Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
Direttore responsabile: Dario Cillo


 

Direzione Generale per i Sistemi Informativi
Ufficio III

Nota 23 ottobre 2006

Prot. n. 3781

Oggetto: Produzione graduatorie d’istituto definitive di seconda e terza fascia

Si informano gli uffici periferici che, alla chiusura del collegamento del 25 ottobre, saranno elaborate le graduatorie definitive per gli uffici che, alla data, non avranno già provveduto autonomamente alla prenotazione delle suddette graduatorie.
Anche in questo caso, analogamente a quanto già avvenuto per le graduatorie provvisorie, le prenotazioni avverranno secondo il seguente piano:

  • 25 ottobre: graduatorie definitivo di seconda e terza fascia scuola dell’infanzia;
  • 27 ottobre: graduatorie definitive di seconda e terza fascia scuola primaria;
  • 30 ottobre: graduatorie definitive di seconda e terza fascia scuola secondaria di secondo grado;
  • 2 novembre: graduatorie definitive di seconda e terza fascia scuola secondaria di primo grado;
  • 6 novembre: graduatorie definitive di seconda e terza fascia personale educativo.

La prenotazione della diffusione delle suddette graduatorie rimane a carico dei competenti CSA.
Anche relativamente alle graduatorie definitive di seconda e terza fascia gli uffici che le abbiano già avute, ma si trovino nella necessità di doverle riprodurre, devono richiedere la nuova graduatoria attraverso l’apertura di un tagliando al numero verde. Appare evidente, dalla tempistica proposta, che i titoli di sostegno conseguiti dopo il 5 luglio e comunque entro il 6 novembre 2006, in base alle indicazioni della nota 1460 del 5 ottobre 2006, non saranno gestiti attraverso le procedure automatiche, ma dovranno essere comunicati direttamente dall’aspirante presentando lo specifico titolo presso le istituzioni scolastiche d’interesse.

A valle della produzione delle graduatorie definitive, saranno disattivate le funzionalità di aggiornamento.

IL DIRIGENTE
Paolo De Santis


Direzione Generale per il personale della scuola - Uff. III

Nota 5 ottobre 2006

Prot. n. 1460

Oggetto: Graduatorie di circolo e di istituto - diploma di specializzazione per il sostegno conseguito dopo il 5 luglio 2006

Ad integrazione della nota prot. n.1004 del 21 luglio 2006, in particolare delle istruzioni impartite per il conferimento delle supplenze sui posti di sostegno agli alunni disabili, si precisa quanto segue.

Atteso che la normativa vigente (art.319, comma 4 del D. leg.vo n.297/94) prevede, quale titolo di accesso alla attività di integrazione degli alunni disabili, il diploma di specializzazione per il sostegno e che solo in via eccezionale, a seguito di esaurimento degli elenchi di sostegno, è stato consentito di utilizzare personale sprovvisto di specializzazione, si ritiene, al fine di tutelare i diritti degli alunni disabili di avvalersi di personale qualificato, come sancito dagli articoli 12 e 13 della legge n. 104/92, di dare indicazioni per l’acquisizione dei diplomi di specializzazione per il sostegno conseguiti dai docenti, già iscritti nelle graduatorie di circolo e di istituto della medesima provincia, oltre la data del 5 luglio 2006, termine ultimo per l’aggiornamento delle graduatorie medesime.

Per esigenze di chiarezza vengono di seguito riassunte, in stretto ordine sequenziale, le operazioni per il conferimento delle supplenze su posto di sostegno, con l’avvertenza che la fase in cui i titoli in questione possono essere presi in considerazione è descritta al punto d):

a) In caso di esaurimento degli elenchi degli insegnanti di sostegno compresi nelle graduatorie permanenti, i posti eventualmente residuati saranno assegnati dai dirigenti scolastici delle scuole in cui esistono le disponibilità, utilizzando gli elenchi tratti dalle graduatorie definitive di circolo e di istituto, validi per l’a.s. 2006/2007. Nell’ipotesi di esaurimento degli elenchi di prima fascia, nella fase di temporanea assenza dei nuovi elenchi di seconda e terza fascia, dovranno essere utilizzati gli elenchi della seconda e terza fascia relativi all'anno scolastico precedente e, in subordine, le normali graduatorie degli aspiranti privi di titolo di specializzazione, instaurando, in entrambi i casi, rapporti di lavoro con carattere provvisorio, "in attesa dell'avente titolo".

