- ISSN 1973-252X

Dipartimento per l'Istruzione
Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione

Nota 6 ottobre 2008

Prot.n. 4212/P5

Oggetto: Progetto Telethon Young “Missione Possibile - Una sfida per battere le malattie genetiche”

Il Comitato Telethon Fondazione Onlus promuove sul territorio nazionale il progetto “Telethon Young Missione Possibile – Una sfida per battere le malattie genetiche” con l’obiettivo di sensibilizzare alunni e docenti sulle problematiche legate alle malattie genetiche e per promuovere la cultura della solidarietà e la ricerca scientifica.
Rivolto alle ultime tre classi delle scuole primarie il progetto vuole essere uno strumento utile ai docenti per spiegare in maniera chiara e semplice ai ragazzi argomenti complessi e spesso poco trattati come le malattie genetiche. Grazie al kit composto da un manuale operativo per l’insegnante, un libro per ogni bambino, un poster e un dvd studenti e docenti si avvicinano al mondo della ricerca scientifica e della solidarietà.
Considerato il successo dell’iniziativa nei precedenti anni scolastici –6.500 adesioni, 14.000 classi coinvolte– e il protocollo d’intesa stipulato in data 6 luglio 2005 con il Comitato Telethon Fondazione Onlus, si pregano le SS.LL di darne la massima diffusione agli Uffici Scolastici Provinciali del proprio territorio di competenza.
Si precisa inoltre che, a prescindere dal progetto didattico di cui si allega il modello di adesione, tutte le scuole di ogni ordine e grado potranno partecipare alla Maratona di raccolta fondi Telethon 2008 a sostegno della ricerca scientifica per la cura delle malattie genetiche.

Si ringrazia per la collaborazione.

IL VICEDIRETTORE
f.to Sergio Scala