- ISSN 1973-252X

Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per gli Ordinamenti del Sistema Nazionale di Istruzione e per l’Autonomia Scolastica
- Uff. I -

Nota 6 novembre 2008

Prot.AOODGOS n. 11660

Oggetto: Moduli di diploma di qualifica professionale

Con l’intento di semplificare le operazioni di compilazione dei moduli di diploma di qualifica professionale, la Direzione Scrivente ha disposto, già a partire dall’anno scolastico 2007/2008, che il diploma in questione, consegnato dagli istituti professionali agli alunni che hanno superato l’esame del terzo anno, non sia più composto da un unico documento di quattro facciate, bensì da due parti: un foglio in carta pergamena del Poligrafico dello Stato e un certificato integrativo, che accompagna il diploma, dove sono evidenziati i dettagli del profilo professionale relativi al corso di studi seguito dallo studente.

Il modello di diploma, in carta pergamena (che continuerà ad essere recapitato attraverso le consuete modalità), è uguale per tutti gli indirizzi, sia quelli ordinamentali, sia quelli definiti “atipici”. Sarà, pertanto, cura delle segreterie scolastiche inserire, sul modello stesso, la tipologia di qualifica conseguita.

Il certificato integrativo, che dovrà accompagnare sempre il diploma, è formato da due o quattro pagine a seconda degli indirizzi di studio e deve essere stampato e rilasciato, su carta semplice, direttamente dalle segreterie degli istituti, solo ed esclusivamente sulla base delle indicazioni disponibili sulla rete INTRANET, nella nuova sezione dedicata agli Esami di Qualifica Professionale.

Stante l’esigenza di realizzare l’uniformità delle certificazioni integrative di cui trattasi, le istituzioni scolastiche avranno cura di utilizzare la modulistica messa a disposizione, ovvero altra tipologia avente identica forma e contenuto. La validità delle certificazioni è assicurata dalla sottoscrizione e dal timbro delle istituzioni scolastiche.

Appare il caso di precisare che i moduli di diploma in giacenza presso codesti Uffici dall’anno scolastico 2006/2007, che eventualmente fossero stati già consegnati agli studenti diplomatisi nell’anno scolastico 2007/2008, prima dell’emanazione del presente avviso, devono essere ritenuti validamente rilasciati. Resta inteso che a partire dal corrente anno scolastico 2008/2009, gli stessi moduli non potranno più essere distribuiti.

I moduli di diploma di qualifica professionale in lingua slovena, destinati alle minoranze linguistiche delle province di Trieste e Gorizia, sono rimasti invariati.

IL DIRETTORE GENERALE
Mario G. Dutto