b) Una volta entrati in vigore integralmente gli elenchi di sostegno delle istituzioni scolastiche per l’a.s. 2006/2007, le scuole provvedono alla attribuzione a titolo definitivo dei posti ricoperti a titolo provvisorio individuando gli aventi titolo in possesso del diploma di specializzazione sui rispettivi elenchi.

c) Qualora si esauriscano gli elenchi dei docenti di sostegno della scuola in cui si verifica la disponibilità, dopo aver esperito anche le possibilità indicate nel D.M. 28.07.2004 n. 64, art. 12, commi 6 e 7, la scuola medesima, in attuazione delle disposizioni di cui all'art. 7, comma 8 del D.M. n. 201/2000, procederà utilizzando gli elenchi delle altre scuole della provincia, secondo il criterio di viciniorità.

d) In caso di esaurimento degli elenchi di tutte le scuole della provincia, prima di attribuire la supplenza definitiva ad aspiranti privi di titolo di specializzazione, le SS.LL. sono pregate di impartire ai dirigenti scolastici opportune istruzioni affinché provvedano a ricoprire le relative disponibilità di posti di sostegno con personale che ha conseguito il diploma di specializzazione anche dopo il 5 luglio 2006, ma comunque entro il 6 novembre 2006.

Ai fini suddetti, gli aspiranti potranno, in regime di autocertificazione, presentare, entro lo stesso termine del 6 novembre 2006, specifica istanza ai competenti dirigenti scolastici delle istituzioni scolastiche nelle cui graduatorie figurano iscritti per posto comune.

Per consentire nella misura massima possibile la gestione coordinata delle operazioni generali di assunzione a titolo definitivo, si segnala l’opportunità che l’operazione anzidetta, anche in relazione alla esigenza di offrire agli interessati il quadro completo delle disponibilità, venga effettuata immediatamente prima rispetto a quelle sui posti comuni al fine di garantire la massima copertura dei posti di sostegno con personale fornito di titoli di specializzazione.

Per quanto precisato, sarebbe opportuno che la pubblicazione delle graduatorie definitive avvenga immediatamente dopo la scadenza del citato termine del 6 novembre 2006.

e) Nell’ipotesi residuale di assenza anche di personale in possesso di diploma di specializzazione conseguito dal 6 luglio 2006 al 6 novembre 2006, i dirigenti scolastici individueranno i destinatari della supplenza definitiva mediante lo scorrimento incrociato della graduatorie d'istituto secondo l’ordine prioritario di fascia, con gli stessi criteri adottati per la formazione degli elenchi del sostegno previsti dall'art. 12 del DM 64/2004.

f) Dopo la predetta data del 6 novembre 2006 sono stipulati i contratti a titolo definitivo e pertanto non è consentita la sostituzione del docente privo di titolo con il docente specializzato successivamente a tale data.

Pertanto, ai docenti che presenteranno il titolo di specializzazione dopo la data su indicata è riconosciuto titolo ad essere assunti sui posti di sostegno con precedenza rispetto ai docenti privi del titolo di specializzazione esclusivamente nei casi di conferimento di nuove supplenze.

Si pregano le SS.LL. di dare la massima diffusione alla presente nota.

