Dipartimento per l'Istruzione

Nota 6 settembre 2006

Prot.n. 7841

Oggetto: UPU - Concorso internazionale di composizioni per ragazzi 2007

L'Unione Postale Universale (UPU), organizzazione delle Nazioni Unite specializzata per la regolamentazione internazionale del settore postale con sede in Berna, come ogni anno indice un concorso internazionale di composizione destinata agli studenti con età massima di quindici anni.

Gli elaborati dovranno essere inediti e sotto forma epistolare ed avranno come tema "IMMAGINA DI ESSERE UN ANIMALE SELVAGGIO IL CUI HABITAT È MINACCIATO DALL' EVOLUZIONE DEL CLIMA O DELL' AMBIENTE. SCRIVI UNA LETTERA AGLI ABITANTI DEL PIANETA PER SPIEGARE LORO CIÒ CHE ESSI POSSONO FARE PER AIUTARTI A SOPRAVVIVERE".

Le composizioni dovranno rispettare un numero di parole fissato tra 500 e 1000, inoltre dovranno essere utilizzate le lingue straniere adottate dall'Unione Postale Universale (inglese, francese, arabo, cinese, spagnolo, russo), oppure l'italiano con allegata la traduzione in lingua inglese.

Gli elaborati dovranno essere inviati su base cartacea e in formato foto digitale (JPEG, 300 dpi minimo), corredati dalla traduzione e dal foglio informativo, che si trasmette in allegato, debitamente compilato, entro il 10 marzo 2007 presso il seguente indirizzo:

Ministero della Pubblica Istruzione -
Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici Uff.I
Viale Trastevere 56 - 00153 Roma

Le migliori 5 (cinque) composizioni selezionate saranno inviate presso il Ministero delle Comunicazioni per partecipare alla fase internazionale della manifestazione. Per ogni ulteriore informazione si può far riferimento ai seguenti recapiti: e-mail: andrea.bordoni@istruzione.it Tel. e Fax 0658493221

In considerazione della validità e della rilevanza dell'iniziativa, si pregano le SS.LL. di dare la massima diffusione della presente nota presso le istituzioni scolastiche del territorio di competenza, tenendo comunque conto che la stessa verrà inserita nei siti web Ministeriali
Si ringrazia per la collaborazione.

Silvio Criscuoli

ALLEGATO

Content and form of compositions

-                   The compositions submitted must be recent and original letters

-                   The compositions must be presented in the form of a letter (Dear...).

-                   Entries must strictly respect the set theme. The theme of the 2007 competition is: "Imagine you are a wild animal whose habitat is threatened by environmental or climate change. Write a letter to the people of the world, explaining to them what they can do to help you survive."

-                   Entries must strictly respect the allowed number or words which is between 500 and 1,000 words maximum

Name and address of candidate

School grade of candidate

Name and address of the school