIII edizione "ORIENTAGIOVANI" si svolgerà il 17 novembre 2006, a Varese, ed anche quest'anno avrà come tema dominante il tema della scienza, da vivere attraverso esperienze dirette.
La caratteristica principale della Giornata Nazionale "Orientagiovani" è quella di prevedere, oltre al Convegno centrale organizzato da Confindustria in una sede significativa, una serie di manifestazioni collaterali dedicate all'orientamento dei giovani, realizzate dalle Associazioni industriali delle varie regioni in collaborazione con scuole, università e centri di formazione professionale.
Il Convegno centrale viene trasmesso in diretta via satellite alle scuole collegate nell'ambito dei programmi di Rai Educational.
Il format della manifestazione tende ad offrire ai giovani spunti di riflessione per il loro futuro, con uno stile e un linguaggio facilmente comprensibile.

Anche quest'anno, come si diceva, il tema è quello di far crescere vocazioni scientifiche tra i giovani, illustrare loro gli sbocchi occupazionali che una buona preparazione scientifica può dare e avvicinare sempre più le imprese ai giovani. Due sono i presupposti alla base di tale scelta.
La strategia delineata a Lisbona e i conseguenti cinque parametri di riferimento individuano l'abbandono scolastico e l'insufficiente numero totale dei laureati in matematica, scienze e tecnologia dell'Unione Europea come due delle principali priorità ed emergenze dei nostri sistemi d'istruzione e formazione.
D'altra parte, stiamo assistendo negli ultimi anni ad un incremento degli investimenti in ricerca e formazione scientifica degli studenti da parte dei Paesi asiatici. L'Unione Europea, infatti, ha calcolato che serviranno nel vecchio continente altri 700.000 ricercatori da qui ai prossimi quattro o cinque anni. Negli USA si stima che si creeranno 2 milioni e 200.000 nuovi posti di lavoro nella ricerca entro la fine del 2010.
Per rispondere a queste istanze e in linea con gli obiettivi Europei, il Ministero della Pubblica Istruzione ha programmato una serie di azioni volte a promuovere il successo formativo e il pieno sviluppo della persona, in ogni fase della vita, anche attraverso un efficace raccordo tra Scuola, Università, altri Soggetti e Istituzioni, mondo del lavoro.
Il Progetto "Lauree Scientifiche", che coinvolge il mondo della scuola, dell'università e dell'impresa, costituisce una delle più importanti azioni. Il Progetto, che si concluderà nel 2007, vede impegnata questa Direzione per lo Studente nella realizzazione della parte che riguarda l'Orientamento pre-universitario degli studenti, a cui è strettamente legata la formazione degli insegnanti.
Per quanto attiene all'orientamento pre-universitario (orientamento mirato per studenti e formazione specifica dei docenti dell'area scientifica), sono stati finanziati 4 progetti nazionali, uno per matematica, uno per chimica, uno per fisica e uno per scienza dei materiali. Si tratta di un importante impegno sperimentale che coinvolge 38 sedi universitarie del territorio nazionale, circa 1500 scuole secondarie di 2° grado e circa 2000 docenti dell'area scientifica.
La scelta di impegnarsi in questo ambito è determinata dal fatto che, mentre il mercato ha bisogno di ricercatori e di scienziati, si assiste da un po' di tempo a questa parte ad un sistematico calo delle iscrizioni ai corsi di laurea in matematica, fisica, chimica e scienza dei materiali. Questo calo è dannoso e impoverisce il nostro Paese.
Il Progetto "Lauree Scientifiche" ha concluso il primo anno di sperimentazione e il monitoraggio in corso ha evidenziato non solo il grande interesse e la motivazione che ha suscitato nei partecipanti, ma anche il raggiungimento di alcuni importanti obiettivi, tra cui:

1. un rinnovato interesse dei giovani allo studio di queste materie,
2. una preparazione degli studenti nelle materie scientifiche di base più adeguata attraverso una didattica più attraente e attiva.

E' evidente, alla luce di queste premesse, il ruolo determinante che assumono gli interventi di orientamento scolastico e professionale. In questa cornice si inserisce la XIII giornata nazionale "Orientagiovani", organizzata da Confindustria, il 17 novembre p.v., che offre, anche quest'anno, la possibilità di incontro tra imprenditori e giovani, oltre che un'occasione reale di vivere la scienza e la tecnologia, in vista della scelta relativa al loro futuro e alla loro formazione.
Saranno ulteriormente approfonditi, attraverso la presentazione di esperienze dirette, i temi della cultura scientifica e le modalità per orientare i giovani verso corsi di studio universitari che, negli ultimi anni, hanno visto dimezzati gli studenti iscritti.
Per il successo dell'iniziativa è fondamentale che essa possa raggiungere il maggior numero di scuole e di studenti. Ciò è possibile grazie alla diretta, via satellite, per le 21.000 scuole collegate, e alla Guida Orientagiovani 2006, che verrà pubblicata per le scuole sul sito di questo Ministero.
Si pregano, a tal fine, le SS.LL. di voler favorire la diffusione delle informazioni relative alla giornata ORIENTAGIOVANI 2006 e la partecipazione di studenti, docenti e dirigenti, agli eventi che si svolgeranno in numerose città italiane.

Nicola Rossi