p. IL DIRETTORE GENERALE Giuseppe Cosentino
f.to IL DIRIGENTE - Giuseppe Raieta


Direzione Generale per i Sistemi Informativi
Ufficio III

Nota 20 settembre 2006

Prot. n.3292

Oggetto: Produzione graduatorie d'istituto provvisorie di seconda e terza fascia

Si informano gli uffici periferici che, alla chiusura del collegamento di domani, 21 settembre, saranno elaborate le graduatorie provvisorie per gli uffici che non hanno già provveduto autonomamente alla prenotazione delle suddette graduatorie.
Lo slittamento di un giorno, rispetto alla data del 20 settembre preventivata nella nota 3094 del 6 settembre scorso, è dovuto al consistente numero di richieste ancora da evadere per le graduatorie d'istituto di prima fascia, riprenotate sia a fronte delle operazioni puntuali effettuate a seguito della riapertura dei nodi NCA e NCS, sia a fronte di segnalazioni puntuali pervenute in merito alle graduatorie di sostegno della scuola secondaria di secondo grado.
A questo riguardo si precisa, agli uffici ancora interessati alla prenotazione delle graduatorie di prima fascia, che queste, qualora non siano state riprodotte le graduatorie permanenti a seguito di aggiornamenti, o le stesse graduatorie d'istituto siano state già prodotte più volte, devono essere richieste tramite tagliando al numero verde.
Relativamente alla produzione delle graduatorie provvisorie di seconda e terza fascia, si precisa che le stesse saranno prenotate secondo il seguente piano:

- 21 settembre: graduatorie provvisorie di seconda e terza fascia scuola dell'infanzia;
- 23 settembre: graduatorie provvisorie di seconda e terza fascia scuola primaria;
- 25 settembre: graduatorie provvisorie di seconda e terza fascia scuola secondaria di secondo grado;
- 27 settembre: graduatorie provvisorie di seconda e terza fascia scuola secondaria di primo grado;
- 29 settembre: graduatorie provvisorie di seconda e terza fascia personale educativo.

La prenotazione della diffusione delle suddette graduatorie rimane a carico dei competenti Uffici Scolastici Provinciali.
Anche relativamente alle graduatorie provvisorie di seconda e terza fascia gli uffici che le abbiano già avute, ma si trovino nella necessità di doverle riprodurre, devono richiedere la nuova graduatoria attraverso l'apertura di un tagliando al numero verde. Si precisa, per gli adempimenti di competenza dei dirigenti scolastici, che l'analoga "forzatura" per la produzione delle graduatorie definitive è prevista per il prossimo 25 ottobre, scaglionata secondo le medesime modalità.

IL DIRIGENTE
Paolo De Santis


Direzione Generale per i Sistemi Informativi
Ufficio III

Nota 13 settembre 2006

Prot. n. 3182

Oggetto: Riapertura straordinaria nodi NCA e NCS e nuova produzione graduatorie d'istituto di prima fascia

Si rende noto che, da oggi, 13 settembre, a seguito di richiesta da parte di numerosi uffici periferici, è nuovamente disponibile il nodo NCA, ai fini della trasmissione del titolo di sostegno conseguito entro lo scorso 5 luglio.

A valle degli aggiornamenti sarà nuovamente consentita la produzione delle graduatorie d'istituto di prima fascia. Si pregano al riguardo gli uffici competenti di attendere di aver apportato tutti gli aggiornamenti (domande, limitatamente al titolo di sostegno, e sedi) prima di procedere alla produzione della nuova graduatoria, al fine di evitare concorrenza con la produzione delle graduatorie d'istituto di seconda e terza fascia attualmente in corso.

Per quanto riguarda l'aggiornamento delle sedi, alcuni uffici hanno richiesto la riapertura del nodo NCS al fine di acquisire domande non correttamente acquisite entro il termine del 30 luglio, prima dell'avvio della procedura di conferma automatica delle sedi dell'anno precedente per gli aspiranti che non hanno presentato un nuovo modello per l'anno in corso.

Nel ricordare che l'utilizzo del suddetto nodo è possibile agli uffici solo se l'aspirante non ha sedi neppure in altra provincia, si invitano i CSA che debbano gestire domande di questa fattispecie a contattare i CSA di partenza per cancellare, attraverso il nodo NCO, le sedi confermate automaticamente.

IL DIRIGENTE
Paolo De Santis


Direzione Generale per i Sistemi Informativi
Ufficio III

Nota 6 settembre 2006

Prot. n. 3094

Oggetto: Graduatorie d’istituto di seconda e terza fascia del personale docente ed educativo – disponibilità della prenotazione

Si rende noto che, come da calendario previsto, dal 5 settembre sono state rese disponibili le prenotazioni delle stampe di cui all’oggetto.

