Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
Direttore responsabile: Dario Cillo


 

Dipartimento per la Programmazione ministeriale e per la Gestione ministeriale del bilancio, delle risorse umane e dell'informazione Direzione generale per la Comunicazione

Nota 5 aprile 2005

Oggetto: Concorso nazionale diario 2006

Premessa
Il Ministero dell'istruzione, dell'Università e della Ricerca, il Comitato per l'Organizzazione dei XX Giochi Olimpici Invernali - Torino 2006 (TOROC) e il CONI, in collaborazione con il Gruppo Sanpaolo IMI e Visa International, rispettivamente Sponsor Principale e Top Sponsor dei Giochi - bandiscono il concorso nazionale diario 2006 per promuovere la partecipazione consapevole e il coinvolgimento attivo delle scuole e degli studenti all'evento sportivo internazionale più significativo che l'Italia ospiterà nel 2006.
Scopo del concorso è far partecipare le scuole alla pubblicazione di un diario per l'anno scolastico 2005/06 dedicato ai valori olimpici della pace e della fratellanza tra i popoli e alla conoscenza dell'ambiente naturale e degli sport invernali. Nel diario, oltre agli elaborati oggetto del concorso, troveranno spazio notizie e informazioni utili per seguire le giornate olimpiche, fotografie e messaggi significativi dei campioni sportivi.
Una copia del diario sarà distribuita all'inizio del prossimo anno scolastico agli alunni dell'ultimo biennio della scuola primaria e del triennio della scuola secondaria di primo grado.

Concorso diario 2006
Al concorso diario 2006 possono partecipare gli studenti delle classi terze e quarte della scuola primaria e prime e seconde della scuola secondaria di primo grado. La partecipazione alle sezioni A e B del concorso è richiesta per gruppi classe e/o interclasse (questi ultimi nei limiti numerici di una classe) con il coordinamento di uno o più docenti. La partecipazione alla sezione C è individuale.
Gli istituti comprensivi possono partecipare per i due ordini di scuola.
Agli alunni destinatari del concorso si richiede di produrre, per la realizzazione del diario, disegni, fumetti e aforismi aventi come tema i Giochi olimpici invernali, i valori a essi connessi e i luoghi nei quali si svolgeranno nel 2006.

Sezione A
Partecipanti: classi terze e quarte della scuola primaria
Prova per la partecipazione: disegni e/o fumetti sul tema indicato

Sezione B
Partecipanti: classi prime e seconde della scuola secondaria di primo grado
Prova per la partecipazione: aforismi (frasi o slogan max 150 battute, spazi inclusi) sul tema indicato

Sezione C
Partecipanti: alunni delle classi prime e seconde della scuola secondaria di primo grado Prova per la partecipazione: elaborati in lingua italiana sul tema indicato (max 2000 battute spazi inclusi)

Avvertenza
Le scuole delle ventitre città coinvolte nel concorso Art&Sport - Olimpiadi Visa della Fantasia del Gruppo Sanpaolo IMI e di VISA International (per cui si veda il sito www.unacittaconifiocchi.it) possono partecipare alla sezione A del concorso diario 2006 con gli stessi elaborati. In tal caso, gli elaborati inviati dai singoli alunni partecipanti, saranno considerati ai fini della premiazione come prodotti dell'intera classe di appartenenza.
Le scuole che partecipano al progetto Banchi di nuvole della Direzione generale per il Personale della scuola, potranno inviare i fumetti da loro realizzati alla sezione A del concorso (si veda il sito: http://www.istruzione.it/news/banchidinuvole/index.shtml).

Partecipazione e scadenze
Le scuole che intendono partecipare al concorso devono inviare una e-mail di adesione entro il 15 aprile 2005 all'indirizzo: concorsodiario2006@istruzione.it Alle prime mille scuole che invieranno il messaggio di adesione saranno inviate gratuitamente, tutti i martedì e i venerdì dal 15 aprile al 7 giugno 2005, 50 copie del quotidiano La Gazzetta dello Sport che promuoverà incontri tematici con campioni di diverse discipline aventi per obbiettivo i valori olimpici.
Nella mail di adesione le scuole devono precisare:

  • l'indirizzo al quale intendono ricevere le copie del quotidiano e dichiarare il proprio consenso alla comunicazione del recapito alla redazione del giornale;

  • la sezione del concorso alla quale intendono partecipare

  • la classe che partecipa o, nel caso degli istituti comprensivi, le classi.

