- ISSN 1973-252X

Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per lo Studente, l’ Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione
Uff III

Nota 3 novembre 2009

Prot. n. 5399

Oggetto: "Festa dell'Unità Nazionale" e "Giornata delle Forze Armate" - 4 novembre 2009

Il Ministero della Difesa ha previsto per il 4 novembre "Festa dell'Unità Nazionale" e "Giornata delle Forze Armate" l’inizio delle celebrazioni ufficiali con la deposizione, da parte del Presidente della Repubblica, di una corona d'alloro al Milite Ignoto. Tali celebrazioni termineranno il giorno 8 novembre con una grande manifestazione a Piazza del Popolo, a Roma. Il tema delle manifestazioni previste è incentrato sulle “Missioni internazionali”.L'occasione potrà fornire spunto di riflessione sull'essere e sentirsi parte di una comunità ed essere un modo per tramandare alle future generazioni ideali quali la pace, la libertà, l’uguaglianza e la democrazia sottolineando come questi valori siano rimasti immutati nel tempo.

Le scuole statali e non statali, nell'ambito della loro autonomia, sono invitate quindi a promuovere riflessioni, incontri, dibattiti e approfondimenti sul tema.

In considerazione della rilevanza della ricorrenza, nonché del suo carattere educativo e formativo, le SSLL sono pregate di assicurare la più ampia diffusione della notizia.

F.to IL VICE DIRETTORE
dr. Sergio SCALA