Al fine di agevolare il lavoro degli uffici si ricorda sinteticamente l’iter propedeutico alla prenotazione e diffusione delle graduatorie:

  • Ciascuna istituzione scolastica registra il numero di domande pervenute (NNAA);
  • Ciascuna istituzione scolastica valuta ed acquisisce le domande (NNAB) e le sedi (NNAM e NNAN);
  • Ciascuna istituzione scolastica comunica la conclusione delle operazioni (NNAG);
  • il CSA interroga lo stato di avanzamento lavori per verificare se tutte le istituzioni scolastiche hanno completato le operazioni ed eventualmente sollecita le scuole inadempienti (NNAI);
  • il CSA, dopo essersi assicurato che tutte le scuole abbiano acquisito le domande, “forza” la convalida delle scuole inadempienti (NNAT).

Al fine di consentire anche l’aggiornamento delle posizioni pregresse o il ripristino di domande cancellate, sono stati resi disponibili alle istituzioni scolastiche anche i nodi NNAR e NNAU.
La prenotazione delle graduatorie potrà essere effettuata solo dopo aver effettuato queste operazioni e successivamente potrà essere prenotata la diffusione telematica. Si ricorda che la prenotazione della terza fascia sarà consentita solo dopo aver prodotto le graduatorie di seconda fascia.
Per i CSA che non abbiano autonomamente effettuato le suddette operazioni entro il 19 settembre, è prevista in data 20 settembre la “forzatura” delle graduatorie non ancora prodotte.

IL DIRIGENTE
Paolo De Santis


Direzione Generale per i Sistemi Informativi
Ufficio III

Nota 2 agosto 2006

Prot. n. 2907

Oggetto: Graduatorie d’istituto di prima fascia del personale docente: acquisizione titolo di sostegno conseguito entro il 5 luglio secondo le indicazioni della nota 1004 del 21 luglio 2006

Com’è noto, il nodo NCA è stato disattivato per consentire le conferme automatiche delle sedi senza alterazione della situazione delle domande.
Lo stesso sarà nuovamente reso disponibile in data 22 agosto, a valle della conclusione delle suddette operazioni. Sarà, quindi, possibile acquisire con il codice "B" (titolo conseguito entro il 5 luglio) i titoli di sostegno per cui le domande sono pervenute entro il 31 luglio scorso. Si suggerisce di operare tempestivamente gli aggiornamenti in quanto è prevista, in base alle indicazioni della nota del gestore del 03/07/2006, la "forzatura" delle graduatorie d'istituto di prima fascia in data 30 agosto.
A questo riguardo si coglie l'occasione per informare che, ove il CSA destinatario della domanda di inclusione in coda negli elenchi di sostegno delle graduatorie d’istituto di prima fascia sia diverso da quello che gestisce la graduatoria permanente da cui deriva la posizione dell’aspirante, l’informazione deve essere trasmessa al CSA che gestisce la predetta graduatoria permanente che è l’unico ufficio abilitato alla conseguente attività di acquisizione della domanda medesima.

IL DIRIGENTE
Paolo De Santis


Direzione Generale per i Sistemi Informativi
Ufficio III

Nota 27 luglio 2006

Prot. n. 2862

Oggetto: Graduatorie DM 75/2001 e graduatorie d'istituto di seconda e terza fascia del personale A.T.A

Si rende noto che, al fine di:

  • garantire prodotti aggiornati a seguito delle cancellazioni avvenute a fronte di aspiranti passati nelle graduatorie del concorso per titoli e nelle corrispondenti graduatorie d'istituto di prima fascia,
  • garantire una pubblicazione priva dei dati oggetto di privacy,
sono disponibili le prenotazioni relative ai seguenti prodotti:
  • SS-13-HC-XNO24: SUPPLENZE PERSONALE A.T.A. D.M. 75/01 - GRADUATORIA PROVINCIALE DEFINITIVA;
  • SS-13-HC-XNO25: SUPPLENZE PERSONALE A.T.A. D.M. 75/01 - GRADUATORIE DI ISTITUTO;
  • SS-13-HC-XNO34: GRADUATORIE DI CIRCOLO E D'ISTITUTO PERSONALE A.T.A III FASCIA - GRADUATORIA D'ISTITUTO DEFINITIVA.
E' possibile, inoltre, richiedere la diffusione telematica delle graduatorie aggiornate, al fine di ottenere il file excel per la pubblicazione via internet. Anche questo file è stato prodotto nella doppia versione (con e senza i dati oggetto di privacy).