Modalità di partecipazione al concorso diario 2006
I disegni, i fumetti e gli aforismi per la partecipazione alle sezioni A e B del concorso devono essere inviati dalle scuole che avranno dichiarato la propria adesione, ai rispettivi Uffici Scolastici Regionali entro e non oltre il 31 maggio 2005, esclusivamente in formato elettronico.
Gli originali in cartaceo devono essere conservati a cura delle singole scuole. Gli USR provvederanno a costituire apposite commissioni per la valutazione dei lavori e a selezionare i prodotti da inviare alla Direzione Generale entro e non oltre il 15 giugno 2005.
Ogni USR dovrà inviare i cinque disegni e/o fumetti e i cinque aforismi ritenuti migliori. esclusivamente in formato elettronico all'indirizzo concorsodiario2006@istruzione.it
Gli elaborati per la partecipazione alla sezione C del concorso devono essere inviati dalle scuole che hanno dichiarato la propria adesione, entro e non oltre il 31 maggio 2005 ai rispettivi Uffici Scolastici Regionali, esclusivamente in formato elettronico. Gli USR provvederanno a inviare i primi cinque elaborati ritenuti migliori entro e non oltre il 15 giugno 2005 esclusivamente in formato elettronico all'indirizzo concorsodiario2006@istruzione.it
La Direzione generale per la Comunicazione e la Direzione generale per lo Studente provvederanno alla selezione definitiva dei disegni e/o fumetti e degli aforismi da inserire nel diario 2006. La commissione giudicatrice delle prove delle tre sezioni del concorso a livello centrale sarà costituita dal Gruppo di lavoro MIUR, integrato da esperti individuati tra docenti e dirigenti scolastici di scuole primarie e secondarie di primo grado, nonché di istituti secondari superiori a indirizzo artistico, da rappresentanti TOROC e CONI.

Premiazioni e diffusione

Sezioni A e B del concorso
I tre gruppi classe e/o interclasse selezionati per i migliori disegni e aforismi riceveranno in premio, con la collaborazione con Gruppo Sanpaolo IMI e VISA International, rispettivamente Sponsor Principale e Top Sponsor dei Giochi - un viaggio con permanenza di tre giorni e due notti nelle località e nei giorni di svolgimento dei Giochi Olimpici e Paralimpici, e i biglietti per eventi e/o gare. I gruppi saranno accompagnati da due dei docenti che hanno coordinato i lavori per la partecipazione al concorso
Sarà data successiva comunicazione circa le modalità, i tempi e l'organizzazione del viaggio.

Sezione C del concorso
I cinque alunni selezionati per i migliori elaborati riceveranno in premio, con la collaborazione con Gruppo Sanpaolo IMI e VISA International, rispettivamente Sponsor Principale e Top Sponsor dei Giochi - un viaggio con permanenza di tre giorni e due notti nelle località e nei giorni di svolgimento dei Giochi Olimpici e Paralimpici, e i biglietti per eventi e/o gare. Gli alunni devono essere accompagnati da uno dei genitori.
Sarà data successiva comunicazione circa le modalità, i tempi e l'organizzazione del viaggio.
Tutti i disegni selezionati e inviati dagli USR, ma non utilizzati per il diario (sezione A del concorso) e tutti gli elaborati selezionati e inviati dagli USR (sezione C del concorso), saranno inseriti in due pubblicazioni curate dal TOROC e distribuite agli ospiti dei Giochi Olimpici. Agli elaborati prodotti e inviati dalle scuole partecipanti al concorso sarà data diffusione anche attraverso le pagine della Gazzetta dello Sport dedicate alle Olimpiadi.

Informazioni utili sul web
Per informazioni sulle attività connesse allo svolgimento del concorso si può consultare la pagina web www.istruzione.it/eventi/torino2006.shtml
Per approfondire la conoscenza dei XX Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006 si elencano alcuni siti da consultare.
www.torino2006.org/
www.kidsvillage.torino2006.it
www.coni.it
www.fiammaolimpica.it
http://www.comune.torino.it/ragazzidel2006/
http://www.provincia.torino.it/
http://www.paralympicgames.torino2006.org/ita/
http://www.fisd.it/

Il Direttore generale
Luigi Catalano


La pagina
- Educazione&Scuola©