Dipartimento per l’Istruzione
Ufficio VI

Nota 3 maggio 2007

Prot.2213/A6

Oggetto: CONVEGNO NAZIONALE “Verso una Cultura della Sicurezza stradale. Scelte di vita nel rispetto delle regole” Rocca di Papa (Roma) 14/15 Maggio 2007

Questa Direzione Generale, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio, organizza il Convegno Nazionale “Verso una Cultura della Sicurezza stradale. Scelte di vita nel rispetto delle regole”.

Il Convegno Nazionale sarà l’occasione, in attuazione e nel rispetto delle indicazioni che sono state emanate dall’On.le Ministro con la pubblicazione delle Linee di Indirizzo sull’educazione alla sicurezza stradale, per sviluppare dibattito e sintesi su quanto è emerso dai lavori svolti nei quattro Seminari interregionali per macro-aree che si sono tenuti a Firenze il 15 Marzo, a Napoli il 23 Marzo, a Palermo il 27 Marzo ed a Milano il 3 Aprile u.s..
Inoltre il Convegno si pone come momento di confronto fra tutte le componenti del mondo della Scuola che a vario titolo si occupano di educazione stradale e con i Ministeri partners istituzionali, gli Enti locali e le Associazioni interessate alla sicurezza stradale.
In questa occasione sarà allestito un apposito spazio dedicato al materiale pervenuto – tabelloni, manifesti, foto, video – a testimonianza dei progetti realizzati dalle Istituzioni scolastiche durante la Settimana mondiale sulla sicurezza stradale, istituita dall’ONU.

Ciò posto, le SS.LL sono invitate a partecipare ai lavori del Convegno Nazionale che si terrà a Rocca di Papa (Roma) presso Mondo Migliore nei giorni 14 e 15 Maggio 2007 p.v..
Le SS.LL sono pregate di consentire la partecipazione al Seminario delle delegazioni che hanno già partecipato ai Seminari interregionali, sopra citati, composte da:

Referente Regionale per l’educazione stradale,
Referenti provinciali per l’educazione stradale,
Dirigente scolastico, uno per Regione,
Docente esperto di educazione stradale, uno per Provincia,
Rappresentante della Consulta provinciale degli studenti,
Rappresentante regionale del Forum dei Genitori.

L’organizzazione logistica del Convegno sarà curata dall’I.P.S. “Virginia Woolf” di Roma, al quale si prega di confermare la partecipazione, compilando la allegata scheda di partecipazione.
Le spese di soggiorno dei partecipanti sono a carico dall’I.P.S. “Virginia Woolf” di Roma, mentre le spese di viaggio sono a carico dei rispettivi UU. SS. RR.
Si segnala che le spese di viaggio e soggiorno dello studente Rappresentante della Consulta provinciale studentesca sono interamente a carico del citato I.P.S. “Virginia Woolf” di Roma. Nel caso in cui il rappresentante della Consulta sia minorenne, dovrà essere accompagnato dal Referente Provinciale per l’educazione stradale.

Dr. Mario G. Dutto