Infine si informa che è stata realizzata la procedura di visualizzazione posizioni nelle graduatorie d'istituto via internet, analogamente a quanto già previsto per il personale docente. E' previsto l'accesso tramite codice fiscale e password, al fine di tutelare i dati oggetto di privacy. La password sarà assegnata dal sistema e consegnata via e-mail all'indirizzo di posta elettronica indicato dall'utente in sede di registrazione. Tale applicazione sarà disponibile sul sito internet del Ministero dell'Istruzione a partire dal prossimo 31 luglio.

IL DIRIGENTE
Paolo De Santis


Dipartimento per l' istruzione
Direzione generale per il personale della scuola
Ufficio IV

Nota 21 luglio 2006

Prot. 2085

Oggetto: Graduatorie d'istituto di prima fascia del personale docente ed educativo - attività preordinate al rispetto del piano dei procedimenti amministrativi

Si fa riferimento alla nota del gestore del 3 luglio u.s., ed, in particolare, alla data di chiusura (28 luglio) già fissata per consentire l'avvio della conferma automatica delle sedi dell'anno precedente. Poiché risulta al S.I. che molti uffici non hanno ancora richiesto l'elenco degli aspiranti che hanno presentato il modello 3 (3A, 3B o 3C per maggior precisione), è stato stabilito, di concerto con i referenti amministrativi del procedimento (Ufficio III della Direzione Generale del Personale della Scuola), con la DGSI e con il gestore del sistema, di adottare la seguente nuova tempistica a livello nazionale:

  • 24 luglio: prenotazione del suddetto elenco per le province che non ne avranno, alla data, ancora fatto richiesta;
  • 25 luglio: pubblicazione elenco affinché gli aspiranti possano fare eventuale reclamo sulle sedi trasmesse al sistema informativo;
  • 26-31 luglio: presentazione degli eventuali reclami;
  • 31 luglio: prenotazione elenco definitivo;
  • 1 agosto: avvio procedure di conferma automatica.

Si ricorda che il rispetto della pianificazione proposta è finalizzato a garantire la possibilità di prenotare le graduatorie definitive di prima fascia a decorrere dal 22 agosto. Eventuali ulteriori ritardi non potrebbero essere riassorbiti e comporterebbero lo slittamento del suddetto piano a livello nazionale, cosa, naturalmente, da evitare nel modo più assoluto, allo scopo di assicurare l'ordinato avvio dell' anno scolastico ed il corretto espletamento delle operazioni finalizzate alla copertura di tutti i posti disponibili.

Il Dirigente
Luciano Chiappetta


Dipartimento per l'Istruzione
Direzione Generale per il personale della scuola
Uff. III

Nota 4 luglio 2006

Prot. n. 887

Oggetto: D.M. 53 del 4 luglio 2006 - graduatorie di circolo e di istituto - equiparazione servizio insegnamento prestato all'estero al corrispondente servizio prestato in Italia

Si invia, per opportuna conoscenza, il D.M. n.53 del 4 luglio 2006, con il quale, in applicazione della sentenza della Corte di Giustizia delle Comunità europee del 12 maggio 2005, il servizio d'insegnamento prestato nelle scuole dei Paesi appartenenti all'Unione Europea viene equiparato al corrispondente servizio prestato in Italia ai fini dell'attribuzione del punteggio nell'ambito delle graduatorie di circolo e d'istituto.

p. IL DIRETTORE GENERALE
GIUSEPPE COSENTINO

f.to IL DIRIGENTE
G. PILO


Decreto Ministeriale 4 luglio 2006, n. 53
Graduatorie di circolo e di istituto - equiparazione servizio insegnamento prestato all'estero al corrispondente servizio prestato in Italia

Nota 6 giugno 2006, Prot. n. 745
Graduatorie di circolo e di istituto del personale docente ed educativo per l’a.s. 2006/2007 - Terzo anno di funzionamento per il triennio 2004/2006 - Presentazione domande


La pagina
- Educazione&Scuola©