Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
Direttore responsabile: Dario Cillo


 

Dipartimento per la programmazione ministeriale e per la gestione ministeriale del bilancio, delle risorse umane e dell’informazione
Direzione Generale delle risorse umane del Ministero, acquisti e affari generali
Ufficio III

Nota 3 giugno 2005

Prot. n. 406

Oggetto: Piano di formazione del personale amministrativo per l'anno 2005

A seguito della rilevazione dei fabbisogni formativi, effettuata, come è noto, da questa Direzione Generale presso tutti gli Uffici centrali e periferici del MIUR, è stato predisposto il piano di formazione del personale amministrativo.
Tale documento, al fine di definire gli obiettivi della formazione, è stato elaborato partendo dai fabbisogni individuali e dai bisogni organizzativi, alla luce delle norme che attribuiscono nuovi compiti e delle funzioni istituzionali delle singole strutture, delle criticità organizzative individuate e delle problematiche che meglio si prestano ad essere affrontate con la formazione, nonché tenendo conto di quanto previsto dai contratti e dagli accordi sindacali.
Relativamente alla funzione istituzionale della Scrivente di coordinamento degli interventi formativi sul territorio, il piano ha lo scopo, inoltre, di guida operativa, concernente riferimenti tecnici e organizzativi dedicati alle fasi del processo dell’attività di formazione, nell’ottica di una maggiore trasparenza e di un ausilio per una migliore organizzazione del lavoro per gli Uffici Scolastici Regionali. La prima parte del documento, infatti, è stata dedicata a fornire le indicazioni necessarie alla pianificazione, alla regolamentazione e alla gestione omogenea dei percorsi formativi.
Il piano di formazione, inviato, ai sensi dell’art 7 bis del decreto legislativo n. 165/01, al Dipartimento della Funzione Pubblica e al Ministero dell’Economia e delle Finanze in data 2 maggio u.s., illustra, nella seconda parte, le schede informative degli interventi programmati sia su scala nazionale che per gli Uffici dell’Amministrazione centrale.
Il documento in questione, già sottoposto con esito favorevole all’esame delle OO.SS. di comparto del personale delle aree funzionali e dell’area I dei dirigenti, verrà entro brevissimo tempo recepito dai previsti CCNI in materia di formazione.
Nell’evidenziare, infine, che il piano di formazione copre un orizzonte di tre anni, si rappresenta che lo stesso viene pubblicato in intranet e sul sito internet di questo Ministero.
Successivamente, concluse le procedure contrattuali, sia per il personale delle aree funzionali che per l’area I dei dirigenti, verranno fornite indicazioni in merito alla realizzazione degli interventi formativi.
Si ringrazia per l’attenzione.

IL DIRETTORE GENERALE
F.to Bruno Pagnani


Allegato


La pagina
- Educazione&Scuola©